Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vectrex e punto bianco....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Vectrex e punto bianco....

    Intanto auguri a tutti!!!!
    Espongo il mio problema:
    ho un bellissimo vectrex, tenuto tra l'altro molto bene, che pero' ha un problema ....in pratica quando lo accendo non sento niente e l'unica cosa che si vede e' un puntino bianco al centro.
    Ho gia' riparato altre volte dei vectrex, ma di solito si sentiva l'audio e il problema era sempre tra l'alimentatore e il commutatore di accensione....
    Questa volta non e' cosi'....mi sembra un po' piu' complessa la cosa....
    Io nel mio ho controllato:

    -Alimentatore
    -Tensioni sulla scheda inferiore ( GND +5 -5 12v) e pulizia del pettine
    -Commutature di accensione
    -Sostituito condensatori (tutti tranne i due grossi da 10000uF e 4700uF)
    -Puliti contatti dei vari zoccolini

    Qualcuno ha qualche idea in piu' su cosa posso guardare?


    Grazie a tutti del supporto eventuale.
    Ultima modifica di yaborin; 10-03-2016, 08:54.

    #2
    Volevo solo informare a chi puo' interessare che ho risolto il problema sostituendo l'integrato 6522 (quello grosso a 40 pin) posto esattamente dietro quello audio.
    Cincischiando qua e la' sul forum mi sono dimenticato di postarlo....
    O poi riscontrato che la macchina veniva a mancare di video dopo 5 minuti di utilizzo....risolto anch'esso con la regolazione del trimmer(non ricordo la sigla) che porta i 150v sul trasformatore di linea.
    Grazie comunque a tutti.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da yaborin Visualizza il messaggio
      Volevo solo informare a chi puo' interessare che ho risolto il problema sostituendo l'integrato 6522 (quello grosso a 40 pin) posto esattamente dietro quello audio.
      Cincischiando qua e la' sul forum mi sono dimenticato di postarlo....
      O poi riscontrato che la macchina veniva a mancare di video dopo 5 minuti di utilizzo....risolto anch'esso con la regolazione del trimmer(non ricordo la sigla) che porta i 150v sul trasformatore di linea.
      Grazie comunque a tutti.
      ho lo stesso problema sul vectrex del punto bianco
      mi puoi aiutare a risolvere? dove posso prendere un integrato 6522? è generico o esiste uno specifico perchè ho visto sulla baia che lo vendono a circa 15 euro
      grazie

      Commenta


        #4
        Ciao Luppolo,
        io l'ho comprato esattamente li...sulla baia...il prezzo e' giusto.
        spero tu possa risolvere .....
        Facci sapere mi reccomando.

        Commenta


          #5
          ho tolto l'integrato
          può andar bene questo?

          il secondo problema del trimmer è una conseguenza del cambio dell'integrato?
          Ultima modifica di luppolo123; 18-08-2016, 20:59.

          Commenta


            #6
            Ha senso cambiare anche gli elettrolitici da 10000uF e da 4700uF: se è saltato il 6522 rischi si danneggi nuovamente una volta messo il nuovo. Sono indispensabili al funzionamento corretto della macchina, se uno dei due non funziona a dovere son dolori!

            Quel 6522 dovrebbe andar benissimo.

            Commenta


              #7
              il 6522 mi è arrivato , il pezzo sembrava parecchio usato e rovinato
              inserendolo non mi dava più il punto bianco ma il gioco partiva senza suono con linee bianche sulla grafica
              io spero sia ancora il 6522 che non funziona alla perfezione visto che sembra parecchio usurato e ora ne ho ordinato un altro che spero sia nuovo
              ma questi 6522 esistono nuovi o sono tutti pezzi usati tolti da macchine in disfacimento?

              Commenta


                #8
                ho risolto cambiando l'integrato 6522
                l'integrato in base alla mia esperienza deve essere r6522ap r6522-33 sennò non andava

                Commenta

                Sto operando...
                X