Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Care vecchie protezioni antipirateria di una volta.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Care vecchie protezioni antipirateria di una volta.

    Ho ripreso in mano di recente la scatole di Monkey Island e ho ritrovato al suo interno il disco per i codici...
    Mi ricordo poi la protezione di Zak Mckracken con i codici nel manuale di colore rosso tenue per impedire la fotocopiatura, gli strani simboli di Another World ecc...


    Ve ne ricordate altri di particolari?

    P.S. nulla contro le protezioni per i giochi originali, ubisoft giustamente vuole limitare al massimo i danni della pirateria, ma chi non possiede una connessione adsl flat e vuole giocare è tagliato fuori, per non parlare poi di possibili problemi ai server ubisoft che impedirebbero di lanciare il gioco.
    Ultima modifica di Guybrush; 29-10-2011, 23:26.

    #2
    Qui si può trovare un elenco interessante: http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.ph...CopyProtection

    Uno che non è inserito nell'elenco fa parte di un altro gioco Lucasfilm semi-sconosciuto che avevo recensito sul sito vecchio, Night Shift: in pratica si trattava del solito disco di cartone con le due parti da far combaciare, la cosa divertente erano le immagini che potevano venire fuori... Siccome il gioco parlava di costruire action figures dei vari personaggi Lucasfilm, i codici di protezione erano sottoforma di combinazione di teste e corpi di queste action figures, e venivano fuori delle cose demenziali proprio come nel gioco (se si sbagliava), cose tipo Indiana Jones con l'elmo di Darth Vader o un incrocio tra Luke Skywalker e Zak McKracken XD
    sigpic[IMG]https://www.retrogaminghistory.com/

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Guybrush Visualizza il messaggio
      Leggendo poi della protezione DRM di Ubisoft per Assassin's Creed 2 e tutti i casini che si porta dietro (in pratica non solo bisogna autenticare online il gioco nei server ubisoft, ma bisogna essere collegati costantemente anche durante il gioco) mi è venuto quasi da sorridere paragonandolo ai "vecchi" sistemi di protezione antipirateria
      scusa da quanto ho capito se non vuoi collegare la xbox a internet non puoi giocare con assassin creed perchè non autentificato ?
      "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
      L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

      In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Alerage Visualizza il messaggio
        scusa da quanto ho capito se non vuoi collegare la xbox a internet non puoi giocare con assassin creed perchè non autentificato ?
        No, questo vale solo per la versione PC

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Alerage Visualizza il messaggio
          scusa da quanto ho capito se non vuoi collegare la xbox a internet non puoi giocare con assassin creed perchè non autentificato ?
          only pc version

          Commenta


            #6
            "Verrà il giorno in cui bisognerà registrare per forza ogni gioco online per giocarci, con un codice monouso fatto contro la vendita dell'usato" non ricordo chi ha detto queste parole, ma spero non si avverino mai...
            La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



            giochi in corso:

            Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
            Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
            Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

            Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

            Commenta


              #7
              mi sembra sia stata la Electronic Arts...

              Commenta


                #8
                Proprio perchè ci sto giocando in questi giorni, mi viene in mente il sistema anti-pirateria di Star Trek: 25th anniversary.
                Sostanzialmente, nella mappa stellare di navigazione dell'Enterprise non ci sono i nomi dei pianeti, presenti invece nella versione cartacea nella confezione del gioco. Andando alla cieca su pianeti che non riguardano la missione, ci si imbatte sempre in romulani, klingon e altra feccia spaziale, pronta a farci il mazzo, cosa che rende la mappa cartacea di fondamentale importanza.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                  mi sembra sia stata la Electronic Arts...

                  Commenta


                    #10
                    La protezione piu bella era di "Stunts" per PC
                    Era la classica parola da inserire in base alla riga e pagina che ti indicava il software ma la cosa geniale è che se sbagliavi non ti faceva uscire dal gioco anzi... Ti caricava, potevi scegliere le impostazioni preparare una gara e... Appena iniziava la corsa la tua auto esplodeva in mille pezzi e un simpatico messaggio di errore ti indicava che purtroppo non avevi disattivato correttamente l'antifurto

                    Di solito quando avevo amici a casa sbagliavo apposta il codice e lasciavo loro i comandi, giusto per vedere le loro facce


                    La mia collezione --->LINK<---

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X