Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ribbon cable disco ottico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ribbon cable disco ottico

    ciao ragazzi,
    ho un povero DC con il ribbon cable da buttare e pensavo di sostituirlo. mi chiedevo se va bene un qualsiasi ribbon cable a 16 pin oppure devo cercarne uno specifico per DC.

    #2
    i cavi ribbon si definisco con il numero di pin, la lunghezza, e la distanza tra il centro dei vari pin (detto pitch)
    Prendi un calibro o un righello, misura la distanza tra il centro del primo pin e il centro dell ultimo. Dividi tale valore per il numero dei pin in totale meno uno (quindi dividi per 15 nel tuo caso).
    Cosi ottieni il valore di pitch. Ovviamente essendo una misurazione empirica divergerà leggermente da quello dichiarato, ma ti sarà semplice capire quale sia il pitch standard corrispondente.

    Commenta


      #3
      cercato online vogliono una decina d'euro più altri 10 di spedizioni. Viisto e considerato che un dreamcast giappo è fatto meglio e, con un minimo di pazienza, a 30 euro lo trovo, mi chiedevo se fosse possibile eliminare il problema dello stepdown sostituendo l'alimentatore interno giappo con quello della console PAL... mi esploderebbe casa?

      Commenta


        #4
        Perchè dici che quello jappo è fatto meglio?
        comunque si, puoi fare un direct swap della scheda di alimentazione.

        Commenta


          #5
          non ne ho mai avuto uno ma leggevo da diverse fonti che è più curato il sistema di raffreddamento... magari erano boutade ma c'ho creduto in buona fede

          Commenta


            #6
            La prima versione giapponese, la VA0, ha le heat pipes, quindi si, ha un sistema di raffreddamento "più avanzato".
            Nelle versioni successive hanno deciso di alimentare alcuni chip a 3,3v anzichè a 5v per ridurre la produzione di calore e poter abbandonare il sistema heat pipes e ridurre i costi.
            Non ho mai guardato con attenzione quali chip abbiano subito questo trattamento, posso confermare per la bios perchè ci ho armeggiato e, se ho capito bene, anche la scheda logica dell unità ottica.
            Cmq ho l impressione che il downvolt abbia reso le console più fresce di quanto non facesse la vecchia accoppiata 5V-heat pipes.

            Commenta

            Sto operando...
            X