Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RetroN 5 che non si accende

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    RetroN 5 che non si accende

    Ciao,
    ho questa versione della console che legge cartucce Nintendo/Sega.
    Purtroppo non si accende, l'alimentatore esterno invece funziona alla perfezione. Prima di aprirla stavo dando un'occhiata a questa immagine


    A naso, il componente 3R3 potrebbe essere un indiziato? Oppure? Qualcuno ha esperienza con questa console?

    #2
    RetroN 5 che non si accende

    Ho aperto la console, oltre l'3R3 (sembra sia una bobbina perché ha il rame intorno) c'è quel componente giallo che penso sia un fusibile (c'è scritto "107A").
    Ultima modifica di sbeng77; 11-01-2015, 11:03.

    Commenta


      #3
      rimonta tutto è tieni premuto per 10 secondi il tasto di accensione.

      Commenta


        #4
        RetroN 5 che non si accende

        Niente da fare o almeno non vedo luci. Unshe cosa posso controllare?
        Ultima modifica di sbeng77; 11-01-2015, 13:53.

        Commenta


          #5
          Non ho mai visto quella macchina ma se ho capito bene invece di avere un interruttore meccanico si accende con un sistema a Soft Latching Power.
          Dovresti verificare se questo funziona come prima cosa. Temo sia oltre le tue capacità.
          Il componente giallo è un condensatore da 100micro e non un fusibile, come avrebbe dovuto suggerirti il fatto che è in parallelo all'alimentazione in entrata e non in serie a questa.

          Commenta


            #6
            Unshe concordo su tutto. Domande: dove sta il fusibile? Quello grigio dovrebbe essere un condensatore ma ha del rame intorno (bobbina?).
            Dopo faccio foto del pulsante così mi spieghi come posso testarlo. Grazie ancora per le interessanti spiegazioni

            Commenta


              #7
              Mi dispiace ma non possiamo riuscire in questa riparazione a distanza.

              Commenta


                #8
                Non pretendo di ripararlo ma di capire il guasto

                Commenta


                  #9
                  non esiste quasi mai differenza tra le due cose.

                  Commenta


                    #10
                    Ok però quando non va qualcosa si iniziano i controlli. Dalla mia ignoranza penso si controlli prima l'alimentatore, poi il fusibile, poi il pulsante di accensione. Sbaglio?

                    Commenta


                      #11
                      Non sbagli, ma..
                      Il fusibile non lo sai riconoscere, ne io posso riconoscerlo dalla foto, si devono seguire le traccie usando il tester.
                      il pulsante di accensione non è un semplice pulsante ma un "sistema" di Soft Latching Power quindi un circuito di più componenti che comprende anche il pulsante fisico. Per capirne se funziona devi ricavare lo schema di connessione, identificare tali componenti, studiarne le caratteristiche dai datasheet...

                      Commenta


                        #12
                        RetroN 5 che non si accende

                        Ho capito. Cerco di trovare le specifiche. Grazie ancora!

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X