Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sega master system 1 collegamento tv moderne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    sega master system 1 collegamento tv moderne

    Ciao a tutti,

    mi sono iscritto al forum perchè sn disperato.

    Ho recuperato dalla soffitta il mio vecchio SMS1 con connettore RF e ho provato a collegarlo al mio samsung serie 5.

    Niente, non sono riuscito a trovare la sintonizzazione: automatica,manuale,analogico, digitale, analogico più digitale.
    Niente.

    Affranto ho acquistato per pochi euro un cavo scart per collegarlo al tv, pensando che fosse un problema del connettore(vai a capire, magari non funziona)
    Niente: pigiando source e selezionando la voce ext (che corrisponde alla scart) non c'è segnale.
    Riprovo la sintonizzazione.
    Niente.

    LA console si accende.
    Naturalmente non ho modo di verificare su un vecchio TV l'effettivo funzionamento.

    Avete qualche consiglio? Qualche procedura che non ho provato o qualche accorgimento particolare?

    Scusate se questo argomento è stato più volte trattato ma non ho trovato istruzioni specifiche al collegamento con SCART.

    Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi

    Ciao

    #2
    Forse possono già essere di un qualche aiuto questi generici consigli ( http://www.retrogamescollector.com/h...n-a-modern-tv/ ):

    Tuning a pre-SCART console/computer

    1. Use a cartridge that you know works (or clean your cartridge following these instructions here) and make sure your console is switched on
    2. Make sure your RF co-axial aerial cable is connected to both the console and TV
    3. If the RF cable has a built in switch box make sure it is switched to ‘game‘ (or equivalent)
    4. Make sure your TV is set to analogue mode (consult your TV instruction manual if not sure how to achieve this)
    5. Pick a channel (nowadays most people are watching digital channels so just pick any)
    6. If it gives you the option to manually input a signal channel choose Ch. 36
    7. If you can’t, try an auto tune
    8. If this hasn’t worked and your TV will let you, try manually tuning the signal
    9. If that doesn’t work buy a Commodore Pet and play old games on that
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      parli di una scart tipo questa vero: http://www.ebay.it/itm/SEGA-MASTER-S...item4ad6b80af4

      chiedo perché tranne che tu l'abbia comprata appunto su internet dubito si trovi in giro tanto facilmente. se la scart è giusta allora il problema deve essere della console, che si accenda non vuol dire che legga bene le cartucce. magari i contatti sono ossidati, prova a inserirle solo in parte, gioca un po' di "polso", prova e riprova, magari non vedi niente semplicemente perché non ti legge la cartuccia. poi se il ms è uno di quelli con gioco in memoria allora il problema non sono i contatti.

      per il cavo rf, che sconsiglio caldamente per via della bassa qualità, figurarsi poi cosa deve essere su schermo lcd... prova a dare un occhiata a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=UqhYckqnBWk personalmente credevo che con la chiusura del segnale analogico non fosse neanche più possibile giocare via rf, ma non lo uso da oltre 20 anni e quindi non me ne sono mai fatto un problema.

      detto questo, se proprio non vuole saperne hai due strade: primo te ne compri un altro che tanto su ebay li buttano quasi dietro... solo il corpo macchina se hai gia accessori funzionanti, anche 10€. secondo, ci sono sempre gli emulatori. considera che dovendo giocare su schermo lcd non avrai cmq la resa visiva di un bel tv a tubo e a sto punto vedi meglio via emulatore su pc... questo cmq è un discorso da purista, io il retrogame lo gioco solo su tubo, senza quello andrei di emulatori
      sigpic

      Commenta

      Sto operando...
      X