Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Game gear, pista saltata durante recap

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Game gear, pista saltata durante recap

    Ciao,
    ho una scheda audio alla quale manca un condensatore. Il polo positivo del C7 ha però un pezzo di pista mancante. Potrei grattare più esternamente verso l'esterno? Il polo negativo lo libero con treccia dissaldante e poi gli riapplico lo stagno. Procederei bene? Grazie anticipatamente

    ImageUploadedByTapatalk1422130900.210514.jpg

    #2
    Stesso problema.. avevo rinunciato all'idea di riparare la schedina..
    a me manca proprio tutta la pista di un polo di un condensatore..

    Commenta


      #3
      La perdita del pad in realtà non è un grosso problema.
      Si può rimuovere la solder mask della traccia e saldarci sopra il piedino del condensatore.
      Se invece è partita del tutto la pista è comunque possibile saldare il piedino del condensatore, o un fili ad esso connesso se la distanza è troppa, ad un qualsiasi punto precedentemente connesso al pad...
      Giusto un po di pazienza...

      Commenta


        #4
        Game gear, pista saltata durante recap

        Unshe, quindi saldo il polo negativo e, mediante un filo, in pratica dalla foto dove collego il piedino positivo? Ad uno dei piedini del chip TDA?
        Grazie!!
        Ultima modifica di sbeng77; 25-01-2015, 09:59.

        Commenta


          #5
          Io non ne ho la più pallida idea..... la scheda è nelle tue mani, solo i tuoi occhi possono dirti a cosa era connesso quel condensatore.

          Commenta


            #6
            Devo trovare in rete dove va a finire il polo positivo di quel condensatore

            Commenta


              #7
              Devi solo ed unicamente guadare la scheda e seguire la pista.

              Commenta


                #8
                Game gear, pista saltata durante recap

                La pista va a finire sotto al chip.. Per pulire lo stagno mi conviene usare una treccia dissaldante?
                Ultima modifica di sbeng77; 25-01-2015, 19:16.

                Commenta


                  #9
                  o scopri un po di pista e ci saldi il condensatore sopra o usi il tester per vedere dove va a finire.

                  Commenta


                    #10
                    Game gear, pista saltata durante recap

                    Vi aggiorno. Ho trovato quale è il pin che si lega al C7. Ho impostato il tester su "continuità", puntale rosso su uno strato del positivo del C7 e il nero sul piedino 3 del chip. Sento il cicalino. Ora dovrei saldare un filo dal polo positivo del condensatore fino alla base del piedino del chip, giusto? L'altro piedino ovviamente va direttamente sul negativo

                    Commenta


                      #11
                      giusto

                      Commenta


                        #12
                        Ok grazie, vi darò vedere il lavoro di fino

                        Commenta


                          #13
                          Audio ripristinato! Alla fine ho grattato un pochino il polo postivo e, con l'aiuto del flussante, sono riuscito a saldare il condensatore

                          Commenta


                            #14
                            Ottimo

                            Commenta


                              #15
                              Grazie per la sopportazione Unshe e company

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X