Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Master System games su Mega Drive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Master System games su Mega Drive

    Ho un dubbio: se metto un Master System Converter pal su un Mega Drive ntsc funziona? E se funziona, i giochi Master System andranno a 50 o a 60hz?

    Avete esperienze?

    #2
    Su MD pal moddato con switch 50/60 e Master System Converter partono sia a 50 che a 60hz, quindi direi proprio di sì.
    A logica lo Z80 segue lo stesso clock della CPU (sennò avremmo l'audio sfalsato anche coi giochi MD).

    Commenta


      #3
      Eh, a me proprio su un pal moddato interessava..
      Quindi se ho capito bene, MD settato a 50: gioco SMS parte a 50... viceversa MD settato a 60 gioco SMS parte a 60...
      in pratica gestisce tutto il mega drive, il converter legge solo i giochi..

      Commenta


        #4
        In pratica il Power Base Converter / Mega Adaptor / Master System Converter "ignora" il 68000, "promuove" lo Z80 a da SPU a CPU, "ignora" il chip audio principale Yamaha YM2612, promuove il chip audio secondario SN76489 a chip audio principale e seleziona la modalità "SMS" (Sega Master System) del VDP (Video Display Processor - YM7101).


        http://www.db-elec.com/home/products...base-converter

        http://segaretro.org/Power_Base_Converter


        "Power Base Convertor
        Even though it isn’t a formal Master System console, I figured it should be included here since its a great way to play original Master System games. Serving as a simple pass-through device, it will let you play Master System games perfectly on your Sega Genesis/Megadrive
        ." ( http://www.racketboy.com/retro/sega/...eginners-guide )
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Se funziona come detto credo che ne valuterò l'acquisto..

          Commenta


            #6
            Ma non hai già un master system con tanto di pausa dal controller?

            Figlio di una lunga discussione che mi è costato un ban tralaltro...

            Commenta


              #7
              Sì certo.. ma un pò la curiosità, un pò la comodità di avere sulla scrivania una sola console, un pò per collezionismo.. stavo valutando l'acquisto dell'add-on.

              Per il ban non credo che sia stata colpa di quel topic, anzi al contrario mi sembra che ti allungò pure la permanenza di qualche ora...

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                Per il ban non credo che sia stata colpa di quel topic, anzi al contrario mi sembra che ti allungò pure la permanenza di qualche ora...
                Lo scrolling della nostra discussione nella sezione "streaming attività" fu di inspirazione per le battute di grande comicità e fine sagacia che si consumarono nella dashboard, ma è anche vero che la nostra questione in sospeso mi allungo la permanenza.

                Di quelle battute l'unica che meritava veramente fu quella di DrWho che disse qualcosa tipo:
                "Ho moddato la vespa in RGB con il Csync puro. Però adesso mi shifta a destra!"

                Risi un saccò, ci sono due riferimenti:
                Il Csync puro, termine che io utilizzavo per riferirmi a quello che, lui mi puntualizzò giustamente, essere e chiamarsi semplicemente il Csync.
                E il fatto che con il Csync come fonte di sincronia l'immagine si sposta leggermente sulla destra. come i nostri samsung ci hanno insegnato.

                Indubbiamente la battuta spaccava!

                Chiudo l'OT

                Commenta


                  #9

                  Veramente non sapevo che cominciò tutto con quella discussione..

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    Lo scrolling della nostra discussione nella sezione "streaming attività" fu di inspirazione per le battute di grande comicità e fine sagacia che si consumarono nella dashboard, ma è anche vero che la nostra questione in sospeso mi allungo la permanenza.

                    Di quelle battute l'unica che meritava veramente fu quella di DrWho che disse qualcosa tipo:
                    "Ho moddato la vespa in RGB con il Csync puro. Però adesso mi shifta a destra!"

                    Risi un saccò, ci sono due riferimenti:
                    Il Csync puro, termine che io utilizzavo per riferirmi a quello che, lui mi puntualizzò giustamente, essere e chiamarsi semplicemente il Csync.
                    E il fatto che con il Csync come fonte di sincronia l'immagine si sposta leggermente sulla destra. come i nostri samsung ci hanno insegnato.

                    Indubbiamente la battuta spaccava!

                    Chiudo l'OT
                    Mi fa piacere che ricordi quello scambio di battute sulla Vespa RGB . Come hai intelligentemente intuito , nascondevano un fondo di verità .
                    Un saluto a tutti.

                    Dr_Who

                    Commenta


                      #11
                      Ciao Dr_Who,
                      mi dispiace davvero che non fai più parte di RH, magari un giorno tornerai e ci dirai i tuoi motivi..

                      Commenta


                        #12
                        A proposito del Master System Converter... sembra che con questo add-on la retrocompatibità con la ludoteca Master System non sia completa...


                        ... potrebbe quindi essere utile dare un'occhiatina a questo thread :

                        http://www.smspower.org/forums/12093...SGamesHardware


                        "Games which are incompatible with Official Sega MD1 --> MS converter

                        - F-16 Fighter (Card)
                        - F-16 Fighter (Cartridge)
                        - F-16 Fighting Falcon (Card)
                        - Sega My Card (no picture, sound only)
                        - Games that aren't compatible with SMS1 ver. 1.3
                        "

                        ("Games which are incompatible with SMS1 version 1.3 (i.e. Snail Maze only)

                        - 4 Pak all Action
                        - Cosmic Spacehead
                        - Fantastic Dizzy
                        - Micro Machines
                        - The Incredible Hulk
                        - Street Fighter II
                        - Virtua Fighter Animation
                        - Japanese Games
                        ")

                        "Games which are not compatible with HES MD --> MS Converter

                        - After Burner (black screen)
                        - Alex Kidd: The Lost Stars (pink screen)
                        - Assault City (7034, didn't check 7040)
                        - Aztec Adventure (black screen)
                        - Golfamania (animated garbage)
                        - Golvellius (buzz w/ flickering screen)
                        - Parlour Games (garbage screen)
                        - Shinobi (black screen)
                        - Card Shape games (physical incompatibility)
                        - 3D glasses
                        . "
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Grazie Alex, sempre puntuale!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            ...
                            "[I]Games which are not compatible with HES MD --> MS Converter
                            ...
                            - Card Shape games (physical incompatibility)
                            "
                            Su questo forse si può fare qualcosa.
                            Mi ricordo di aver beccato una cosa per usare la porta di espansione del MS1 per connettere giochi di altre nazioni.

                            Questo: http://www.smspower.org/maxim/Documents/Pinouts

                            Sempre su smspower si va a finire

                            Il punto è da quello che sembra sostanzialmente sui connettori cambia la forma ma non la sostanza. In genere c'è sempre la possibilità di costruirsi un adattatore da/a.

                            P.S. Io non ho ricontrollato i pinout di tutto, e come scritto su smspower quei pinout non sono da ritenere sicuri al 100%. E' possibilissimo che ci siano variazioni a seconda della revisione del MS.

                            Commenta


                              #15
                              Richiamo questa discussione un po' vecchiotta per sapere se alla fine hai preso il sms converter.
                              Io avevo un mega master adaptor ed alla fine ho preso un sms (purtroppo il 2) perché alcuni giochi non funzionavano, es wonder boy in monster land.
                              Magari era un problema specifico del convertitore non originale...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X