Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amiga600 e floppy che non esce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Amiga600 e floppy che non esce

    Ho riesumato il modello in oggetto. Ho notato che, inserendo un floppy, il pulsante di espulsione fa alzare il dischetto ma non lo fa uscire. Se lo smonto è riparabile (magari mettendo un po' d'olio per gli ingranaggi)?

    #2
    Potrebbe non essere il floppy in se. Dovresti vedere se il floppy è ben allineato con la scocca.
    Fa una cosa, smontala e prova a vedere se il floppy lavora bene senza scocca.

    Commenta


      #3
      Amiga600 e floppy che non esce

      Niente da fare, il carrello è "lento" a far uscire i floppy. Un pulisci contatti può risolvere? C'è solo una vite che fissa il lettore?
      Ultima modifica di sbeng77; 15-02-2015, 16:46.

      Commenta


        #4
        ciao, in effetti come detto potrebbe essere il floppy non più allineato con la scocca..all'interno il lettore è fissato con una vite, occhio che non sia un po' smolla (e che non tocchi contro la ram), mentre all'esterno mi pare che il lettore sia fissato da due viti. apri e prova a vedere se senza scocca il dischetto entra ed esce correttamente. prova inoltre a controllare che non ci sia qualcosa incastrato nel lettore (tipo qualche pezzo di plastica). se è la prima volta che apri l'amiga 600 fai molta attenzione a non rovinare il cavo della tastiera

        Commenta


          #5
          Come si fissa al di fuori il floppy? Le viti sono al di dietro dell'Amiga

          Commenta


            #6
            Ecco i punti dove è fissato il floppy.

            Non ho ancora capito se hai fatto la prova senza scocca oppure no.

            In ogni caso una volta aperto una pulita al floppy gliela puoi anche dare.
            Smontalo tutto e dagli una soffiata, controllane lo stato generale e prova il meccanismo di espulsione con il lettore aperto, cioè senza la protezione superiore.

            A600_A.jpgA600_B.jpg

            Come ti ha detto Tej, occhio a quando la apri l'Amiga, se è la prima volta che lo fai vai molto cauto, oltre al cavo flat della tastiera occhio anche al cavetto che alimenta i led davanti. Inoltre sta molto attento agli incastri di plastica che tengono la scocca di lato e sul retro. Quei maledetti cosetti si rompono come niente.

            Commenta


              #7
              Ho provato anche senza scocca ma stesso problema.
              Ho provato il lettore e funziona.
              Però non sento l'audio. Quali sono i condensatori audio da cambiare?

              Commenta


                #8
                Ti dico la mia. Se i condensatori della sezione audio sono partiti probabilmente gli altri li seguiranno a ruota. Per me visto che ci sei cambiali tutti.

                Commenta


                  #9
                  Io appoggio la mozione Majinga.
                  Quanto meno cambia tutti quelli della stessa serie a cui appartengono quelli partiti che vai trovando.

                  Commenta


                    #10
                    Amiga600 e floppy che non esce

                    Ho iniziato sulla destra (quello del famoso caps lock), ho sostituito quelli delle porte. Cambio anche quelli a sinistra? [emoji1]

                    Edit: ho scoperto che i condensatori audio non devono essere polarizzati. Devo ripassare in negozio.
                    Qualcuno ha esperienza di sostituzione condensatori su Amiga? Se per l'audio metto dei condensatori polarizzati penso non succeda nulla (anche perché quelli già montati lo sono).
                    Ultima modifica di sbeng77; 18-02-2015, 16:06.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X