MS1 si accende ma schermo nero | Retrogaming Forum - Pagina 2
Registrati!

User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
    Se non c'è il modulatore si vede facile. Strano in effetti.

Mi sta venendo un dubbio. Il cavo scart che uso per il Megadrive va bene anche per il Master System? Se no, ho perso solo tempo

Il pinout è lo stesso. Ma non so come è fatto il tuo cavo in particolare. Potrebbe anche essere.

Con questo cavo casereccio vedo tranquillamente il MD.

Ed in teoria ci dovresti vedere anche il MS. Sarebbe però interessante sapere come è fatto il cavo. Hai per caso lo schema?
    Sai, ormai quando si parla di RGB su MD o MS mi ronza sempre la questione della sincronia, da dove è stata presa e attraverso quale componente il segnale viene poi portato alla TV.

Avevi anche detto che avresti controllato il regolatore di tensione. Come è andata?

Non ho avuto ancora tempo di rimetterci le mani. Devo controllare il datasheet e vedere da quale piedino fa uscire la tensione (penso il destro).

Un ragazzo ha lo stesso problema con la console, mi ha consigliato di provare a cambiare i condensatori. Se non va (e non ci sono piste interrotte) potrebbe essere un problema di memorie

Un recap male non fa.

Ma con lo schermo nero potrebbe essere qualsiasi cosa. Un guasto in qualche punto nella sezione alimentazione, la CPU che non va, il generatore di clock che non funziona, condensatori, un corto da qualche parte, un diodo o altro componente aperto, l'encoder andato o svariate altre cose.

Ora, io capisco che in alcune macchine determinati componenti sono più a rischio di altri per tantissime ragioni, costruttive del componente stesso o per via di eventuali errori o mancanze di progettazione della scheda. Tuttavia non me la sentirei di partire subito con conclusioni affrettate.

Salvo restando che non conosco il Master System tanto in dettaglio, e che, se non risolvi con il recap puoi anche provare a controllare le ram, è una cosa che sicuramente può far parte di un processo di ricerca dei guasti.

Come la controllo se funziona la ram? Vedo il datasheet e controllo e i vari piedini?

Senza strumentazione adatta, ed eventualmente un modello identico di ram sicuramente funzionante non si testa gran che. Quello che puoi fare è un controllo dell'alimentazione sugli integrati, controllare che non ci siano collegamenti interrotti o componenti in corto.

Puoi sempre provare col sistema del calore, chip che scalda tanto spesso è un chip rotto.

Ora non ho dato un occhiata agli schemi del MS1, se i banchi di ram sono più di uno, una cosa che si può fare è scambiarli. Le probabilità che tutti i chip di ram si siano rotti sono basse.
    Poi in realtà questo dipende da come il gioco in questione tenta di usare la ram.

Vedo di cercare qualche schema intanto.