Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MS1 si accende ma schermo nero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    MS1 si accende ma schermo nero

    Ciao,
    ho questa console che si accende, mi prende il canale (uso un cavo scart del MEGADRIVE1) ma lo schermo rimane nero.
    Ho aperto la console e a una prima occhiata i condensatori mi sembrano in buono stato. Non ho ancora usato il multimetro. Ho notato tuttavia una saldatura sospetta nella porta della presa scart
    ImageUploadedByTapatalk1424520190.141412.jpg

    C'è un segno di bruciatura/ruggine, e sulla destra la saldatura non sembra perfetta.
    Consigli?

    #2
    Sembra solo flussante rimasto. Quella saldatura va benone, viste le masse in gioco meglio di così non viene.

    Se è la prima volta che lo accendi da tanto tempo da una pulita ai contatti della porta giochi, è possibile che il problema sia solo quello.

    Commenta


      #3
      Ok proverò. Volevo aggiungere che non esce nemmeno il logo Sega e non c'è audio

      Commenta


        #4
        Se i contatti sono sporchi non ti legge il gioco, quindi è normale che non si veda niente.

        Commenta


          #5
          Non ho collegato nessun pad

          Commenta


            #6
            Non fa niente.

            Commenta


              #7
              MS1 si accende ma schermo nero

              Ho pulito ma nulla da fare. La scheda è una power base ntsc. Devo testare se alla mobo arrivano i volt necessari. Magari si accende ma non passa sufficiente corrente per attivare tutti i componenti.
              Una cosa che ho notato è la mancanza di una saldatura (al centro dell'immagine):

              ImageUploadedByTapatalk1424541493.712826.jpg

              Si tratta di uno degli em

              ImageUploadedByTapatalk1424541520.104310.jpg
              Ultima modifica di sbeng77; 21-02-2015, 20:15.

              Commenta


                #8
                Io avevo un problema simile ho risolto dopo un accurata pulizia della parte che si connette al cavo video, questo Su consiglio di un mio amico che l'avuto lo stesso problema, scusate i termini poco tecnici ma me ne intendo poco.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da sbeng77 Visualizza il messaggio
                  Ho pulito ma nulla da fare. La scheda è una power base ntsc. Devo testare se alla mobo arrivano i volt necessari. Magari si accende ma non passa sufficiente corrente per attivare tutti i componenti.
                  Una cosa che ho notato è la mancanza di una saldatura (al centro dell'immagine):
                  Non credo che sia un errore, ad occhio non vedo la piazzola e non credo che si sia staccata. In ogni caso dagli schemi quella zona serve per i pad, non dovrebbe avere effetti sul video.

                  Anche pulire il connettore video è un idea. Ma anche provare con il cavo RF.
                  Tu hai pulito solo i contatti della console o anche quelli del gioco?
                  La pulizia come l'hai fatta la classica soffiata oppure hai usato un prodotto pulisci contatti.

                  Può sembrare una noia ma a me è capitato varie volte di giochi che non partono per via dello sporco sui contatti.
                  E meglio togliersi tutti i dubbi sulle prove semplici prima di iniziare a cercare guasti.

                  Commenta


                    #10
                    MS1 si accende ma schermo nero

                    Ho pulito sia la cartuccia che la console con un pulisci contatti. La mia console non ha porta antenna (c'è solo un buco, sarà stata rimossa). Comunque domani provo a testare il regolatore di tensione

                    Commenta


                      #11
                      Se non c'è il modulatore si vede facile. Strano in effetti.

                      Commenta


                        #12
                        Mi sta venendo un dubbio. Il cavo scart che uso per il Megadrive va bene anche per il Master System? Se no, ho perso solo tempo [emoji1]

                        Commenta


                          #13
                          Il pinout è lo stesso. Ma non so come è fatto il tuo cavo in particolare. Potrebbe anche essere.

                          Commenta


                            #14
                            Con questo cavo casereccio vedo tranquillamente il MD.

                            Commenta


                              #15
                              Ed in teoria ci dovresti vedere anche il MS. Sarebbe però interessante sapere come è fatto il cavo. Hai per caso lo schema?
                              Sai, ormai quando si parla di RGB su MD o MS mi ronza sempre la questione della sincronia, da dove è stata presa e attraverso quale componente il segnale viene poi portato alla TV.

                              Avevi anche detto che avresti controllato il regolatore di tensione. Come è andata?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X