Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giochi e console delle generazioni passate che possedete ancora

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
    Grande Mdk e Carmageddon..
    Nel caso i CD non fossero inservibili per i forti sbarzi di temperatura tipici delle soffitte, potrei anche venderli. Mi basterebbe sapere qual è una valutazione sul genere "vabbè-che-me-ne-voglio-liberà-ma-mi-rompe-che-chi-compra-se-ne-approfitti-troppo" e ovviamente trovare un'acquirente
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-07-2015, 01:34.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #32
      Ogni tanto una verifica di funzionalità ci vuole...

      20150910_175009.jpg20150910_175022.jpg20150910_175049.jpg20150910_175248.jpg20150910_175356.jpg20150910_175405.jpg20150910_180728.jpg
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #33
        Configurazione megadriviana per il multiplayer via 4-way play... con contorno di cart assortite ;-)

        Mega Drive.jpg
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #34
          io di retro ho gba sp, gb "standard", ps1, (qualche gig tiger ehm...)...e megadrive giochi preziosi acquistato con gran fatica a furia di mancette,,,ma purtroppo irrimediabilmente rovinato sob... all'epoca mi affidai a un negoziante che pur di vendere giochi jap dava consigli come modificare la versione europea, non capendo una mazza dei consigli mi affidai al "maestro cazzaro" portando il mio prode megadrive immacolato...con la chiave pappagallo inizio' a smembrare la preziosa plastica pura monolitica nera del mio Dio megadrive! nel momento stesso della prima incisione rimasi senza parole senza coraggio di proferir parola... una tristeszza infinita... ma oramai il danno era fatto... nella mia ingenuita' di pischello cercai di consolarmi con l'idea di avere un genesis universale con scatola originale, ma oramai tutto era deturpato

          Commenta


            #35
            secondo me bisognerebbe chiarire fino a quando si possono considerare retroconsole: ognuno ha parametri diversi, a mio parere dall'era dei poligoni non sono già più retroconsole, quindi diciamo dalla 5° generazione in poi.. saturn, psx. n64 sono proprio al limite

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da djscanf Visualizza il messaggio
              secondo me bisognerebbe chiarire fino a quando si possono considerare retroconsole: ognuno ha parametri diversi, a mio parere dall'era dei poligoni non sono già più retroconsole, quindi diciamo dalla 5° generazione in poi.. saturn, psx. n64 sono proprio al limite
              e perchè non sarebbero più retroconsole? Tutto ciò che non è più regolarmente in commercio è retrogaming, quindi anche Xbox, PS2, Gamecube e via dicendo.
              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

              Commenta


                #37
                Originariamente inviato da djscanf Visualizza il messaggio
                secondo me bisognerebbe chiarire fino a quando si possono considerare retroconsole: ognuno ha parametri diversi, a mio parere dall'era dei poligoni non sono già più retroconsole, quindi diciamo dalla 5° generazione in poi.. saturn, psx. n64 sono proprio al limite
                A mio avviso, ad esclusione, com'è ovvio, di quelle attualmente in vendita come nuove (che siano "Next-Gen" o meno), sono tutte retroconsole
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #38
                  Beh allora aggiungo anche la PS vita in quanto il mio modello oled non è più in commercio! [emoji14]. Scherzo ovviamente

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                    e perchè non sarebbero più retroconsole? Tutto ciò che non è più regolarmente in commercio è retrogaming, quindi anche Xbox, PS2, Gamecube e via dicendo.
                    appunto, ognuno ha parametri diversi di valutazione: per te è retrogaming tutto ciò che non è in commercio, per altri no. conosco persone che considerano retrogaming tutto ciò che è antecedente al NES

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da djscanf Visualizza il messaggio
                      appunto, ognuno ha parametri diversi di valutazione: per te è retrogaming tutto ciò che non è in commercio, per altri no. conosco persone che considerano retrogaming tutto ciò che è antecedente al NES
                      Ovviamente i criteri sono soggettivi, ma non vedo il motivo per cui anche le console uscite nel ventunesimo secolo non possano essere considerate "retro", se non ora magari tra qualche anno.
                      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                        Ovviamente i criteri sono soggettivi, ma non vedo il motivo per cui anche le console uscite nel ventunesimo secolo non possano essere considerate "retro", se non ora magari tra qualche anno.
                        tra qualche anno sicuramente... tra qualche anno anche ps4 e wii u, diventeranno retrogames, è inevitabile.
                        secondo me, rientra nel 'retro' qualcosa per cui è passato abbastanza tempo per essere considerato storia..
                        tra il nuovo e il retro, c'è il 'vecchio': qualcosa che non è più in commercio, ma non è ancora parte della storia, vuoi per la numerosa disponibilità di pezzi ancora in circolo, vuoi per la valutazione molto bassa, vuoi per standard di comunicazione per trasmettere i dati che utilizzano che ancora non sono tramontati..

                        ad esempio, nel campo retrocomputing, un pc con windows 98, piuttosto che un portatile del 2000, sono vecchi, ma non sono retrocomputing (nell'associazione di retrocomputing di cui faccio parte non ci sogneremmo mai di esporli nel museo).
                        altro esempio, nel campo automobilistico, una punto prima versione degli anni 90 è vecchia ma non è ancora da considerare auto d'epoca (anche se gli standard italiani permettono di registrare un'auto come auto d'epoca dopo 20 anni dall'immatricolazione)

                        per lo stesso motivo non ritengo ps2 e contemporanei come retrogames: ancora troppo moderni.

                        parere mio ovviamente, con questo rispetto ma non condivido la tua opinione, ed è bello che ognuna abbia la sua
                        Ultima modifica di djscanf; 21-09-2015, 16:26.

                        Commenta


                          #42
                          Secondo me un hardware di 15 anni fa, o comunque più di 10, può tranquillamente ricadere nel retrocomputing/retroconsole, in quanto tali prodotti diventano obsoleti in fretta. Un game boy advance, ad esempio, è sicuramente una retroconsole. Anche l'NGage la classifico come retro-console.

                          C'è poi da dire che in ambito retrocomputing in genere si va a considerare solo le "pietre miliari" che hanno fatto la storia: dunque un desktop o un portatile anche di 15-20 anni fa non hanno altrettanto fascino quanto un Amiga 500, e forse non ce l'avranno nemmeno tra 10 anni.
                          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                            C'è poi da dire che in ambito retrocomputing in genere si va a considerare solo le "pietre miliari" che hanno fatto la storia: dunque un desktop o un portatile anche di 15-20 anni fa non hanno altrettanto fascino quanto un Amiga 500, e forse non ce l'avranno nemmeno tra 10 anni.
                            sicuramente esistono tante macchine "senza anima" che non verranno mai riconosciuti come retrocomputing, specie da quando windows ha quasi monopolizzato il mercato, mettendo un unico sistema operativo su una moltitudine di hardware ibm-compatibile a moduli, assemblabile, a cui si potevano upgradare i componenti a piacimento.
                            Mentre precedentemente la maggior parte dei calcolatori erano fatti su misura (tra cui i vari Amiga), ognuno con il proprio sistema operativo e con il proprio hardware, creato appositamente, spesso non upgradabile. Quindi quasi ogni macchina (spesso anche i cloni), vengono ora annoverati tra il retrocomputing, anche se non presentavano granchè di innovativo. Penso sia proprio riconducibile al fascino di cui parli.

                            Anche in tempi post win95 qualche macchina ha conservato la propria indipendenza dall'universo microsoft, purtroppo poche (come la serie dei mac desktop colorati), che si candidano ad entrare nel retrocomputing.

                            Commenta


                              #44
                              A casa ho un portatile con display in b&w e Windows 3.1, risalirà ai primi anni '90...forse non sarà un pezzo inestimabile, nè dal design troppo curato (plastica grigia classica, massiccio come pochi..) ma lo trovo un gran pezzo di hardware!
                              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                                Beh allora aggiungo anche la PS vita in quanto il mio modello oled non è più in commercio! [emoji14]. Scherzo ovviamente
                                Già

                                Scherzi a parte le revisioni (vengono a mente anche quelle del 3DS ) "complicano un po' le cose"... ad esempio fino a poco tempo fa pensavo che la Wii fosse stata ufficialmente ritirata dal mercato, con la relativa produzione che aveva iniziato a cessare a partire dell'autunno 2013 ( http://kotaku.com/its-officially-ove...ion-1448945660 )... poi andando a comprare titoli per Wii U al MediaWorld ho notato che vendono ancora la Wii mini.


                                Da notare poi che la PS2 è "rimasta in servizio" per ben 12 anni, fino a gennaio 2013 :

                                http://kotaku.com/its-officially-ove...ion-1448945660
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X