Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho un Amiga 600... Ed ora?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ho un Amiga 600... Ed ora?

    Ad una fiera del baratto mi sono procurato a poco un Amiga 600, piccolo problema, mai usato un Amiga, non so neanche da che parte iniziare, ho anche un po' di paura anche ad accenderlo sopratutto perché
    poi non saprei neanche come spegnerlo, e ricordando al sensibilità del mio Windows 3.1 che se non veniva spento come si doveva incominciava a dare i numeri, volevo andarci coi piedi di piombo per non rischiare di fare qualche danno, mi sapete di dare qualche consiglio su cosa fare come connetterlo allo schermo tv, quale genere di precauzione prendere per evitare di far danni, so di poter sembrare un po' paranoico ma sono un tipo molto cauto e preferisco sempre farmi consigliare da qualcuno esperto prima di adoperare qualcosa che non conosco.

    Ecco qualche foto del gioiellino (una curiosità voi quanto me lo valutereste?)
    image.jpg
    image.jpgimage.jpg

    #2
    Gli Amiga "Lisci" ossia senza Hard Disk sono poco più che consoles...accendi, inserisci il disco, giochi, spegni. Tutto lì davvero.

    Commenta


      #3
      quindi devo solamente procurarmi, floppy un programma per scriverli e controllare se ha un hard disk?

      5 domande:
      1- ci vuole un programma particolare per scaricare e scrivere giochi Amiga su floppy?
      2-questo tipo di Amiga usa anche le cassette audio?
      3- come controllo se ha un hard disk?
      4- adesso devo installare un driver per il lettore floppy su Windows 7( per copiare i floppy) dove trovo il driver giusto?
      5- se avessi necessità di venderlo che prezzo potrei fare?

      Commenta


        #4
        P.s: ricordo che il semi contemporaneo Windows 3.1 dava problemi se non
        Spento con le dovute procedure per spegnere l'amiga devo prendere qualche procedura particolare.

        Commenta


          #5
          Ciao,
          rispondo subito alle tue domande:
          per sapere se ha hard disk è molto semplice.
          Una delle tre spie, quella contrassegnata "disk" se si accende vuol dire che ha l'hard disk.
          Il tuo non dovrebbe averlo in quanto sia sulla confezione che sull'Amiga stesso era presente la sigla HD per indicare il modello con il disco fisso.
          Puoi tranquillamente spegnerlo dopo l'utilizzo, dopo i caricamenti ecc.
          Non danneggi assolutamente nulla, al massimo a volte, capitava di danneggiare il dischetto se si spegneva durante il caricamento.

          1) Se intendi da PC ad Amiga, hai bisogno di un cavo che colleghi l'Amiga al PC e di un programma, ma non conosco la procedura.
          Mi sembra di aver visto una guida all'interno di questo forum, ma non mi sono mai interessato(Non ne ho bisogno, ho circa 2200 floppy conservati maniacalmente).
          Inoltre non vano bene i comuni floppy per PC da 1,44.

          2) Nessun tipo di Amiga usa cassette audio.

          3) Risposto prima

          4) No, il floppy per PC non è per nulla compatibile con quello Amiga.

          5) E' abbastanza comune e di facile reperibilità. Con lo scatolo in queste condizioni penso intorno agli 80 euro massimo.

          Commenta


            #6
            Grazie Fenrir mi sei stato molto utile.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Doctor Fortytwo Visualizza il messaggio
              quindi devo solamente procurarmi, floppy un programma per scriverli e controllare se ha un hard disk?

              5 domande:
              1- ci vuole un programma particolare per scaricare e scrivere giochi Amiga su floppy?
              2-questo tipo di Amiga usa anche le cassette audio?
              3- come controllo se ha un hard disk?
              4- adesso devo installare un driver per il lettore floppy su Windows 7( per copiare i floppy) dove trovo il driver giusto?
              5- se avessi necessità di venderlo che prezzo potrei fare?
              1. puoi usare easyadf tramite pcmcia oppure amiga explorer tramite cavetto: entrambi li puoi trovare su ebay a una quindicina d'euro
              2. nessun amiga le usa
              3. accendilo, se carica il workbench automaticamente vuol dire che ce l'ha, se invece appare una schermata viola con l'animazione del dischetto nel drive, non ce l'ha. e comunque anche se ce l'ha, l'hard disk è stato messo successivamente, in quanto altrimenti recherebbe l'etichetta A600HD
              4.non puoi scrivere le immagini amiga direttamente su pc senza usare cose tipo catweasel
              5.senza hd e senza espansione, le ultime volte che ho controllato su ebay (circa un anno fa), si trovavano come il tuo a 40-50 euro

              per quanto riguarda il discorso che facevi con windows 3.1, basta che non resetti/spegni l'amiga mentre sta facendo qualche attività (tipo caricare da hard disk o scrivere su disco)

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Tej Visualizza il messaggio
                1. puoi usare easyadf tramite pcmcia oppure amiga explorer tramite cavetto: entrambi li puoi trovare su ebay a una quindicina d'euro
                2. nessun amiga le usa
                3. accendilo, se carica il workbench automaticamente vuol dire che ce l'ha, se invece appare una schermata viola con l'animazione del dischetto nel drive, non ce l'ha. e comunque anche se ce l'ha, l'hard disk è stato messo successivamente, in quanto altrimenti recherebbe l'etichetta A600HD
                4.non puoi scrivere le immagini amiga direttamente su pc senza usare cose tipo catweasel
                5.senza hd e senza espansione, le ultime volte che ho controllato su ebay (circa un anno fa), si trovavano come il tuo a 40-50 euro

                per quanto riguarda il discorso che facevi con windows 3.1, basta che non resetti/spegni l'amiga mentre sta facendo qualche attività (tipo caricare da hard disk o scrivere su disco)
                scusate ora devo farvi altre domande (non uccidetemi per favore XD )
                -Ma comunque da quanto ho capito i vecchi floppy per pc non sono compatibili in nessun modo per amiga?
                -una volta avviato un gioco od un programma come faccio ad uscire c'è un comando particolare?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Doctor Fortytwo Visualizza il messaggio
                  scusate ora devo farvi altre domande (non uccidetemi per favore XD )
                  -Ma comunque da quanto ho capito i vecchi floppy per pc non sono compatibili in nessun modo per amiga?
                  -una volta avviato un gioco od un programma come faccio ad uscire c'è un comando particolare?
                  1. i dischetti del pc sono compatibili con l'amiga, ma se li formatti in formato pc poi non li leggi su amiga e viceversa..ma se un normale floppy 1.44 lo formatti in formato amiga (880kb), poi lo puoi usare su amiga (anche se su alcuni amiga certi lettori richiedono che il floppy sia chiuso sul buco destro)
                  2. CTRL+Amiga+Amiga (i tasti amiga sono le due A ai lati della barra spaziatrice)

                  Commenta


                    #10
                    Quindi quello che mi serve per scrivere le immagini dei floppy (ovviamente parlo di programmi o giochi di cui e scaduto il copyright) è trovare un programma per formattare e scrivere floppy per Amiga e trovare un driver per il lettore dei floppy disk su windows 7, voi cosa usate?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Doctor Fortytwo Visualizza il messaggio
                      Quindi quello che mi serve per scrivere le immagini dei floppy (ovviamente parlo di programmi o giochi di cui e scaduto il copyright) è trovare un programma per formattare e scrivere floppy per Amiga e trovare un driver per il lettore dei floppy disk su windows 7, voi cosa usate?
                      non ti serve un lettore di floppy su pc..le immagini le scrivi direttamente da amiga lavorando coi file immagine adf. se usi amiga explorer ad esempio, ti danno un cavo null modem seriale, che va attaccato a pc e ad amiga. poi ti danno un cd per il pc col programma amiga explorer e l'equivalente per amiga su dischetto (necessita di workbench). dopo aver collegato il cavo e lanciato i rispettivi programmi, il pc e l'amiga comunicano, dal pc scegli il file adf da scrivere e l'amiga lo scrive su disco (tieni conto che per scrivere un immagine ci vogliono circa 5-6 minuti). ovviamente su amiga puoi usare i normali floppy disk venduti per pc a patto di formattarli in formato amiga (880kb)

                      Commenta


                        #12
                        Ciao,
                        qualche anno fa ho usato questo metodo:



                        In giro trovi molte guide, ma ci sono in giro soluzioni più semplici.
                        Al momento sto cercando di installare un floppy Gotek USB, in modo da poter caricare le immagini ADF tramite porta USB.
                        Il floppy si trova su ebay a circa 50 Euro, ma stavo cercando di realizzarlo a prezzo più contenuto (circa 20 euro).



                        Ho un problema nella realizzazione, come ho già scritto in un altro post, ma forse ho trovato una soluzione.
                        Ti terrò informato.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X