Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio 50-60 e problema LED

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
    Il buco no dovrebbe proprio esserci, dovresti avere solo i forellini per far passare i reofori (le gambe del led).
    Il led lo devi inserire da sopra, guarda le foto della guida che ti ha linkato Sentenza.
    Forse non mi sono apiegato bene, la foto che ho inserito, è fatta dal lato interno della scocca e, da come si può notare, è diversa da quanto riportato nella guida gentilmente linkatami da Sentenza. Tale guida è per il Genesis, che, ad occhio, è diverso dal Mega drive PAL. Inoltre nella guida è riportato un LED da 5 mm, mentre il foto presente nella scocca, come si vede in foto, è inferiore a 5 mm (4 per l'esattezza), quindi credo sia necessario un LED da 3 mm, del quale però non conosco con esattezza il voltaggio...

    Commenta


      #17
      Il tuo Mega Drive è stato chiaramente manomesso, la scocca della console dovrebbe essere come nelle foto del mio link (Genesis = Mega Drive, non c'è nessuna differenza da questo punto di vista). Il led da prendere è quello del link, ma a questo punto non so se si manterrebbe bene con il suo alloggiamento distrutto..

      Commenta


        #18
        Io no ricordo a memoria il MD pal, ma ho idea che la procedura sia la stessa. Avevo capito che la foto era dal lato interno, e per quello che ti dico che quel buco a me non sembra normale, ha dei contorni molto irregolari non sembra una stampa di fabbrica ma ha l'aria di plastica rotta.
        In ogni caso se vuoi mettere un led passando da sotto ne puoi anche cercare uno più piccolo e poi fissarlo con qualcosa, un punto di colla a caldo dovrebbe andare benone.
        Il voltaggio del led lo controlli quando lo acquisti, deve essere riportato tra le specifiche.

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
          Il tuo Mega Drive è stato chiaramente manomesso, la scocca della console dovrebbe essere come nelle foto del mio link (Genesis = Mega Drive, non c'è nessuna differenza da questo punto di vista). Il led da prendere è quello del link, ma a questo punto non so se si manterrebbe bene con il suo alloggiamento distrutto..
          Credo la manomissione sia colpa di quel c@zz0n3 di mio fratello che, vedendo il led non funzionante, nel tentare di smontarlo, avrà deformato il foro. Ma osservando le foto nella guida, si nota che la scocca del Genesis, o almeno la parte relativa all'alloggiamento del LED, è chiaramente diversa, infatti la placca color rosso con scritto "Power-led" è agganciata alla scocca, mentre nel mio è un pezzo unico. Quindi, se voi dite che Genesis e Mega drive sono uguali, il mio allora è un pezzo unico . Scherzi a parte, se magari avreste una foto della parte interna della scocca di un altro Mega drive, mi renderei meglio conto. Comunque, il LED lo posso tranquillamente fissare con della colla a caldo, come gentilmente suggeritomi da Majinga, e credo prenderò un LED da 3 mm, solo mi interessa sapere con certezza il voltaggio per non rischiare di bruciarlo...

          Commenta


            #20
            A me è così:

            topcase_led2.jpg topcase_led3.jpg

            Tutti i Mega Drive che ho visto sono così.

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
              A me è così:

              [ATTACH=CONFIG]36072[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]36073[/ATTACH]

              Tutti i Mega Drive che ho visto sono così.
              Non so che dirvi, il mio è veramente diverso, la targhetta con su scritto Power-Led non è sganciabile, direi che è tutt'uno con la scocca, infatti, nella parte interna, non ci sono segni di fori e di ganci in plastica:
              20150324_012058.jpg20150324_012114.jpg
              Ultima modifica di 0RI0N; 24-03-2015, 01:33.

              Commenta


                #22
                Vabbè alla fine non è un problema, come hai detto anche tu, il led con un pò di colla a caldo si mantiene. Per il voltaggio io proverei con i 3,6 volt.. non vedo perchè dovrebbe essere diverso.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da 0RI0N Visualizza il messaggio
                  ... solo mi interessa sapere con certezza il voltaggio per non rischiare di bruciarlo...
                  Direi che se segui le indicazioni della guida e ne cerchi uno con lo stesso voltaggio, ma di sezione più piccola sei a posto.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                    Vabbè alla fine non è un problema, come hai detto anche tu, il led con un pò di colla a caldo si mantiene. Per il voltaggio io proverei con i 3,6 volt.. non vedo perchè dovrebbe essere diverso.
                    Infatti, ma giusto per curiosità, voi esperti, sapevate di tale differenza su alcuni Mega drive PAL? Possono essere delle varianti più a "buon mercato" forse per contenere i costi per i consumatori europei? Sempre per curiosità, vi posto una foto della scheda madre, magari potete capire se vi siano altre differenze:
                    20150324_115520.jpg

                    Commenta


                      #25
                      Non vedo la porta seriale, è un modello senza la scritta "high definition graphics - stereo sound"?

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                        Non vedo la porta seriale, è un modello senza la scritta "high definition graphics - stereo sound"?
                        Si, sulla scocca non c'è tale dicitura, che mi pare, era presente sui primi modelli, quelli che avevano a corredo la cartuccia "Altered beast" che vengono definiti da alcuni come i migliori a livello sonoro, ma anche meglio del MD II? Vi chiedo ancora, come mai solo i primi modelli avevano tale caratteristica? E perchè alcuni modelli, come il mio con Sonic, e per fare un esempio, l'alloggiamento del LED diverso, sembra abbiano una qualità costruttiva inferiore? Forse una politica aziendale per abbassare i costi in Europa? Poi, sempre tornando alla mia console, notate altre differenze? Scusatemi se vi pongo tutte queste domande, abbiate pazienza, voglio farmi una cultura
                        Ultima modifica di 0RI0N; 26-03-2015, 19:48.

                        Commenta


                          #27
                          Come tutte le console anche il Mega Drive ha subito varie revisioni, tutte finalizzate all'abbattimento dei costi di produzione. Il Mega Drive II nasce proprio con quello scopo, a livello di componenti sonori il Mega Drive II e le ultime versioni del Mega Drive 1 usano la stessa componentistica, il che li accomuna come qualità audio.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da 0RI0N Visualizza il messaggio
                            Si, sulla scocca non c'è tale dicitura, che mi pare, era presente sui primi modelli, quelli che avevano a corredo la cartuccia "Altered beast" che vengono definiti da alcuni come i migliori a livello sonoro, ma anche meglio del MD II? Vi chiedo ancora, come mai solo i primi modelli avevano tale caratteristica? E perchè alcuni modelli, come il mio con Sonic, e per fare un esempio, l'alloggiamento del LED diverso, sembra abbiano una qualità costruttiva inferiore? Forse una politica aziendale per abbassare i costi i Europa? Poi, sempre tornando alla mia console, notate altre differenze? Scusatemi se vi pongo tutte queste domande, abbiate pazienza, voglio farmi una cultura

                            Quì un topic che potrebbe risultare utile... essenzialmente per il primo, dettagliatissimo, post (peccato solo che le immagini non siano più visibili):

                            http://www.sega-16.com/forum/showthr...-from-bad-ones
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-03-2015, 16:42.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Quì un topic che potrebbe risultare utile... essenzialmente per il primo, dettagliatissimo, post (peccato solo che le immagini non siano più visibili):

                              http://www.sega-16.com/forum/showthr...-from-bad-ones
                              Molto utile, grazie. Vedrò cosa posso fare. Un'altra cosa, un buon cavo Scart RGB con modifica C-sync, dove lo trovo???

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da 0RI0N Visualizza il messaggio
                                ... con modifica C-sync
                                Che intendi? Uno che prende il segnale dal pin 7?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X