Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio 50-60 e problema LED

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Dubbio 50-60 e problema LED

    Salve a tutti. Due domande: un Mega drive II PAL, con switch 50-60 HZ e eng-jap, da acquistare sulla baia, la modifica in questione, cioè i 60 HZ, vanno con qualsiasi gioco, quindi anche i PAL, basta pigiare l'interruttore, o solo con giochi nativi a 60 HZ? Poi, possiedo un Mega drive I PAL a cui si è bruciato il Power-LED, si può sostituire? E se si, che LED scegliere e come montarlo? Grazie!!!

    #2
    Questa è la guida per il led:
    https://it.ifixit.com/Guide/Sega+Gen...placement/3754
    I giochi pal a 60hz vanno praticamente tutti.. anche quelli region locked, basta farli partire a 50 e dopo qualche secondo switchare a 60.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
      Questa è la guida per il led:
      https://it.ifixit.com/Guide/Sega+Gen...placement/3754
      I giochi pal a 60hz vanno praticamente tutti.. anche quelli region locked, basta farli partire a 50 e dopo qualche secondo switchare a 60.
      Grazie per la risposta, sul dubbio 50/60 ok, per quanto riguarda il LED, il problema è che, aicuramente quando è stato aperto il case, si è strappato quella specie di spinotto bianco con tutto il filo, infatti c'è soltanto un piedino saldato alla scheda madre. Domani, per spiegarmi meglio, posto una foto. Grazie sergente Sentenza!!!

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
        Questa è la guida per il led:
        https://it.ifixit.com/Guide/Sega+Gen...placement/3754
        I giochi pal a 60hz vanno praticamente tutti.. anche quelli region locked, basta farli partire a 50 e dopo qualche secondo switchare a 60.
        20150321_134359.jpg
        Ecco la foto dell'attacco del cavetto LED...

        Commenta


          #5
          Non so se si vendono quei morsetti..prova a vedere.. comunque bastano due fili qualsiasi che da quei due punti sulla scheda vanno al led.

          Commenta


            #6
            Volendo si trova anche il connettore a saldare, ma direi che non vale la pena diventarci matti, basta finire di dissaldare il pin rimasto e saldare i cavi direttamente nei fori.

            Commenta


              #7
              Sto controllando, ma non ho trovato nulla, qualcuno ha idea di come si chiamino tali morsetti?

              Commenta


                #8
                Dovresti cercare qualcosa tipo questo:

                Le migliori offerte per JST Ph 2.0 Pitch 2-pin Female Connector Socket Wire 30cm Pin Header X 20 for RC sono su eBay ✓ Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati ✓ Molti articoli con consegna gratis!


                Così è anche rimovibile.

                Occhio che non conosco il passo dei fori sul mega drive.

                In ogni caso ripeto che per me è inutile, salda direttamente sulla scheda.

                Commenta


                  #9
                  Sto cercando, vedo se trovo qualcosa, altrimenti saldo direttamente. In ogni caso, che tipo di LED dovrei collegare? Uno che faccia una bella luce. Poi, sempre nel caso, qualcuno sa il passo dei fori sulla scheda del MD?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da 0RI0N Visualizza il messaggio
                    Poi, sempre nel caso, qualcuno sa il passo dei fori sulla scheda del MD?
                    Il megadrive ce l'hai.. puoi controllare in un secondo

                    Sul link che ti dato prima c'era scritto come dev'essere il led. Il colore originale è rosso, poi ce lo puoi mettere pure paonazzo.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                      Il megadrive ce l'hai.. puoi controllare in un secondo

                      Sul link che ti dato prima c'era scritto come dev'essere il led. Il colore originale è rosso, poi ce lo puoi mettere pure paonazzo.
                      Osservazione legittima, e mi spiego: per quanto riguarda l'elettronica, sono un esordiente totale. Ho aperto la console per darle una pulita dalla polvere con una bomboletta ad aria e passato del disossidante secco sul connettore dove si inserisce la cartuccia, ma nulla più. Ora capite perchè non conosco il passo...
                      Ultima modifica di 0RI0N; 23-03-2015, 21:55.

                      Commenta


                        #12
                        il passo è la distanza tra i fori, centro centro.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da 0RI0N Visualizza il messaggio
                          Ho aperto la consolle per darle una pulita dalla polvere con una bomboletta ad aria e passato del disossidante secco sul connettore dove si inserisce la cartuccia
                          Bravo! Ottima idea la pulizia generale dopo un periodo lungo di inattività, anche aver usato prodotti specifici invece del primo prodotto che si ha sotto mano
                          Ok, ora che hai tutte le informazioni non ti resta che provare a metterci mano.. sarà più facile a farsi che a dirsi, vedrai. Facci sapere come è andata!

                          Commenta


                            #14
                            Allora, leggendo la guida per la sostituzione del LED, essa mi porta come misura 5 mm e 3.6v, ma aprendo il mio MD I PAL, ho notato che è un pò diverso, forse perchè quello in guida è un Genesis. Ecco la foto:
                            20150323_135152.jpg
                            Ora, data la mia totale ignoranza in materia, se la misura di 5 mm nei LED equivale al diametro, il foro del mio MD, è del diametro di circa 4 mm, quindi ci vorrebbe un LED di 3 mm, giusto? Quindi, visto che internamente sono un pò diversi, forse sarà diverso anche il voltaggio, che nella guida per il Genesis sarebbe di 3.6V. Che ne dite?
                            Ultima modifica di 0RI0N; 23-03-2015, 18:29.

                            Commenta


                              #15
                              Il buco no dovrebbe proprio esserci, dovresti avere solo i forellini per far passare i reofori (le gambe del led).
                              Il led lo devi inserire da sopra, guarda le foto della guida che ti ha linkato Sentenza.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X