Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo allo ZX ciò che è dello ZX e al C64 ciò che è del C64

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Alex, credo di essermi spiegato sufficientemente. Ribadisco solamente che dovreste presentare dei titoli quanto meno "caratteristici dello Spectrum" e non mutuati da altre piattaforme, siano essi coin-op, console o altri micro. Poi a Voi spetta l'ultima parola, ma non prendetevela se gli utenti preferiscono altri lidi in questo ambito.

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
      ......Tuttavia, se non hai scrolling e sprites, sul piano dei giochi col C64 non vinci, tant'è che spesso anche ottimo MSX ha dovuto cedere il passo.

      Il tipo in questione è leggermente di parte
      Cedere il passo a chi? L'MSX arrivò solo molto in ritardo in Europa e soprattutto in Italia ma non tutti sanno che esisteva una versione ridotta di memoria del C64 in Giappone, ma che eseguiva tranquillamente le cartucce di un C64 "normale" da noi conosciuto e se fosse stata una macchina interessante, con la loro fantasia e le loro capacità credo che avrebbero sfruttato la macchina fino all'osso, tipico del loro modo di fare.
      La grafica del C64 è tutta particolare e di bassa risoluzione!!! Sì, perché 160x200 in multicolor non è propriamente definibile "alta risoluzione"; il multicolor? cosa ci si trova di così versatile in un multicolor a 4 colori di cui solo uno puo' essere cambiato e gli altri tre uguali per tutti? Almeno gia un MSX1 poteva visializzare (comunque con un opportuno limite) tutti i 16 colori in un unico carattere 8x8 e la risoluzione era sempre di 256x192 in multicolor...ben più alta di quella del C64 nella stessa modalità. Il c64 ha la sua fantomatica "alta risoluzione" quando è in modalità 320 x 200 ma da lì l'utilizzo dei colori è identica a quella Spectrum, peraltro più lenta.
      Gli sprite? certo il C64 aveva 8 sprite hardware multicolor, ma con le stesse limitazioni cromatiche dello schermo, 12x21 in multicolor e 24x21 ma questa volta monocromatici. L'msx ha 32 sprite hardware visualizzabili sullo schermo contemporaneamente, monocromatici sì, con risoluzione 16x16 sì, ma almeno non bisogna fare i salti mortali giocando con la raster line per moltiplicarne sullo schermo via software come con il C64, con il quale i programmatori si trovano ad imbattersi in questa tecnica chiamata "multiplex" e che non da sempre buoni risultati.
      Lo scrolling? Il c64 deve ringraziare solo l'espediente di spostare lo schermo visualizzato di 8 pixel verticalmente o orizzontalmente, ma non ha un vero scrolling hardware e questo fatto pone molte limitazioni nella programmazione: avete mai fatto caso che negli sparatutto verticali, soprattutto nelle conversioni da arcade il punteggio, invece di essere laterale come nell'arcade, è posto in basso? Sempre giocando con la raster line si deve ovviare al problema che tutto lo schermo "scrollerebbe" compreso il punteggio e le altre informazioni, alterando seriamente la conversione in oggetto; almeno gli spectrum e gli MSX possono indirizzare anche sole porzioni dello schermo riuscendo a rispettare fedelmente i coin-op in tutto il loro aspetto.
      Abbiamo acclamato in passato l'arrivo del Colecovision e del SEGA SG1000 e poi dispreziamo gli MSX che portano lo stesso hardware. Lo stesso SEGA Master System monta lo stesso chip dell'MSX1 con l'aggiunta di due registri, ovvero scrolling davvero hardware e una palette di 64 colori, ma è lo stesso TMS9918!
      Il SID è certamente uno dei chip sonori più evoluti in quanto a sintesi, ma scarso e laborioso nella programmazione musicale. Una cosa che non molti notano o quasi nessuno nelle esecuzioni musicali del C64, è la mancata sincronia che a volte si nota nelle musiche ritmiche...cioé come se perdesse ogni tanto qualche istante nel tempo di esecuzione. Il chip ex-General Instruments, di produzione successiva dalla Yamaha l'AY-3-8910 non ha le facoltà di sintesi hardware del SID ma possiede un registro di "accompagnamento automatico" tipico delle più moderne tastiere elettroniche e negli ultimi Contest effettuati dall' MSXDEV, molti titoli nuovi contengono esecuzioni musicali per nulla inferiori al SID, olte che aver risolto il problema dello scrolling "a scatti" come per esempio il gioco tipo Giana sister, chiamato MALAIKA! che ha fatto rivalutare la considerazione MSX a molti "sessantaquattristi" accaniti...e consideriamo che il gioco è di soli 32k ma che sfrutta a dovere i 16K separati dai 64 di sistema e riservati al video.

      Lo Spectrum? ha molti titoli che oggi sono stati rivalutati e che eccellono su quelle del C64.... un esempio è Enduro Racer che nonostante la grafica monocromatica è fedele al coin-op e decisamente migliore nel gameplay rispetto a quella del C64, ancora, è stata riconosciuta la superiorità tecnica di R-TYPE versione Spectrum superiore a quella C64 (lo scrisse anche Retrogames), Terra Cresta per esempio, anche se monocromatico rispecchia il gameplay dell'arcade molto di più della versione commodore...
      Quindi ragazzi è meglio abbattere oggi queste "utopie commodoriane" oggi perché il C64 farebbe molte figuracce sotto dei giudizi critici professionali ed obbiettivi.
      Ultima modifica di gekido_ken; 15-08-2010, 18:14.

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
        Alex, credo di essermi spiegato sufficientemente. Ribadisco solamente che dovreste presentare dei titoli quanto meno "caratteristici dello Spectrum" e non mutuati da altre piattaforme, siano essi coin-op, console o altri micro. Poi a Voi spetta l'ultima parola, ma non prendetevela se gli utenti preferiscono altri lidi in questo ambito.

        Bisogna vedere se un approccio "insolito" o quanto meno "trasversale" al panorama videoludico di una piattaforma è, magari, più stimolante di quello che si basa su titoli già considerati come "portabandiera" dell'home computer o della console.

        Può anche darsi che ci siano degli utenti che apprezzino le scelte anticonformiste o "non mainstream" sui titoli da recensire.

        Poi... ripeto... dipende moltissimo dal vissuto videoludico del recensore... se il redattore X non ha avuto a che fare a suo tempo con il gioco Y (considerato di fondamentale importanza nella line-up di quella piattaforma) NON lo recensirà e scriverà una review sul gioco Z, magari molto meno importante dal punto di vista "storico", ma legato al suo vissuto... e quindi importante per lui.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          Si, ma se oggi, nel 2010, esce un gioco per MSX con lo scrolling fluido e una bella musica, cambia poco visto che la produzione storica risale a 25 anni fa. All'epoca lo scrolling per MSX e Spectrum scattava, è un dato di fatto, mentre su C64 era liscio come l'olio, hardware o non hardware, spesso persino arricchito da parallasse. Spectrum ed MSX hanno avuto i loro bei lavori, ma se non puoi offrire con continuità uno scorrimento decente per shooter e platform, che erano i generi portanti del tempo, parti sicuramente svantaggiato. Poi che se ne possano fare di eccellenti lo stesso, nessuno ha affermato il contrario...

          "Abbiamo acclamato in passato l'arrivo del Colecovision e del SEGA SG1000 e poi dispreziamo gli MSX che portano lo stesso hardware."
          Dove e quando?

          Inoltre, mi sembra francamente fuori luogo lamentarsi di qualche problema del SID del quale credo non abbia mai fregato a nessuno, visto che a differenza degli altri computer citati poteva vantare una musicalità invidiabile. Leggera asincronia in alcune musiche? Ma cosa bisogna dire dell'oscena resa degli Spectrum?!? Prima di guardare la pagliuzza, occhio alla trave...
          videoludik.blogspot.com

          il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
            Bisogna vedere se un approccio "insolito" o quanto meno "trasversale" al panorama videoludico di una piattaforma è, magari, più stimolante di quello che si basa su titoli già considerati come "portabandiera" dell'home computer o della console.

            Può anche darsi che ci siano degli utenti che apprezzino le scelte anticonformiste o "non mainstream" sui titoli da recensire.

            Poi... ripeto... dipende moltissimo dal vissuto videoludico del recensore... se il redattore X non ha avuto a che fare a suo tempo con il gioco Y (considerato di fondamentale importanza nella line-up di quella piattaforma) NON lo recensirà e scriverà una review sul gioco Z, magari molto meno importante dal punto di vista "storico", ma legato al suo vissuto... e quindi importante per lui.
            Si sta praticamente "etichettando" i non commodoriani come esseri a parte, nerd dai gusti strani: fortunatamente nella mia vita "videoludica" ho avuto a che fare con tutti e tre i sistemi citati e possedevo al contempo sia il C64 che l'MSX e le mie valutazioni dell'uno o l'altro erano del tutto obbiettivo e spesso mi dava molto fastidio eloggiare un titolo solo perché era su C64....sinceramente era una politica di massa questa e che ha contribuito all'ignoranza informatica su altri sistemi perfettamente validi!

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
              Si sta praticamente "etichettando" i non commodoriani come esseri a parte, nerd dai gusti strani: fortunatamente nella mia vita "videoludica" ho avuto a che fare con tutti e tre i sistemi citati e possedevo al contempo sia il C64 che l'MSX e le mie valutazioni dell'uno o l'altro erano del tutto obbiettivo e spesso mi dava molto fastidio eloggiare un titolo solo perché era su C64....sinceramente era una politica di massa questa e che ha contribuito all'ignoranza informatica su altri sistemi perfettamente validi!
              Spiegami come hai fatto a dedurre queste impressioni da quanto postato da Alex, ti prego!
              videoludik.blogspot.com

              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                Si, ma se oggi, nel 2010, esce un gioco per MSX con lo scrolling fluido e una bella musica, cambia poco visto che la produzione storica risale a 25 anni fa. All'epoca lo scrolling per MSX e Spectrum scattava, è un dato di fatto, mentre su C64 era liscio come l'olio, hardware o non hardware, spesso persino arricchito da parallasse. Spectrum ed MSX hanno avuto i loro bei lavori, ma se non puoi offrire con continuità uno scorrimento decente per shooter e platform, che erano i generi portanti del tempo, parti sicuramente svantaggiato. Poi che se ne possano fare di eccellenti lo stesso, nessuno ha affermato il contrario...


                Dove e quando?

                Inoltre, mi sembra francamente fuori luogo lamentarsi di qualche problema del SID del quale credo non abbia mai fregato a nessuno, visto che a differenza degli altri computer citati poteva vantare una musicalità invidiabile. Leggera asincronia in alcune musiche? Ma cosa bisogna dire dell'oscena resa degli Spectrum?!? Prima di guardare la pagliuzza, occhio alla trave...
                Scattoso? prova a giocare a chase hq per c64 e a quella spectrum, lo stesso ti invito a provare la versione di terracresta per lo ZX, nonché enduro racer.
                Si 25 anni fa la storia si era compiuta ormai ma era solo una "ventata commerciale" per finalizzare le vendite del C64 e di conseguenza i programmatori avrebbero avuto vita breve nelle software house se avessero dedicato aniam e corpo come nel C64 alla realizzazione dei giochi MSX! Fortunatamente tra i commodoriani ci sono quelli obbiettivi che oggi hanno avuto quasi una "riconversione"...quello che è fatto è fatto....ma riguardo alle prestazioni reali delle concorrenti i fatti sono fatti e fortunatamente i programmatori se ne sono accorti in tempo dedicando (contrariamente in passato) molte più energie alle Z80 Machines che al C64....parlano il numero di nuovi titoli usciti fino ad ora dai primi anni 2000!!!

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                  Spiegami come hai fatto a dedurre queste impressioni da quanto postato da Alex, ti prego!
                  Può anche darsi che ci siano degli utenti che apprezzino le scelte anticonformiste o "non mainstream" sui titoli da recensire.
                  Spiegami tu allora cosa vuol dire questa frase! Chi non sceglieva commodore era anticonformista? un diverso? un eccentrico?...spiegamelo tu!

                  Commenta


                    #24
                    Enduro Racer? Chase HQ? Ti stavo parlando di scrolling orizzontale o verticale. I giochi da te citati sono degli pseudo 3D, proprio come Pole Position che certamente ricorderai quanto pietoso fosse su Spectrum e quanto migliore su C64.
                    videoludik.blogspot.com

                    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                      Enduro Racer? Chase HQ? Ti stavo parlando di scrolling orizzontale o verticale. I giochi da te citati sono degli pseudo 3D, proprio come Pole Position che certamente ricorderai quanto pietoso fosse su Spectrum e quanto migliore su C64.
                      Ti ho citato Terra Cresta anche!! E ve ne sono molti di titoli che seguono il filone tecnico! Sinceramente ancor prima di quando venne dichiarato da Retrogames, ho apprezzato molto più la versione R-TYPE dello ZX che del C64.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                        Spiegami tu allora cosa vuol dire questa frase! Chi non sceglieva commodore era anticonformista? un diverso? un eccentrico?...spiegamelo tu!
                        Mi dispiace, hai completamente cannato il senso della frase. Quello vuol dire che le recensioni di titoli non di primissimo piano per Spectrum, come quelle che abbiamo noi di alcuni giochi, possono essere comunque apprezzate dal pubblico. Vuol dire che Thanatos magari lo trovi su 100 siti, la conversione di Final Fight no e questo potrebbe essere gradito a qualcuno. E cmq Thanatos arriva
                        videoludik.blogspot.com

                        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                          Enduro Racer? Chase HQ? Ti stavo parlando di scrolling orizzontale o verticale. I giochi da te citati sono degli pseudo 3D, proprio come Pole Position che certamente ricorderai quanto pietoso fosse su Spectrum e quanto migliore su C64.
                          LightForce

                          Terra Cresta

                          Slap Fight

                          Xevious

                          Octan

                          R-TYPE


                          Devo continuare? Saranno anche monocromatici ma la giocabilità è rispettata molto di più!

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                            Mi dispiace, hai completamente cannato il senso della frase. Quello vuol dire che le recensioni di titoli non di primissimo piano per Spectrum, come quelle che abbiamo noi di alcuni giochi, possono essere comunque apprezzate dal pubblico. Vuol dire che Thanatos magari lo trovi su 100 siti, la conversione di Final Fight no e questo potrebbe essere gradito a qualcuno. E cmq Thanatos arriva
                            Ogni macchina ha giochi di primissimo piano e non solo il C64...per esempio la continuata saga Gradius e Parodius nonché la saga Aleste che uscì sotto altro nome per MSX chiamata Zanac!

                            Sono titoli esclusivi!

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                              Ti ho citato Terra Cresta anche!! E ve ne sono molti di titoli che seguono il filone tecnico! Sinceramente ancor prima di quando venne dichiarato da Retrogames, ho apprezzato molto più la versione R-TYPE dello ZX che del C64.
                              Terra Cresta gira in metà schermo a due colori, su C64 non sa quanto sia fedele all'originale ma ha molti più colori ed è altrettanto fluido. R-Type su Spectrum è sicuramente buono, ma lo scrolling è quello che è e nel suo genere è un aspetto importante.
                              videoludik.blogspot.com

                              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                                Terra Cresta gira in metà schermo a due colori, su C64 non sa quanto sia fedele all'originale ma ha molti più colori ed è altrettanto fluido. R-Type su Spectrum è sicuramente buono, ma lo scrolling è quello che è e nel suo genere è un aspetto importante.
                                Ti ho messo un link con dei video...mi sa che R-TYPE per Spectrum non l'hai proprio visto!!!
                                Ho anche io la versione di Terra cresta per C64...ORRENDA!!!!! ..e con mooooolti bug!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X