Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo allo ZX ciò che è dello ZX e al C64 ciò che è del C64

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da zilog_z80a Visualizza il messaggio
    La Vram nel caso del TMS9918 (era l'unico in quel periodo, 1978) era fisicamente e gestionalmente separata, aveva un suo bus, ed era connessa ad un accesso dati diversa dalla ram di sistema. Quindi c'è differenza, ora puoi girarci intorno con tutti i termini tecnici che neanche da degli ingegneri piu preparati ho sentito....te la stai a tirà, diciamo ci la verita! XD
    Ho mai detto che non c'e' differenza? Sei in grado di capire una frase in italiano?
    Oppure fai solo finta di non capire?
    Lo ripeto ancora una volta, (e non mi sono mai contraddetto): il termine VRAM indica la memoria utilizzata per memorizzare l'immagine video, indipendentemente da come sia implementata).
    Sei tu che asserisci il contrario cioe' (tue parole ) che lo spectrum non aveva VRAM.
    Ma sono stufo di ripetermi, tanto chiunque legge sti post capisce benissimo chi ha ragione.




    Originariamente inviato da zilog_z80a Visualizza il messaggio
    Appunto, vedo che ti contraddici poi da solo, che il fatto siano gli stessi chip o meno, cio non toglie che abbiano un accesso dati differente e magari piu veloce rispetto alla ram di sistema, sugli MSX e Colecovision è così.
    Guardiamo i post e poi vediamo chi si contraddice? Lasciamo agli altri la sentenza.



    Originariamente inviato da zilog_z80a Visualizza il messaggio
    Anche il Vic20 con 3k indirizza fino a 65535, anche gli MSX con soli 16k indirizzano fino a 65535....e allora? Sono solo alcune delle istruzioni dello Z80 a 16, non tutte, ma il BUS di accesso per la ram è sempre a 8 bit, oltretutto che la ram è sfruttabila dall'indirizzo 32768 fino alla locazione 655535, escluso sempre la memoria per lo stak. Quindi la gestione resta sempre di 32k alla volta.
    Alla volta? che diamine dici? La memoria indirizzabile e' 64KB.
    Il bus dello z80 (address bus non il databus) e' a 16 bit ergo (lo sanno i ragazzini delle medie 2^16=65536->64KB)
    E ci mancherebbe altro che una cpu che puo' indirizzare 64KB debba vedere 32KB alla volta.
    Vatti a vedere i datasheet sia dello z80 che del 6510.
    Tutti e due hanno il bus degli indirizzi a 16 linee, (A0-A15). L'accesso alle ram di cui parli tu a 8 bit e' quello del bus dei dati!, che tu poiche non ne capisci niente confondi con il BUS degli indirizzi (e questo gia' dovrebbe qualificarti per le tue competenze).

    Vai a casa a studiare l'abc dei microprocessori và.





    Originariamente inviato da zilog_z80a Visualizza il messaggio
    Hai mischiato Z80 con VicII....che centra? Io parlo del TMS9918 confrontato col VicII e sto dicendo anche io che il multiplexed addres non esiste in via formale, è solo un nome attribuito alla tecnica del multiplex tramite rasterline, la potevano chiamare anche Michele!!!
    Per cortesia non dire a me cio' che hai fatto tu! io non ho mischiato un bel niente. Piuttosto se leggi attentamente, scopri che sono io a dire "che c'entra il vic con lo z80". Se tu che nel tuo post precedente hai fatto un polpettone di rasterlines + z80 + vic e comando multiplex che non era un comando ma una routine secondo te.

    Leggiti il tuo post e poi il mio. Anzi facciamo giudicare a chi legge.






    .....aaahhh....dall'inizio degli anni 90.....non quando è nato ovvero nell'82 XD

    E poi visto che conosci il 6510 cosi bene e la gestione della rasterline, facci vedere cosa hai fatto in passato.... e quanti sprite metti su schermo....un mio compagno di classe ne mise nell'86 42 su schermo, in una sua demo che richiamava molto Thunder Cross della Konami con 5 scrolling parallattici usando la stessa tecnica di Trenz. XD
    Buon per lui, anche se visto il costo del mux interrupt cio' che dici sembra inverosibile....
    in effetti non ci sono games per c64 con 80 sprites e 500 livelli di parallasse.
    Vola basso ciccio, che non se le beve nessuno!

    In ogni caso questo non toglie che io facessi interessanti giochini con le rasterlines. Questo anche se non visualizzi 800 sprites sullo schermo richiede conoscenza dell'hw e anche un po' del timing delle varie operazioni su schermo.

    Commenta


      OK
      fine argomento
      chiudo il post
      mi sono scocciato di bannare gente e avvertire di non "mordersi" tra di voi
      non lo capite per vie normali ... ho avvertito piu volte e ho cercato di riportare la discussione alla retta via ma nulla
      bene
      grazie a tutti i bambini che hanno scritto e contribuito a questo OTTIMO risultato
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta

      Sto operando...
      X