Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo allo ZX ciò che è dello ZX e al C64 ciò che è del C64

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Diamo allo ZX ciò che è dello ZX e al C64 ciò che è del C64

    Un link ad un curioso quanto interessante articolo di pura è deliziosamente livorosa '80 home computer war "postdatata" che contesta alcuni dati e conseguenti considerazioni della mini-enciclopedia "Il mio computer - Corso pratico di informatica: micro, mini e personal computer", traduzione italiana di "The Home Computer Course" (Orbis Publishing Ltd, London 1983).


    L'argomento è: ZX Spectrum vs. Commodore 64


    Secondo l'autore dell'articolo il testo è sbilanciato a favore del C64 e denigra eccessivamente lo ZX, magnificando in toto l'hardware della Commodore.


    L'autore, dunque, contesta nel merito (polemicamente, ma con ricchezza di informazioni e alcune conclusioni condivisibili) i commenti sul Commodore 64 e sullo ZX Spectrum... i suddetti erano espressi in una voce dell'enciclopedia "Il mio computer" per argomentare quale dei due campioni di vendite in Italia era da considerare il favorito:

    http://www.alfonsomartone.itb.it/mdlttn.html


    Cosa ne pensate di questo articolo e più un generale della vecchia compuer war ZX vs. C64?
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-08-2010, 00:48.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    ma allora questo:



    e questo:



    un pò ambiguo il tipo...:-)))

    All'epoca ricordo benissimo i giorni passati a dirne di santa ragione ai Commodoristi, ma in realtà erano solo scaramuccie, tanto ci si trovava tutti a giocare a calcetto e mangiare il gelato...

    Poi comunque che sia 1bit, 8bit, 16,32, 64.....è sempre la stessa storia...tanto ognuno dirà che il suo è sempre migliore...:-))))

    Poi io son di parte.... Eh Beh! Spectrum è SICURAMENTE tra i Migliori...ma senza ombra di dubbio...ma vuoi mettere!!!!!! :-)
    Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

    Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

    LukeZab

    Commenta


      #3
      bah... io avevo l'MSX 1...
      Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

      Commenta


        #4
        dice che i "sessantaquattristi" sono sbruffoni e incattiviti, leggendo le sue parole è esattamente quello che ho pensato di lui.
        comunque se su alcune cose può aver ragione, ma non così tanta come crede, su altre non lo si può proprio condividere. Criticare anche il Sid mi sembra troppo. Dice che in fondo aveva buoni effetti ma erano sempre i solito "boing boing bang bang", e che si aspettava, musiche, canzoni, doppiaggio come i giochi odierni? mi sembra ridicola quella parte. Posso dargli ragione sulla lentezza del detassette.
        Nessuno mette in dubbio la qualità dello Spectrum, ma onestamente i giochi del Commodore erano migliori. Si sono viste cose sul C64 che non avrebbero mai potuto essere fatte Dallo ZX

        Commenta


          #5
          Sono un sessantaquattrista "de core" e ritengo tutt'oggi che sia stata un'eccellente macchina da gioco console-like. Riconosco agli "RHiani spectrumisti" di averci mostrato roba spettacolare per la macchina Sinclair (Nether Earth mi ha davvero sorpreso) al punto di averla davvero rivalutata. Tuttavia, se non hai scrolling e sprites, sul piano dei giochi col C64 non vinci, tant'è che spesso anche ottimo MSX ha dovuto cedere il passo.

          Il tipo in questione è leggermente di parte
          videoludik.blogspot.com

          il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

          Commenta


            #6
            Il confronto tra ZX e C64 come potenzialità videoludiche ha lo stesso "senso" di quello tra ST e Amiga... in pratica è pressochè improponibile.

            Si può fare un confronto a tutto tondo sulla validità dei due sistemi come home computer all-purpose... ma non come specifiche tecniche inerenti alle possibilità grafiche nell'utilizzo videogiochistico.

            La presenza di SID e VIC-II su C64 e di Blitter, Copper, Paula e Denise su Amiga rende pressochè impossibile a ZX e ST di reggere il confronto sul fronte, appunto, videoludico.

            ZX e ST hanno avuto, tuttavia, il vantaggio di un costo inferiore a C64 e Amiga (in particolare era rilevante la differenza di prezzo tra C64 e ZX... il computer Sinclair era decisamente più economico; la differenza tra sistemi di pari RAM di serie ST e Amiga era ugualmente favorevole agli home computer Atari... ma la forbice era meno ampia rispetto a quella C64-ZX) e possibilità superiori nei titoli in grafica poligonale nel caso dello ZX e potenzialità pressochè identiche nella stessa categoria di giochi (flat shaded 3D polygonal) nel caso dell'ST.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Il confronto tra ZX e C64 come potenzialità videoludiche ha lo stesso "senso" di quello tra ST e Amiga... in pratica è pressochè improponibile.
              stra quoto in pieno
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                Riconosco agli "RHiani spectrumisti" di averci mostrato roba spettacolare per la macchina Sinclair (Nether Earth mi ha davvero sorpreso) al punto di averla davvero rivalutata.
                hmm... non sono molto d'accordo, senza voler essere offensivo, la sezione per lo Spectrum di RH lascia parecchio a desiderare. Cioè, a parte Nether Earth ed Ant Attack, ci sono solo dei discutibili porting da arcade, francamente trascurabili. Mancano invece i "veri" classici, mi riferisco cioè a titoli del calibro di Fairlight, Hydrofool, Amaurote, Glider Rider, Trap door ma anche Thanatos e molti altri. Ad ogni modo, spero che in futuro le cose possano migliorare, ma al momento il sito non è manco lontamente esaustivo in ambito Spectrum. Le cose migliori dovete ancora vederle!
                Ultima modifica di Bert; 15-08-2010, 17:09.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
                  ci sono solo dei discutibili porting da arcade, francamente trascurabili.
                  Beh... la conversione di Final Fight mi sembra abbastanza significativa... idem per quella di Enduro Racing...
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Quelli Alex non sono classici, forse in sala ma non per lo Speccy, fatevi un giro nei siti dedicati e rendetevi conto di quanto siano superflui... I titoli "seri" ancora dovete scoprirli, Nether Earth è uno di essi.
                    Ultima modifica di Bert; 15-08-2010, 17:13.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
                      Quelli Alex non sono classici, forse in sala ma non per lo Speccy, fatevi un giro nei siti dedicati e rendetevi conto di quanto siano superflui... I titoli "seri" ancora dovete scoprirli, Nether Earth è uno di essi.

                      Credo che le conversioni "ostiche" siano sempre e comunque "significative" per come gli sviluppatori hanno affrontato il problema di "trasferire" per quanto possibile il coin-op sul sistema domestico, sia esso un home computer oppure una console.

                      Poi l'operazione può essere riuscita o meno e sta al recensore assegnare un voto che renda conto di quanto sia effettivamente valido il porting, in considerazione delle specifiche del sistema e delle relative limitazioni tecniche.

                      Nel caso di Enduro Racing e Final Fight mi sembra che i programmatori abbiano fatto il possibile e le soluzioni tecniche non siano affatto "trascurabili"...

                      Poi non ha senso dare la patente di "trascurabile" a un titolo poco noto e/o mediocre... se si ragionasse in questo modo si recensirebbero solo titoli conosciuti e validi e non si assegnerebbero mai voti bassi nè si susciterebbe mai quella particolare stimolante curiosità che può scaturire da un articolo avente un soggetto insolito, inusuale o per lo meno inaspettato.
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-08-2010, 17:28.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Il recensore dovrebbe essere in grado di valutare l'opportunità di presentare certi titoli, soprattutto all'inizio quando bisogna cercare di far interessare il lettore ad una particolare piattaforma. Cioè lo vogliamo attirare con una delle tante conversioni da arcade, palesemente e inevitabilmente lontana dai fasti dell'arcade originale, o con dei titoli nati e sviluppati appositamente per lo Spectrum? Vedete un po' Voi, se volete far orecchie da mercante è un problema vostro, sta di fatto che mancano i titoli migliori, e non sono di certo le conversioni da coin-op. Secondo me dovrebbe esserci un minimo di "politica editoriale" giusto per evitare che si perda tempo con dei titoli che di certo non hanno contribuito al successo di una piattaforma. Il discorso ognuno recensisce cio' che vuole è un po' discutibile o quanto meno è poco efficiente in termini di un quadro videoludico serio ed esaustivo. Poi la conversione ci può anche stare, non ho nulla in contrario, ma non può coprire il 70% dei titoli recensiti, non è giusto e non rende giustizia alla piattaforma...
                        Ultima modifica di Bert; 15-08-2010, 17:50.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
                          bah... io avevo l'MSX 1...
                          E ne dovresti essere fiero!!!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
                            Il recensore dovrebbe essere in grado di valutare l'opportunità di presentare certi titoli, soprattutto all'inizio quando bisogna cercare di far interessare il lettore ad una particolare piattaforma. Cioè lo vogliamo attirare con una delle tante conversioni da arcade, palesemente e inevitabilmente lontane dai fasti degli arcade, o con dei titoli nati e sviluppati appositamente per lo Spectrum? Vedete un po' Voi, se volete far orecchie da mercante è un vostro problema, sta di fatto che mancano i titoli migliori, e non sono di certo le conversioni da coin-op.

                            Che determinate conversioni su determinati sistemi siano "lontane dai fasti dell'arcade" è pressochè inevitabile... ma questo non significa che non si possa trattare comunque di porting validi.
                            Lo sono quando valorizzano al massimo le risorse disponibili e, nonostante queste ultime non bastino per riproporre lo stesso feeling della sala giochi sul sistema domestico, si tratta in ogni caso di titoli validi e degni di essere recensiti.

                            Poi... lo ripeto... non sta scritto da nessuna parte che si debbano recensire solo titoli validi e noti.

                            A cosa servirebbero se no i voti inferiori al 6 e... per quale motivo ci si dovrebbe adagiare in una selezione "usuale-conformista" dei titoli e privare il lettore del piacere dato dall'insolito, dall'inusuale e dall'inaspettato?

                            Per quanto riguarda l'intento di "promozione" nei confronti di un particolare sistema, direi che si tratta di una considerazione ampiamente secondaria.
                            Se si ponesse questa esigenza al primo posto si sarebbe "costretti" a recensire solo titoli noti e validi... il che limiterebbe la scelta dei soggetti da analizzare.

                            Fra l'altro va anche tenuto conto che i recensori hanno avuto a che fare con un certo numero di giochi nel corso del loro vissuto videoludico.

                            Se io ho avuto a che vedere principalmente con conversioni perchè mi piacevano i coin-op e volevo giocare a casa ai titoli arcade... è chiaro che recensirò le conversioni dato che con quelle ho avuto a che fare (a prescindere dal fatto che si possano ritenere o meno "significative" per il sistema di riferimento o che possano contribuire all'interesse per l'home computer/console su cui girano/giravano)... tutto sta a vedere qual è, appunto, il "vissuto" del redattore...
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-08-2010, 17:54.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              Per la rivalutazione dello Spectrum, mi riferivo anche alle discussioni nel forum, alle conversazioni private ed ai giochi che Lukezab mi fornisce in anteprima per le rece (tra cui Thanatos che vedrete presto), quindi...

                              Le recensioni che abbiamo sono quelle che ci sono state mandate, magari giochi ai quali da piccoli si preferiva giocare. Ora ci sono Gekido e Lukezab che sono molto appassionati della piattaforma e le cose certamente miglioreranno.
                              videoludik.blogspot.com

                              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X