Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Copie di backup su TURBO DUO-R

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Copie di backup su TURBO DUO-R

    Ciao amici,
    sono un felicissimo possessore di un NEC TURBO DUO-R JAP. Dato che ho alcuni giochi originali su CD e dato il costo di alcuni di essi, per paura che si rovinino vorrei evitare di utilizzarli per giocare e usare sulla console una copia di backup, masterizzando gli originali su un supporto di buona qualità. In questo periodo sto giocando molto a "Future Boy Conan", un gioco che ho desiderato da anni. L'ho da poco acquistato sulla baia in ottime condizioni a un prezzo accessibile. Solo che lo vorrei mantenere così com'è, per paura che mi si righi, mi cada, etc. (lo so, è un po' maniacale come concetto).
    Ora, so che il Turbo Duo-R legge tranquillamente i dischi masterizzati di qualunque regione, ma la domanda che voglio porvi è questa: utilizzando copie di backup, si rischia alla lunga di rovinare il motore/lente del drive CD? I CD VERBATIM vanno bene? Fatemi sapere. Ciao!
    Galleria immagini
    Ultima modifica di synapsy; 29-03-2015, 17:45.
    Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

    #2
    Ciao ragazzi, nessuno sa darmi una risposta? Cercando in rete non sono riuscito a farmi un'idea precisa sulla questione.
    Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

    Commenta


      #3
      Ho trovato soltanto questa discussione al riguardo, "gugolando" un po':


      Io ho usato sempre dei Verbatim per creare le mie copie di backup dei dischi PlayStation... Quindi usali tranquillamente, ma scrivi il backup alla velocità più bassa consentita dal masterizzatore (il mio, ad esempio, scrive a 4x). Per quanto riguarda i programmi invece ho sempre utilizzato ImgBurn o Alcohol 120%.

      Commenta


        #4
        Ne parlano anche quì...

        https://www.assemblergames.com/forum...e-duo-to-cd-rs

        ... personalmente gli unici CD masterizzato che abbia mai avuto modo di usare su una console sono stati quelli del Dreamcast (e nemmeno poi molti -di cui uno era, ovviamente, il mitico Utopia Boot CD -... ma comunque è sempre andato tutto liscio ). Per quanto riguarda Mega CD, non ho mai utilizzato copie e il PC Engine Duo l'ho giocato solo in prestito... ovviamente sempre con CD originali.

        E tuttavia ho come la vaga impressione (non suffragata da alcun dato di fatto, nè peraltro smentita da altri) che la storia dei rischi legati all'uso di CD masterizzati su real hardware di lungo corso sia più che altro una leggenda metropolitan-videoludica...
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-03-2015, 18:17.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Alex abbiamo condiviso lo stesso link xD
          Concordo sul fatto della leggenda legata ai CD masterizzati... Basta usare dei supporti adeguati, come i Verbatim...

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
            E tuttavia ho come la vaga impressione (non suffragata da alcun dato di fatto, nè peraltro smentita da altri) che la storia dei rischi legati all'uso di CD masterizzati su real hardware di lungo corso sia più che altro una leggenda metropolitan-videoludica...
            Probabilmente è dovuto al fatto che, specie sulle PS1 modificate, chi usava giochi masterizzati finiva per giocare molto di più rispetto a chi non aveva la console modificata, senza contare la qualità del supporto che veniva utilizzato per queste copie, finiva quasi certamente per influire parecchio sulla vita del laser.

            Originariamente inviato da RockLobster1994 Visualizza il messaggio
            Concordo sul fatto della leggenda legata ai CD masterizzati... Basta usare dei supporti adeguati, come i Verbatim...
            Occhio però che ci sono molti Verbatim "contraffatti", di bassa qualità!
            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

            Commenta


              #7
              Grazie a tutti per le risposte! So dei Verbatim contraffati, qualcuno ha idea di come si faccia a riconoscerli?
              Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da RockLobster1994 Visualizza il messaggio
                Alex abbiamo condiviso lo stesso link xD

                Vero! L'abbiamo scritto insieme!

                Fra l'altro sul fatto che i timori relativi ai CD masterizzati sulle vecchie console siano sopravvalutati la penso più o meno come te
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-03-2015, 21:25.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
                  Grazie a tutti per le risposte! So dei Verbatim contraffati, qualcuno ha idea di come si faccia a riconoscerli?
                  Da quel che ne so solo tramite apposito software si potrebbero riconoscere...o se costano tanto poco, ovviamente! Consiglierei di acquistarli in caso in un centro commerciale (in teoria non dovrebbero vendere prodotti contraffatti) o in qualche negozio d'informatica che sa quello che tratta!
                  <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                  Commenta


                    #10
                    Invece dei siti che li vendono online, c'è da fidarsi di meno? Sono sempre stato sospettoso. Io di solito li prendo da Nierle, voi che ne pensate?
                    Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                    Commenta


                      #11
                      Con ImgBurn è possibile identificare il produttore del disco tramite la voce "Manufacturer ID" (a sinistra nella foto)

                      Ultima modifica di RockLobster1994; 29-03-2015, 23:46.

                      Commenta


                        #12
                        Ok, grazie!
                        Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
                          Invece dei siti che li vendono online, c'è da fidarsi di meno? Sono sempre stato sospettoso. Io di solito li prendo da Nierle, voi che ne pensate?
                          In teoria su siti famosi che si occupano di vendita di supporti ottici da una vita si potrebbe andar sicuri, molto meno su eBay, da venditori che non sanno nè gli interessa cosa vendono, o nelle fiere dell'elettronica, dove dio solo sa cosa si compra (a meno che non si comprino marche sconosciute o supporti privi di marca).
                          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                          Commenta


                            #14
                            Mah, io nel corso degli anni ho masterizzato su un sacco di roba di marca o meno, e da quello che ho visto conta poco. Ho roba scritta su marchi superblasonati e pagati anche caro che si sono letteralmente spellati da soli sulla parte scrivibile, e roba dove non si capisce quale è il sopra e quale è il sotto che continuano a leggersi nonostante ormai sono passati quasi 15 anni.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                              Mah, io nel corso degli anni ho masterizzato su un sacco di roba di marca o meno, e da quello che ho visto conta poco. Ho roba scritta su marchi superblasonati e pagati anche caro che si sono letteralmente spellati da soli sulla parte scrivibile, e roba dove non si capisce quale è il sopra e quale è il sotto che continuano a leggersi nonostante ormai sono passati quasi 15 anni.
                              Hai provato anche i "mitici" Princo?
                              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X