Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale console SNES scegliere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Quale console SNES scegliere?

    Ciao a tutti.

    Avrei un quesito, forse da niubbo totale, non saprei.

    Volevo recuperarmi uno snes da aggiungere alla mia collezione di retroconsole.

    Ho molta confusione in testa su che tipo di console scegliere se pal italiana, pal uk, superfamicom o americana.

    Se dovessi prendere una console pal uk, i giochi pal in genere (quindi anche quelli italiani) funzionerebbero?

    Se invece optassi per un superfamicon, la console jap leggerebbe solo i giochi jap? O con qualche escamotage/modifica si potrebbero usare anche i giochi pal (certo, piuttosto che fare la mod si potrebbe optare per l'SD2SNES, però costicchia...e vuoi mettere la cosa gustosa di avere qualche rarità originale?).

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte .
    Ultima modifica di Leviathan; 10-04-2015, 19:45.

    #2
    Purtroppo in questo momento qualunque versione è piuttosto onerosa, sia dal punto di vista monetario che della reperibilità stessa del materiale (il Super Famicom ancora ancora, ma rispetto a qualche anno fa le cose sono cambiate radicalmente).
    Diciamo che una lista dei titoli che vorresti recuperare, e le condizioni (completo o loose) potrebbero aiutarci a elaborare un consiglio

    ps. per il pal no problem, non esiste distinzione come in epoca nes pal A/pal B.

    Commenta


      #3
      Più che altro conosco un tipo che vende un superfamicom boxato completo a meno di 100€ e volevo sapere se conviene a livello di oggetto ma se sopratutto esiste una maniera per far girare i giochi pal sulla console jappa!
      Ultima modifica di Leviathan; 10-04-2015, 19:45.

      Commenta


        #4
        1)un centinaio, se non è tenuta davvero benissimo lo trovo un prezzo alto (se è tenuta bene invece li può valere tranquillamente... almeno secondo le odierne stime che, come diceva Tyrandom, sono piuttosto sballate al momento)... nel caso dai un occhio anche in internet (vedi ebay).

        2)Per giocare i titoli pal basta un adattatore che però non è proprio economicissimo ( mi sono imbattuto in prezzi intorno ai 20-30 euro in media); detto questo, è anche modificabile.

        3)I giochi superfamicom costano parecchio di meno dei pal... non te li lanciano dietro come i famicom ma comunque restano abbordabili.

        ps. la versione italiana e la UK non hanno differenze a parte il plug della spina a muro.
        Tra l'altro, per riagganciarsi alla storia di pal A e pal B, che è però confinata al solo NES, Italia e inghilterra usavano PAL A a differenza degli altri... quindi comunque non avresti avuto problemi.
        Ultima modifica di Jacopo1987; 10-04-2015, 02:31.

        Commenta


          #5
          La console è vergine, mai usata, con la scatola ancora nuova, con manuali e cavetteria originale ancora integra.
          E' una rimanenza di magazzino.

          Quindi l'adattatore di cui mi parli serve per poter usare i giochi pal sul superfamicom? Interessante, non ne ero a conoscenza...
          Ultima modifica di Leviathan; 10-04-2015, 19:45.

          Commenta


            #6
            a meno che tu non conosca il venditore di persona, diffida da chi ti vende le cose "nuove fondo di magazzino"....sai quante console e giochi ho visto addirittura con scatola ristampata nuova? se non è stato lui stesso a comprarla oltre 20 anni fa al lancio, è ben difficile che sia nuova.

            Commenta


              #7
              Lo conosco personalmente, quindi è fidato .

              Commenta


                #8
                Prendilo!

                Commenta


                  #9
                  ok, magari chiedigli se lo comprò lui direttamente all'epoca, o se glielo ha venduto qualcuno dicendogli che era nuovo, il tuo amico potrebbe essere in buona fede ma essere stato gabbato a sua volta. In ogni caso, a prescindere da questo, se la console è comunque tutta completa ed esteticamente nuova, il prezzo ci sta tutto, purtroppo è difficile trovarla a meno in quelle condizioni (anzi, anche usata siamo sempre su quelle cifre, molto difficile trovarla completa a meno di 80 euro).

                  Commenta


                    #10
                    se è mint, e sopratutto se ti interessa mint, allora comprala ora. se non ti frega molto della condizione perfetta ma vuoi solo giocare allora le trovi a molto molto meno (io l'ho presa a 1 cent per il purissimo caso di essermi imbattuto in un'asta deserta ma era solo console, no cavi, no joystick... sta di fatto che con 20-30 euro te ne porti una più che decente a casa senza troppo sforzo).
                    Tornando alla console del tuo amico, diciamo che, se la descrizione è quella, per lo meno posso dirti che il prezzo è molto buono...poi ovviamente scegli tu .

                    L'adattatore permette sia lo switch PAL to NTSC che il contrario... ce ne sono vari. A parere mio, tra l'altro, può esserti utile solo per alcuni RPG in esclusiva nintendo... se sei un amante del genere allora o ci pensi due volte prima di procede all'acquisto del superfamicom oppure pensi all'adattatore/modifica; se degli RPG ti interessa poco prendi tranquillamente il S.Famicom.

                    ps. 1)se lo compri, ovviamente, non usare il trasformatore giappo a meno di affiancarci un trasformatore sennò butti tutto (puoi usare un alimentatore mega drive 1/sega master system2/sega cd 2 europeo per dare potenza al S.F)
                    2)warning: gli RPG europei di cui ti parlavo costano tanto.

                    Commenta


                      #11
                      Ottimo, quindi super famicon + adattatore jappo-pal.
                      Dovrò cercare qualche adattatore decente, allora.

                      Commenta


                        #12
                        scrivi "snes converter" su ebay . ho appena dato un occhio e ne ho trovati una ventina.

                        Commenta


                          #13
                          Si, però da quello che vedo c'è molta confusione a riguardo.
                          Non riesco a trovare nulla che dica espressamente di funzionare sul super famicom per poter usare giochi NTSC o PAL.

                          Trovo solo adattatori tipo l'AD-29 o l'HoneyBee Super-Magic Adapter che permettono l'utilizzo di giochi JAP o NTSC su console PAL e non viceversa...

                          Questi per intenderci:

                          AD-29

                          HoneyBee

                          O forse sono solo io a non aver capito .
                          Tutto può essere, eh!

                          Commenta


                            #14
                            1)essendo cinese, l'honeybee non dovrebbe essere one way... però devo documentarmi. di solito quando sono switchless valgono sia come NTSC-PAL che come PAL-NTSC, (se qualcuno ha la risposta pronta ci faccia sapere )
                            2)anche il giappone è NTSC cmq... uno (quello USA) è NTSC-U mentre l'altro NTSC-J e se non sbaglio, sullo snes americano si leggono cartucce super famicom senza adattatore e viceversa, cambia però la forma delle cartucce e bisognerebbe adattarle.

                            Commenta


                              #15
                              http://www.gamefaqs.com/boards/91639...tendo/70881605

                              in effetti dovrebbero essere intercambiabili ma hai comunque il problema dei 50-60Hz.
                              (Puoi approndire leggendo il link qui sopra).

                              Senti ma tra l'altro... ammesso che funzioni, se devi spendere 30 euro per un adattatore, non ti conviene prendere uno snes pal Loose per quei 10-15 giochi non giocabili in giapponese?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X