Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Sistema da gioco (PC escluso) con la piu grande softeca di sempre?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il Sistema da gioco (PC escluso) con la piu grande softeca di sempre?

    Salve a tutti, volevo fare una domanda che solo un esperto retrogamer puo riuscire a rispondere.
    Secondo voi (escludendo il PC, ma includendo comunque Amiga, C64 e volendo a dispetto del nome, il Pc Engine) quale' il sistema di gioco (o console che dirsi voglia) che puo vantare la softeca piu grande di sempre? sbilanciandomi dico Commodore 64 perche nonostante all'epoca, abbia posseduto migliaia e migliaia di giochi stipati in 2 scatole da scarpe ripiene di floppy disk (e quando dico stipate intendo che il floppy disk dovevi sfilarlo con l'unghia dalla massa di floppy disk da quanto erano compressi) ancora oggi su Youtube grazie ai vari longplays scopro giochi di cui non ne conoscevo l'esistenza (certo, avevo avuto anche centinaia di doppioni, tanto che non sapevo manco dell'esistenza di Street Fighter su c64, cosa che mi avrebbe mandato non poco in brodo di giuggiole all'epoca). Secondo voi e' giusto pensare al c64 come parco titoli piu sconfinato di tutti? Certo, anche la prima PSX e le Amiga 500 e 600 non scherzano a mio avviso. Secondo voi? Quale' il sistema di intrattenimento che puo vantare il parco titoli piu grande? (Ripeto,escludiamo il Pc per ovvie ragioni)


    PS: Parlo proprio di numeri, di mera quantita', escludendo magari demo e homebrew varie possibilmente (solo titoli completi, ciofeche comprese pero')

    PPS: Ogni Floppy Disk su c64 che possedevo (ovviamente non originali), vi erano in media tra i 6-8 e i 12-15 giochi per Floppy. Quindi immaginatevi quanti giochi potevano esserci in cosi tanti Floppy (con qualche centinaio di doppioni compresi ovviamente).
    Non e' per tirarmela, ma per spiegare il motivo per cui in questa mia considerazione ho azzardato il Commodore 64, poiche l'Amiga l'ho giocato solo dal cugino (che a sua volta possedeva due canterali pieni di floppy con i giochi).
    Ultima modifica di CrisDrago; 09-04-2015, 21:37.

    #2
    Visti i cicli di vita molto lunghi e la notevolissima popolarità, direi PSX e PS2
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      Visti i cicli di vita molto lunghi e la notevolissima popolarità, direi PSX e PS2
      ancor piu del c64 e dell'Amiga 500/600? Mmmm le metterei in un ipotetica top 3 ma per quantita di titoli non son sicuro che li superi, considerando che molti giochi per c64 li trovavi persino nelle normali edicole.

      Commenta


        #4
        quando collaboravo con persone e riviste vicine al commodore 64, alla fine del ciclo vitale della macchina avevamo contato che tra cartridge, floppy e cassette erano usciti circa diecimila giochi; per amiga non conosco la cifra esatta ma direi circa la metà, quindi sui 5000. spulciando riviste specializzate mi sembra di aver letto che di giochi in formato PAL per psx e ps2 ne siano usciti un migliaio a testa

        Commenta


          #5
          Vero! E poi c'è anche da dire che su Amiga e C64 (e non solo, visto che i PD sono un po' dappertutto, ce ne sono parecchi anche su Atari ST -Little Green Desktop conta oltre 2100 giochi in tutto tra commerciali e non-) bisognerebbe tenere conto di una quota di giochi di Pubblico Dominio
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-04-2015, 15:24.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            10.000 titoli? Eh mi sa che allora e' proprio il c64 ad avere la softeca piu grande di tutti! (Escluso pc ripeto)
            proprio come immaginavo

            Commenta


              #7
              I primi GBA, avevano la retrocompatibilità con i vecchi sistemi GB a partire dal primo. Quindi hanno un parco titoli da paura.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                I primi GBA, avevano la retrocompatibilità con i vecchi sistemi GB a partire dal primo. Quindi hanno un parco titoli da paura.

                In effetti non ci avevo pensato, ma con il medesimo discorso potremmo farlo anche per lo SNES che con un accessorio permetteva di giocare ai titoli GB (e per di piu a colori). Tuttavia non credo arrivi alle 10.00 unita

                Commenta


                  #9
                  Allora vince il C128, che ha quasi tutto il parco titoli del C64 più qualche esclusiva

                  A dire il vero non so esattamente il numero di giochi per il 128 ne il numero di incompatibili di quelli per il 64, è una questione interessante.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da CrisDrago Visualizza il messaggio
                    In effetti non ci avevo pensato, ma con il medesimo discorso potremmo farlo anche per lo SNES che con un accessorio permetteva di giocare ai titoli GB (e per di piu a colori). Tuttavia non credo arrivi alle 10.00 unita
                    Lo stesso vale anche per il Mega Drive, visto che con il Power Base Converter / Mega Adaptor ( http://segaretro.org/Power_Base_Converter ) è in grado di far girare anche i giochi del Master System
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Lo stesso vale anche per il Mega Drive, visto che con il Power Base Converter / Mega Adaptor ( http://segaretro.org/Power_Base_Converter ) è in grado di far girare anche i giochi del Master System
                      si ma non credo che i titoli del MS insieme a quelli del MD, raggiungano la quantita di titoli che ha il primo GB (senza contare le 1000 e passa versioni dei Pokemon)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da CrisDrago Visualizza il messaggio
                        si ma non credo che i titoli del MS insieme a quelli del MD
                        Non penso nemmeno io, guardavo su Wikipedia, tra MD e SMS si andrebbe nell'ordine dei 1200 titoli...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Non sottovalutate lo scarrafone nero, per intenderci su lemon64 ci sono 4119 titoli, (o almeno così è scritto nel sito, mica mi metto a contarli uno per uno..) mentre l'archivio di World of Specrum conta ben 10.724 voci... senza contare che ne continuano a uscire con un ritmo da far sbiancare le console next gen

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                            Non sottovalutate lo scarrafone nero, per intenderci su lemon64 ci sono 4119 titoli, (o almeno così è scritto nel sito, mica mi metto a contarli uno per uno..)

                            Ad esempio su Wikipedia ne stile una lista suddivisa in due parti, non ne fornendone il totale, ma copiandola su Excel e "quantificandola" alla bell'e meglio lì si arriverebbe intorno ai 2020. Evidentemente su Lemon sono di gran lunga più completi (visto la "specializzazione" 64trista non stupisce )


                            http://en.wikipedia.org/wiki/List_of..._(A%E2%80%93M)

                            http://en.wikipedia.org/wiki/List_of..._(N%E2%80%93Z)


                            Per quanto concerne la PS2, invece, Wikipedia ne conterebbe 3874 ( http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...tation_2_games ), ma...

                            "Title names may be different for each region due to the first language spoken."
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-04-2015, 02:12.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              Bisognerebbe vedere anche quanti giochi ci sono nel database di c64.com, anche quel sito mi sembra abbastanza fornito.
                              Comunque dite che lo ZX Spectrum conterrebbe piu di 10.000 titoli? Azz una bella lotta allora

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X