Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quelli che... proprio non riesco a farmeli piacere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Parlando di giochi del Commodore Amiga, ce ne sono alcuni che furono osannati dalla critica ma che non ho mai apprezzato:

    Menace: uno degli shoot'em up a scorrimento orizzontale più banali della storia umana e TGM ebbe il coraggio di assegnargli 99% come voto! Se si pesca a casaccio un horizontal shooter dalla ludoteca del C64, con molta probabilità verrà fuori un gioco molto più divertente di Menace. Considerato un capolavoro semplicemente perché fu uno dei primissimi per Amiga ad usare il dual-playfield hardware, e all'epoca alla gente cascava la mascella quando si vedeva uno scrolling in parallax.

    Xenon II: uno shoot'em'up dal ritmo MOLTO lento e con un'unica noiosa canzone per tutto il gioco. La critica lo definì un capolavoro tecnico e di giocabilità... Bah! Decisamente meglio il primo Xenon.

    SWIV: idem come sopra. Un po' meglio di Xenon II, in quanto a giocabilità, ma era lentissimo nello scrolling e non mi diceva un granché (gli mancava anche una colonna sonora, se non vado errato).

    Project-X: come definizione grafica e tecnica di programmazione era da 10, come gioco in sé 4 (e sono stato buono). Scarsa originalità e difficoltà esagerata. Uno di quei giochi che richiedevano obbligatoriamente i cheat per poter essere finiti... Sai che soddisfazione!

    Parlando di console, invece, c'è un gioco che mi ha fatto sempre imbestialire: Dragon Quest VIII per PS2. All'epoca fu osannato da qualunque rivista, anche online, come uno dei migliori jrpg di tutti i tempi... Ma se si toglieva la stupenda grafica cartoonesca in stile dragonball, quello che rimaneva era un jrpg vasto, sì, ma dotato di una trama banalissima ed una frequenza di scontri casuali seconda forse solo a Suikoden IV. Io non ce l'ho con i jrpg (anzi, ne ho parecchi nella mia collezione), ma odio con tutto me stesso gli scontri casuali INUTILI, ovvero, quelli contro avversari che sono di parecchi livelli inferiori a quello del tuo team. Quegli scontri, insomma, dove i tempi di caricamento della scena in cui avverrà lo scontro sono superiori al tempo stesso in cui si concluderà! Per me questo rappresenta un grave errore di design e mi soprende che i jappo abbiano continuato a ripeterlo nel tempo... Ma forse loro sono un po' masochisti, e apprezzano che un videogioco gli provochi stress, invece di relax.

    Commenta


      (Adesso parte la sassaiola)

      Io detesto shenmue...

      Parla con tizio---> Parla con caio---> Riparla con tizio---> Minigioco noioso---> Riparla con tizio---> Avanzamento di un secondo della trama---> Parla con tizio---> Parla con caio---> Riparla con tizio---> Minigioco noioso---> Riparla con tizio---> Avanzamento di un secondo della trama ecc...

      Lo trovo un insieme un pò forzato di mini giochi con una trama dall'incedere leeeeeeeeento e senza spunti d'interesse, con comandi legnosi da far impallidire tomb raider 1 (e non ditemi che è colpa dell'età perchè c'erano già giochi 3d con controlli perfetti all'epoca)...E prima che lo diciate, non lo ho giocato oggi per la prima volta, lo ho preso poco più di un anno dopo l'uscita assieme al dreamcast usato.
      Secondo me, se lo avesse cacciato un produttore medio piuttosto che SEGA, su playstation piuttosto che su dreamcast e se non fosse stato così grandioso tecnicamente, non se lo ricorderebbero in molti... Invece oggi, qualunque dodicenne ne parla come del gioco perfetto, e nel 90% dei casi non lo ha mai provato XD.
      Insomma, non ci vedo un vero gameplay, ma solo uno sfoggio di muscoli della potentissima (e compianta) dreamcast.

      Commenta


        Io non ho mai giocato al primo Shenmue, ma andai direttamente sul secondo (avendo una xbox e non un Dreamcast). Ti dirò, non so dirti cosa proverei rigiocandolo ora, però ti posso senz'altro dire che, all'epoca, quel gioco mi diede delle sensazioni che raramente ho riscontrato in altri titoli (anche successivi). Ad esempio, la sensazione di trovarti in una cittadina dove la gente aveva la sua vita, la sua quotidianità... Il doverti guadagnare il pane per pagarti da vivere (ok, molti mini-giochi erano stupidi, l'ammetto, ma non era questo il punto...), il progresso del protagonista, l'ottima caratterizzazione dei personaggi, la buona trama, l'antagonista interessante, misterioso e cattivo al punto giusto, le tante scene d'intermezzo molto coreografiche, le sequenze in cui bisognava schiacchiare il pulsante giusto al momento giusto (i cosiddetti Quick Time Event, che mi pare siano stati inventati proprio dal creatore di Shenmue... Alcuni odiano i QTE, ma secondo me, se non abusati, ci stanno bene nelle sequenze d'intermezzo), un po' di kung-fu, un po' di adventure, un pizzico di rpg e, ovviamente, la capacità di farti respirare bellissime atmosfere orientali. E come dimenticare quella splendida e azzeccatissima colonna sonora? Ogni tanto me la risento e ancora oggi mi vengono i brividi addosso per quanto è bella... Insomma non erano alcuni singoli elementi a rendere grande Shenmue II, ma il loro insieme splendidamente amalgamato a regola d'arte.


        Graficamente, invece, non mi parve niente di ché, neanche all'epoca. Del resto, la Xbox aveva mostrato già i suoi muscoli, quindi Shenmue II non mi impressionò da quel punto di vista. Per il Dreamcast, invece, probabilmente doveva rappresentare un grande titolo anche tecnicamente.

        Commenta


          Originariamente inviato da WeirdAlYankovic Visualizza il messaggio
          (Adesso parte la sassaiola)

          Io detesto shenmue...

          Parla con tizio---> Parla con caio---> Riparla con tizio---> Minigioco noioso---> Riparla con tizio---> Avanzamento di un secondo della trama---> Parla con tizio---> Parla con caio---> Riparla con tizio---> Minigioco noioso---> Riparla con tizio---> Avanzamento di un secondo della trama ecc...

          Lo trovo un insieme un pò forzato di mini giochi con una trama dall'incedere leeeeeeeeento e senza spunti d'interesse, con comandi legnosi da far impallidire tomb raider 1 (e non ditemi che è colpa dell'età perchè c'erano già giochi 3d con controlli perfetti all'epoca)...E prima che lo diciate, non lo ho giocato oggi per la prima volta, lo ho preso poco più di un anno dopo l'uscita assieme al dreamcast usato.
          Secondo me, se lo avesse cacciato un produttore medio piuttosto che SEGA, su playstation piuttosto che su dreamcast e se non fosse stato così grandioso tecnicamente, non se lo ricorderebbero in molti... Invece oggi, qualunque dodicenne ne parla come del gioco perfetto, e nel 90% dei casi non lo ha mai provato XD.
          Insomma, non ci vedo un vero gameplay, ma solo uno sfoggio di muscoli della potentissima (e compianta) dreamcast.
          all'epoca non l'ho giocato e difficilmente potrebbe piacermi ora! Se devo cercarmi un lavoro pure nel gioco mi viene l'ansia!! Già non lavoro da un po' di tempo nella vita reale, almeno nel gioco vorrei distrarmi e pensare ad altro!! :P

          Commenta


            Originariamente inviato da AmigaMagic Visualizza il messaggio
            Io non ho mai giocato al primo Shenmue, ma andai direttamente sul secondo (avendo una xbox e non un Dreamcast).
            ...
            Graficamente, invece, non mi parve niente di ché, neanche all'epoca. Del resto, la Xbox aveva mostrato già i suoi muscoli, quindi Shenmue II non mi impressionò da quel punto di vista. Per il Dreamcast, invece, probabilmente doveva rappresentare un grande titolo anche tecnicamente.
            E beh, il 2 era pressochè identico al primo graficamente, e quando usci su xbox, ormai l'effetto andava a perdersi, ma quando usci il primo su dc, era da rimanere senza fiato (bisogna paragonarlo alla concorrenza dell'epoca)... Era uno di quei giochi che quando escono, ti fanno pensare che il foto realismo abbia fatto un grande balzo verso di te, come fu ad esempio con GT2 (che se lo vedi oggi fa piegare dal ridere ).

            Originariamente inviato da AmigaMagic Visualizza il messaggio
            ...le tante scene d'intermezzo molto coreografiche, le sequenze in cui bisognava schiacchiare il pulsante giusto al momento giusto (i cosiddetti Quick Time Event, che mi pare siano stati inventati proprio dal creatore di Shenmue... Alcuni odiano i QTE, ma secondo me, se non abusati, ci stanno bene nelle sequenze d'intermezzo),
            Io sono decisamente tra quelli che li odiano , penso che una sequenza di intermezzo debba essere bella da vedere e coinvolgente, e me la voglio gustare come un film, un premio per i miei "sforzi"... Se mi dai da fare anche durante, mi perdo il gusto della cosa.

            Originariamente inviato da AmigaMagic Visualizza il messaggio
            ...un po' di kung-fu, un po' di adventure, un pizzico di rpg e, ovviamente, la capacità di farti respirare bellissime atmosfere orientali.
            Belle le atmosfere, ma complice il fatto che non amo tanto i giochi che fanno del "contorno" la portata principale (ammetto che dipende tanto dai miei gusti personali), la cosa non riesce ad essere capace da sola di tenermi attaccato allo schermo.
            Purtroppo io non ho mai avvertito una grande qualità dei personaggi e della trama (che ho terminato solo di recente a forza di guide per vincere la noia.), che per me ha un'incedere lento e "fin troppo orientale".
            E l'accozzaglia di tanti generi che compone il gameplay (sempre secondo me) è davvero male assortita e non retta da un vero gameplay di base... È appunto un pò una cosa un pò un'altra... Mi ricorda i vecchi tie-in multi evento della LJN (no vabbè, non esageriamo )

            Originariamente inviato da AmigaMagic Visualizza il messaggio
            E come dimenticare quella splendida e azzeccatissima colonna sonora? Ogni tanto me la risento e ancora oggi mi vengono i brividi addosso per quanto è bella...
            Niente da obiettare, eccellente sotto tutti i punti di vista... Da far venire i brividi.

            In conclusione, proprio come dice il titolo del thread, non riesco a farmelo piacere 'sto gioco... Anche se me ne parlano tutti come di un prodotto praticamente perfetto... E vi garantisco che non sono il tipo che va contro un titolo amato solo per andare contro.
            Ultima modifica di WeirdAlYankovic; 13-06-2016, 14:26.

            Commenta


              Skeleton Krew (Core Design, 1995 - Mega Drive - http://segaretro.org/Skeleton_Krew )

              Un valido run 'n gun con visuale isometrica dall'estetica piuttosto elaborata e dalla soundtrack davvero distintiva. Non presenta particolari difetti sul gameplay e vanta una realizzazione tecnica di prim'ordine... eppure... l'ho trovato molto divertente solo nel 2-player mode (peraltro recentemente "ritestato" con viva e vibrante soddisfazione in occasione dell'ultimo Firenze Vintage Bit). In singolo viceversa, nonostante la mia storica predispisizione verso i run 'n gun, non è mai riuscito a coinvolgermi. Sarà per il respawn dei nemici? Forse... ma forse no, visto che il respawn in sè non mi ha impedito di apprezzare altri titoli dove questa "tecnica" è abbondantemente utilizzata. Boh... diciamo che tutto l'insieme, in mancanza di un amico, non mi ha mai fatto e non mi fa scoccare "la scintilla" come altri titoli del genere.

              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                Quanto mi sento ignorante in questo forum XD... È la prima volta che sento parlare di questo Skeleton Krew, lo ho provato e sembra niente male! Ricorda Alien Syndrome...

                Altri giochi che non ho mai potuto apprezzare, sono i vecchi resident evil, i primi onimusha e tutti i giochi che presentano quel genere di controlli che non sono mai riuscito a digerire, mi riferisco in particolare al movimento nello spazio, che anzichè essere diretto (premo avanti e il pg va avanti) è relativo alla posizione (premo avanti e il pg si muove verso la direzione in cui è rivolto), oggi non si usa più, o per lo meno si da sempre la scelta, ma all'epoca era un problema per me XD.

                Commenta

                Sto operando...
                X