Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Topic Pac-Maniano: quali sono i Pac-Man che avete giocato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Topic Pac-Maniano: quali sono i Pac-Man che avete giocato?

    Quali sono i Pac-Man che avete giocato nella vostra "carriera videoludica"?

    Giù con titoli e video...

    La mia esperienza Pac-Maniana è legata agli home computer Atari a 8-bit ed in particolar modo al mio buon vecchio Atari 800XL. I titoli: le conversioni di Pac-Man, Ms. Pac-Man e Super Pac-Man per Atari 8-bit.

    In seguito ho visto e provato Pac-Land e Pac-Mania (coin-op, C64 e Amiga)... ma non posso dire di averli veramente giocati.

    Parecchi anni dopo ho scoperto in emulazione (STeem, SainT, Hatari -consiglio quest'ultimo: http://hatari.tuxfamily.org/download.html -) questo bel clone di Pubblico Dominio sviluppato per Atari ST da Synergy & Scavenger, come parte del Synergy megademo: Crapman - A Game for Real Heroes (1993 - http://www.atarimania.com/game-atari...roes_9003.html -).

    Il Synergy megademo si scarica da quì: http://www.pouet.net/prod.php?which=752

    Nonostante sia un semplice "diversissement pacmaniano" realizzato da demo coder ed impreziosito da una manciata di chip music di "ottima qualità" (tenuto in debito conto che gli Atari ST "base" -non STE- montano gli "spartanissimi" YM2149F) firmate da Joris de Man (autore oggi noto per le soundtrack della Killzone series ), il PD game Crapman è davvero apprezzabile... sia in single che in 2-player co-op mode

    Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-05-2015, 23:44.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Inizio con uno dei porting del primo Pac-Man, giocato a suo tempo su Atari 800XL...

    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      ... proseguo con Ms. Pac-Man, versione Atari 8-bit

      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        ... e chiudo, almeno per quanto mi rigurda , con Super Pac-Man per Atari 800XL:

        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Mmm, il Pac Man classico in sala giochi, Pac-Land sempre in sala giochi e piu recentemente Pac-Man Championship Edition DX su Ps3
          Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




          Commenta


            #6
            La prima macchina da gioco che abbiamo avuto in casa era un Pong, poi è arrivato l'hanimax che era un clone dell'arcadia2001 e qui il primo Pac-Man che ricordi:



            Si tratta chiaramente di una conversione non ufficiale e non priva di difetti, tuttavia sono ancora legato sentimentalmente a quel gioco, che credo di aver conosciuto ancora prima di vedere l'originale in sala giochi

            Poi sono passato al Commodore64 e qui ricordi i vari Pac-Man Ms Pac-Man ecc...





            Ma quello che mi colpì maggiormente era tale 3D Pac-Man altro clone non ufficiale che aveva la peculiarità di proporre un'inedita visula in prima persona, che agginta al fatto di non conoscere la posizione dei fantasmi dava una sensazione di claustrofobia e insicurezza unica



            Poi ora mi sembra un filo dimenticato, ma a me piaceva molto PAC-Mania in tutte le sue incarnazioni, c64 Amiga, Arcade, e poi ho scoperto la versione Master System, Nes ecc..



            SU Amiga mi piaceva anche molto Deluxe Pac-Man giochino shareware piuttosto famoso


            Da qualche parte credo sul sito ufficiale dell'autore, avevo letto che in realtà il gioco non era ispirato direttamente all'originale arcade della Namco ma a Jelly Monsters conversione non ufficiale per VIC 20 con cui giocava da bambino e infatti le somiglianze ci sono a cominciare dalla dimensione generosa degli sprite:
            Ultima modifica di biometallo; 01-10-2015, 14:37.

            Commenta


              #7
              L'unico Pac-Man che ho giocato finora è Pac-Man World su Playstation...



              Ultima modifica di RockLobster1994; 01-10-2015, 14:54.

              Commenta


                #8
                Aggiorno la mia lista con l'ultimo Pac-Man attualmente "in servizio presso il mio Samsung SIII mini": Pac-Man 256

                Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-10-2015, 14:59.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Rispolvero questa vecchia discussione relativa a uno dei giochi più iconici di sempre.
                  Io, prima ancora del classico Pacman da sala giochi (giocato con il Mame su PC), ho giocato a Pac-mania sul Sega Master System.
                  Devo dire che questa versione, per quanto carina, dopo un po' mi ha sempre snervato perché i comandi del gioco non erano reattivi e più di una volta perdevo vite perché Pacman non andava dove lo indirizzavo! Per questo motivo non sono mai riuscito a finirlo. Che nervoso!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X