Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mistero dell'uso del Gamebase 64

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il mistero dell'uso del Gamebase 64

    Qualcuno conosce e ha mai usato questo frontend per i giochi del C64?? Ho scaricato l'ultima versione e tutto l'occorrente ma non ho la più pallida idea di come dovrebbe funzionare... in rete non si trova nulla di preciso e chiaro nemmeno sul sito di Gamebase... insomma sembra che per un niubbo come me sia impossibile usarlo (mi aspettavo qualcosa tipo MAME). Qualcuno può aiutarmi??
    "La vita è un balocco"

    #2
    Tempo fa chiesi anche io altrove e risolsi.

    Ti posto qui "la soluzione", copia/incollata da chi mi ha aiutato in un altro forum, con opportune variazioni lasciando solo i contenuti, sperando che venga accettata dai moderatori.

    La soluzione funziona, naturalmente, visto che adesso anche io uso il Gamebase con il c64, con il Vice come emulatore.



    Per prima cosa scarica i 3 file principali dal sito del Gamebase 64:

    http://www.gamebase64.com/downloads.php

    installa il primo senza patemi, serve per far funzionare correttamente il GB.
    Poi scarica ed installa il secondo file:

    "The GameBase Frontend"

    Questo è il frontend, ovviamente, ovvero la maschera che ti permetterà di interagire con il database del GB.
    Installalo in una directory che preferisci (es.: "C:\Programmi (x86)\Gamebase64" nel caso avessi come SO Windows 7), una volta fatto questo scarica il tezo file:

    "GB64 v13 Database"

    Questo è il vero e proprio database e MI RACCOMANDO, devi installarlo all'interno della directory del frontend, ovvero, se hai installato il frontend nella directory che ti ho messo in esempio: "C:\Programmi (x86)\Gamebase64", il database dovrai installarlo all'interno della stessa directory, quindi il percorso finale dovrà essere:

    "C:\Programmi (x86)\Gamebase64\GBC_v13\"

    Ok, fin quì dovrebbe essere tutto chiaro, ora controlliamo se hai fatto le cose correttamente.
    Sul desktop dovresti trovare due nuovi collegamenti:

    Gamebase
    GBToolbox

    Lancia "GBToolbox" (apparirà un messaggio di warning in cui ti viene detto che il programma "Gamebase" deve essere chiuso, dagli ok) e se avrai fatto i passi precedenti correttamente, dovresti vedere già il database "GBC_v13", se non è così, hai sbagliato qualche passaggio precedente, quasi sicuramente le path di installazione.
    Se invece è andato tutto a buon fine, chiudi pure il "GBToolbox" e lancia "Gamebase", come prima, se tutto è corretto, dovresti vedere il frontend completamente popolato dai nomi dei giochi.
    Attenzione, quelli che vedi, non sono i giochi veri e propri, sono solo i nomi inseriti nel database.
    Ora dovrai trovare i file che ti servono per completare il tutto.
    Trovarli è facilissimo, basta cercare un torrent del Gamebase64 v13, oppure, ancora più facile, iscriverti al forum del Gamebase64 e all'interno del topic "The GB64 Collection" (riservato ai soli utenti registrati), trovi direttamente i link ai torrent da scaricare.
    Tieni presente che il totale è di circa 10GB così divisi:
    1 immagine iso di cd contenente i file principali (anche il frontend e il database)
    1 immagine iso di cd contenente i giochi
    2 immagini iso di dvd contenenti tutti gli extra
    Ora, se non ti interessano gli extra, puoi scaricarti semplicemente le due immagini dei cd e sei apposto.
    I due dvd di extra contengono di tutto e di più, recensioni, libri, foto, soluzioni, pubblicità... Insomma, tutto il reperibile sui giochi del GB64.
    In sostanza se installi tutto, una volta selezionato un gioco potrai vedere praticamente tutto, dalle pubblicità, alle soluzioni, alle musiche, ecc.
    Ma anche così non avresti il Gamebase64 completo al 100%. Per raggiungere questo traguardo dovresti scaricarti la bellezza di 90GB (si hai letto bene, 90 GigaByte) di filmati riguardanti i giochi.
    Fattelo dire da uno che lo ha fatto: è un bagno di sangue! Devi cercarti i filmati da vari siti, compreso Youtube e rinominarli come vuole il database, senza contare lo spazio fisico...
    Ora, una volta che hai i tutti i file, mettili tutti in una cartella dove meglio credi, in modo da avere una struttura di questo tipo:

    C:\
    ....GB64_Files\
    ...................C64Music\
    ...................Emulators\
    ...................Extras\
    ...................Games\
    ...................Photos\
    ...................Screenshots\
    ...................Sidplayers\

    Ora torna sul frontend, apri il menù "Tools" e seleziona la voce "GBC_v13 Paths..."

    Il resto è abbastanza intuitivo, devi semplicemente dichiarare dove si trovano i files relativi alle voci (es.: il primo tab è "Games", clicca sulla prima icona a sinistra, una specie di quadrato fatto a puntini, e dagli il path dei giochi: "C:\GB64_Files\Games").
    Fallo per tutti gli altri tab: Music, Pictures (che sono gli Screenshots), Extras e Photos e il gioco è fatto.
    Non ti resta che controllare che tutto sia stato configurato a dovere. Per fare questo, riapri il menù "Tools" e seleziona la voce "Verify Available Files...", spunta tutte le voci e clicca su "Start".
    Il risultato che dovresi avere è questo:

    Games not found: 0/23993
    Music not found: 0/47634
    Pictures not found: 0/24010
    Extras not found: 727/30426

    Significa che ci saranno 0 giochi, musiche, screenshots e extras mancanti, quindi che li hai tutti. I 727 (mi pare siano 727, io ho 0 , che vedrai su "Extras", saranno i video mancanti di cui ti parlavo).
    Se dovessero mancarti dei files, clicca su "Details..." e ti verrà generato un file di testo con i dettagli dei files che ti mancano.
    Per completare l'opera, non ti rimane che configurare l'emulatore del C64 per poter giocare i giochi e il Sidplayer per poter sentire le musiche direttamente nel frontend.
    Cominciamo con il l'emulatore. Ti consiglio di usare il CCS64 che è uno dei migliori.
    Per prima cosa vai nella cartella "Emulators" e troverai il file compresso "CCS64 V3.9.1.zip", esplodilo.
    Torniamo sul frontend, apri il menù "GEMUS" e seleziona "Menage Emulators".
    Se ti appare la richiesta di usare il Wizard annullala.
    Nella finestra che ti si aprirà clicca sull'iconcina quadrata puntinata sulla sinistra e ti si aprirà la finestra "Emulator Properties...".
    Andiamo con ordine:
    "Emularor Name:" Non credo ci sia bisogno di spiegazione, dagli il nome che ti pare (CCS64).
    "Emulator Path\Filename:" Clicca su "Browse" e seleziona la cartella dove hai esploso lo zip del CCS64 e punta all'exe.
    "Script Files" Clicca sul solito quadrato puntinato e punta alla cartella del database, es: "C:\Programmi (x86)\Gamebase64\GBC_v13\", troverai una cartella "Script", aprila e punta al file "CCS64.txt".
    "Supported Native File Types" Togli la spunta su "Use Defaults" e nella textbox che ti si attiva scrivi testualmente:
    D64;T64;PRG;P00;P01;G64;G41;CRT;TAP
    Metti la spunta sulla voce "Use Short (8.3) Filenames" e lascia il flag sulla terza voce "Wait until closed (if rezipping games)".
    "GEMUS Script" CLicca su "Load" e ti si aprirà una finestra in cui sceglierai: "CCS64.txt".
    Dai "Ok" e ancora "Ok" per chiudere le due finestre e l'emulatore sarà pronto.
    Ultimo step, il Sidplayer.
    Vai nella cartella "Sidplayers" ed esplodi il file "sidplay26w.zip"
    Clicca nuovamente sul menù: "Tools" e seleziona la voce: "'GBC_v13' Options...".
    Vai sul secondo tab: "Music Players", clicca sul solito quadrato puntinato e cominciamo:
    "Player Name:" Io ho messo semplicemente SidPlayer
    "Player Path/Filename:" Punta alla cartella dove hai esploso il player e seleziona il file: "sidplay2w.exe"
    "Command Line Parameters:" Lascialo stare.
    "Use Short (8.3) Filenames" metti la spunta.
    "Supported File Types:" Scrivi nella textbox sottostante:
    SID;MP3;MID
    Clicca su "Ok" e nuovamente su "Ok" per chiudere le finestre.

    Commenta


      #3
      Grazie mille Glorfindel, avevo già risolto comunque ad intuito ma ci sono alcuni particolari interessanti che mi torneranno utili!
      "La vita è un balocco"

      Commenta

      Sto operando...
      X