Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caro vecchio crt (la magnificenza di un tate mode su crt...)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
    come consigli dici, basta andare su marchi noti, philips, panasonic, Thomson i soliti insomma, ovviamente sony, dipende da prezzo e condizioni. ovviamente io lo proverei prima di acquistarlo, per questo non è il caso di comprare tipo su ebay, oltre a non vederlo accesso, pagheresti uno sproposito di spedizione. pensa che già un 20 pollici come il sony, va ben oltre i 20kg.
    ovviamente non intendevo paragonare mivar a sony intendevo solo sapere se come qualità per il retrogaming anche i mivar possono dire la loro o meglio puntare su altro.

    Quando dicevo che ne trovo pochi, dicevo proprio questo: annunci online se ne trovano un'infinità, ma se restringiamo il range a quelli in buono stato, funzionanti e soprattutto che si possano vedere e provare di persona prima di acquistarli, scendiamo a poche opportunità

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
      solo costosissimi palliativi... come ha detto sax, piuttosto che investire in quegli accrocchi fai prima a fare scorte di crt fino a riempirti il garage. oltre a tenerti buono uno capace di aggiustarli quando dovesse servire.

      Mi chiedevo però se un esborso del genere, sia pur impegnativo, non potesse davvero risolvere la situazione e permettere di fare definitivamente a meno dei CRT. Se così fosse ne varrebbe la pena. A quel punto saresti tendenzialmente a posto e potresti collegare una certa varietà di retroconsole a qualsiasi TV, anche full HD, via HDMI. L'ideale sarebbe avere un accrocchio che ti consenta appunto di utilizzare le TV moderne e mandare onorevolmente in pensione gli ingombranti CRT.

      In generale pare che in giro le soluzioni non manchino

      http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=630556
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Simone Pietro Rincione Visualizza il messaggio
        Purtroppo negli anni io ho abbandonato il tutto a favore degli emulatori per il semplice fatto che se voglio giocare a un classico , prendo e uno le soluzioni scanline + filtro e non stò messo malissimo (ma è questione di gusti).
        D'altro canto con bisogna capire che avere tutto il vecchio hardware di una volta si è soggetti a un pò di problemi vari.
        Per il resto vivo bene così , se ho voglia di un classico carico una rom e via. Poi non stò qui a discutere cosa sia meglio o peggio. Però il fondamentalismo su qualunque fronte no. Perdonatemi ma si dovrebbe dialogare senza dire a chi o cosa e meglio e peggio.

        Ritornando alla richiesta di Alex The Lion http://www.nintendolife.com/news/201...n_of_scanlines.

        Grazie! Più che altro me lo chiedevo per il fatto che questi accrocchi dovrebbero risultare piuttosto utili per i raduni dedicati alle retroconsole... chi organizza e porta materiale può così fare a meno di rompersi la schiena e rischiare incidenti con i pesanti ed ingombranti CRT.

        Poi a casa anch'io uso regolarmente emulatori sin dalla fine degli anni '90. Se si vuole semplicemente retrogiocare, infatti, gli emulatori sono in linea di massima la soluzione migliore
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          e ti ripeto che secondo me no. la lucentezza e il contrasto offerti da un crt i monitor moderni se la sognano. puoi mettere tutto quello che vuoi tra console e monitor ma alla fine le immagini escono sempre da un monitor, il più delle volte con finitura opaca, che non fa altro che appiattire ulteriormente la brillantezza. tanto per dire, io a breve dovrò cambiare monitor per il pc, sto considerando fortemente l'idea di investire su un bravia da 32 pollici di qualità, per una spesa tra i 400 e 500€ piuttosto che spendere anche di più su un monitor specifico per pc, magari 144hz ma che poi mi da pannello opaco e colori smorti. ho un bravia 50" a casa e sono rimasto assolutamente di stucco attaccandoci il pc e facendomi un giro con qualche gioco, assolutamente un altro pianeta rispetto allo smorto monitorino 22" che uso ora. prendendo il bravia per altro potrò visionare bd e bdrip a 24p originali, cosa che non potrei fare con un monitor pc. ho fatto anche qualche retro via emu e si vedono alla stragrande, ovviamente tutti i filtri off, soprattutto quelli che dovrebbero "migliorare" la qualità d'immagine. no proprio non ci siamo, io quando vado di emulatore lo faccio via xbox ma sempre su crt. ecco ad esempio un altro consiglio, non volete spendere fantastiliardi in cartucce e console d'epoca? beccatevi una xbox primo modello stracarica di emulatori, un bel crt via rgb e passa la paura. non sarà puro retrogame come con console e pad originale, ma sempre meglio che emulare via pc.

          ovviamente è una questione di punti di vista e sensibilità personale, oltre che di scendere a compromessi con spazio e portafogli.
          sigpic

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
            e ti ripeto che secondo me no. la lucentezza e il contrasto offerti da un crt i monitor moderni se la sognano. puoi mettere tutto quello che vuoi tra console e monitor ma alla fine le immagini escono sempre da un monitor, il più delle volte con finitura opaca, che non fa altro che appiattire ulteriormente la brillantezza. tanto per dire, io a breve dovrò cambiare monitor per il pc, sto considerando fortemente l'idea di investire su un bravia da 32 pollici di qualità, per una spesa tra i 400 e 500€ piuttosto che spendere anche di più su un monitor specifico per pc, magari 144hz ma che poi mi da pannello opaco e colori smorti.
            Questi però sono parametri che possono essere variati direttamente da monitor / TV moderna, a ben giocare su luminosità, contrasto e saturazione, si dovrebbero ottenere risultati tendenzialmente compatibili a quelli dei CRT. Poi è chiaro che dipende sempre dal modello di TV moderno e di monitor che si ha a disposizione.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #21
              ti faccio un semplice esempio esplicativo che spero possa chiarirti il mio concetto. arrivo a casa col nuovo bravia 50" kdl828b una bestiolina da mille euro circa ma a parte questo, osannato da tutti i siti specializzati come caldamente consigliato. lo accendo e sai cosa dice mia madre appena ha visto le prime immagini a video? ci sarà sato il tg5 certo, ma cmq canale hd, ma che immagini spente, si vedeva meglio il philips... mia madre, non certo un autorità nel campo ma solo una persona dotata di occhi. un philips 32" 16/9 pagato la bellezza di un milione e sette, roba che ora mi ci comprerei un oled curvo... pensionato solo perché gli è partito il cinescopio altrimenti starebbe ancora in sala. capito cosa intendo? certo poi ci ho lavorato di modifiche, ma resta il fatto che il bravia sia fenomenale solo con contenuti ad altissima definizione e cmq pur avendo un contrasto eccezionale per la categoria, paghi ancora pegno contro i crt. in questo ad esempio erano fenomenali gli stranoti plasma Panasonic di fascia alta, ricercatissimi dagli appassionati perché fuori produzione. ti basterebbe fare un giro sui forum dedicati all'audio video e vedresti quanta gente ne ha. consumavano un botto ma sembra avessero un nero più nero del nero... per questo aspettiamo tutti fiduciosi gli oled, perché sembra saranno la via di mezzo tra la qualità dei plasma e i consumi dei led.

              poi un altra cosa. vuoi comprare l'accrocchio? ma hai pensato che poi ti serve anche un monitor degno di questo nome altrimenti sarebbe come farsi un mega impianto hi fi per ascoltare mp3 a 128kb? ma sai quanti ne conosco che hanno comprato sti cosi per poi collegarli a monitor della minchia senza sapere che magari non ne valeva mano la pena?
              sigpic

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                poi un altra cosa. vuoi comprare l'accrocchio? ma hai pensato che poi ti serve anche un monitor degno di questo nome altrimenti sarebbe come farsi un mega impianto hi fi per ascoltare mp3 a 128kb? ma sai quanti ne conosco che hanno comprato sti cosi per poi collegarli a monitor della minchia senza sapere che magari non ne valeva mano la pena?

                Capisco cosa vuoi dire In fin dei conti se non si riesce ad ottenere con il real hardware una resa visiva più o meno fedele a quella originale, allora tanto vale usare un OUYA collegato alla TV per giocare in emulazione...

                Ormai possiedo solo due CRT in casa: questo monitor Philips 109B7 da 19' che va bene per giocare a MAME, Kawacks, Steem, SainT, Hatari, Kega Fusion ecc. ... e una vecchia TV Philips da 17'... TV che ormai sta dando segni di "About to Die" (Vendetta docet), ovvero un immagine lattiginosa e righettata che ogni tanto fa una capatina nella sua vecchia resa, salvo poi tornare con la coda fra le game al triste stato attuale. Normalmente non gioco con real hardware (in Nintendo 64 è morto l'anno scorso e del Dreamcast ho perso la caveria -sempre che funzioni dopo anni di soffitta... magari dopo una bella botta di compressore...-), ma ogni tanto provo il Mega Drive per vedere se funziona ancora e per verificare giochi che voglio vendere o mostrare. Ad esempio domenica 4 ottobre vorrei portare card, pad e adattatori al Brusaporto Retrocomputing 2015... ma per la verifica preliminare mi serve ancora la TV. Per ora funziona... ma quando mollerà definitivamente gli ormeggi? Mi piacerebbe dirottare tutto, ovvero gaming (Wii U) e retrogaming (Mega Drive), sulla TV LED LG (LG 39LN5400 - 39" - LCD - Full HD) che ho comprato l'anno scorso. Da quì l'idea di comprare l'accrocchio.
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-09-2015, 17:26.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  Uhm... un lcd ha un contrasto di gran lunga inferiore per un motivo insito nella tecnologia (è un pannello retroilluminato, non può arrivare a un nero "nero").
                  Nel crt (come nell'oled) è il pixel (fosforo) che emette luce e quando è nero significa che è spento, per cui garantisce un contrasto molto più elevato.

                  Già meglio i plasma (ho un Panasonic GT30, anche se i Kuro Pioneer e gli ultimi VT60 Pana gli fanno le scarpe), ma non hanno un nero assoluto per un discorso di carica residua nelle celle. Infatti se lo uso per un po' da spento continua a emettere una luce estremamente tenue.
                  Ultima modifica di Tyrandom; 24-09-2015, 17:51.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                    Uhm... un lcd ha un contrasto di gran lunga inferiore per un motivo insito nella tecnologia (è un pannello retroilluminato, non può arrivare a un nero "nero").
                    Nel crt (come nell'oled) è il pixel (fosforo) che emette luce e quando è nero significa che è spento, per cui garantisce un contrasto molto più elevato.
                    Sì queste sono considerazioni basilari comuni anche in ambito fotografico (vero che l'articolo è molto vecchio... ma in linea di massima dovrebbe essere ancora condivisibile)

                    http://www.nadir.it/tecnica/CALIBRAR...R/default.html
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-09-2015, 18:37.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #25
                      esattamente i modelli ai quali mi riferivo, kuro e pana modelli vt 50 e 60 che magari un giorno mi toglierò lo sfizio di comprare usati a due soldi come oggi faccio con i crt. certo sarà da vedere se funzioneranno ancora e come... non hanno minimamente la longevità dei vecchi crt, già gli ultimi crt non duravano granchè, il mio philips prima citato, ad esempio mi ha mollato dopo 8 anni di cui 4 passati da spento. il sony di anni ne ha 15 ha funzionato il quadruplo e ancora (toccandomi le balle) viaggia alla grande.

                      detto questo alex, sul tuo monitor crt uso retro se non sbaglio ne avevamo già parlato. io li ho provati gli emulatori sui monitor crt, un nec 17" mica male, 1200 x 720 mi pare, ma ti dirò non mi ha mai entusiasmato. certo il vetro rispetto al pannello opaco dona maggiore lucentezza, ma parliamo sempre di tecnologie e risoluzioni che non centrano niente con le normali tv. feci una prova con metal slug e final fight via mame da pc e mame da xbox, beh, un altro pianeta. altra roba, ho outrun coast to coast versione pc e xbox, su pc risoluzione full hd, tutti i filtri al massimo, tutto al top, e vorrei vedere col pc che ho un giochetto del genere se lo mangia... eppure la versione xbox sul sony 50hz in rgb è un autentica goduria per gli occhi. proprio non c'è storia. ovviamente mai mi sognerei di far girare un crisys 2 o 3 sul sony, anche se via 360 con scart rgb (che ho) potrei pure farlo e anzi ora che ci penso forse mi levo lo sfizio giochi nuovi tv nuove giochi vecchi tv vecchie. mio pensiero ovviamente, se proprio ti sfizia l'accrocchio, cerca almeno di provarne uno prima di comprarlo, magari a te aggrada e risolvi.
                      sigpic

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                        se proprio ti sfizia l'accrocchio, cerca almeno di provarne uno prima di comprarlo, magari a te aggrada e risolvi.

                        Tutto sta a trovarne uno che faccia veramenta al caso mio. Se azzecco l'acquisto poi potrà servirmi anche in futuro...

                        Indagherò anche a Brusaporto...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #27
                          Tutti buoni consigli fino a un certo punto da Tecnico ho storto il naso in tantissime forme. specie per quel tv Sony e anche per definire il SONY migliore in assoluto.
                          siamo sul talebanismo in alcune parti ma e una mia opinione.
                          Preferisco versatilità a mentalità chiusa.

                          Commenta


                            #28
                            Sì, Sony sono buoni/ottimi televisori, ma dalla seconda metà degli anni'90 la qualità si è appiattita.
                            Personalmente ho un paio di Trinitron e un Loewe: quest'ultimo non è a sezione cilindrica ma lo trovo superiore nella resa cromatica e nel contrasto.
                            Sto corteggiando un mio amico che ha diversi B&O e vorrei vederli in azione in ambito retrogaming, erano tv da 4 milioni di lire su cui certamente pagavi il marchio e il design, ma a livello costruttivo sembrano ottimi...

                            Commenta


                              #29
                              stai paragonando marchi consumer con marchi di lusso ai tempi dedicati a pochissimi eletti. il mio sony costava un milione tondo all'epoca, 500€ di oggi per un comunissimo 21" 50hz che appunto solo in ambito retrogaming ha ancora ragione di esistere. visto come schermo da visione tv o cinema via dvd se andava bene o vhs dato che a quei tempi (99/2000) andavano ancora forte, non era proprio niente di eccezionale, ma sempre molto ma molto meglio di un mivar o altri prodotti dal prezzo largamente inferiore.. qui si sta discutendo di tv da retrogame non di cinescopi di lusso che col retrogame non hanno niente da spartire, io per il cine avevo investito 1 milione e sette in un philips 32" 16/9 100hz quasi al top della gamma ed era effettivamente da sturbo per i dvd, anzi certi dvd fatti con i piedi mostravano tutti gli artefatti proprio a causa della qualità dello schermo. i Loewe e i Bang sono oggetti da straricchi, ma dubito fortemente che siano adatti al retrogame e di sicuro inferiori e di parecchio alla line pvm/bvm di sony. non ho ide di quanto potresti pagarlo oggi un tv del genere ma se come penso si tratta di investire sempre quelle 3/400€ se non di più, tanto vale andare di pvm/bvm che sono assolutamente il TOP. guarda qui di cosa parlo: http://www.neo-geo.com/forums/showth...-Fetish-Thread
                              sigpic

                              Commenta


                                #30
                                Erano oggetti costosissimi ma cercando si trovano, anzi, il Loewe l'ho avuto gratis mentre il Trinitron 28'' l'ho pagato 20€. Quindi oggi li posso mettere a confronto.


                                Tanto più che entrambi i cinescopi sono consumer oriented, ovvero per sistemi pal/ntsc con accessi RGB.

                                Semmai il PVM è di un'altra categoria, ovvero broadcast (infatti ha ingressi BNC e risoluzione fino a 900 linee, contro le 480/576).
                                Gran bell'oggetto per carità, ma il mito (e la presunta supremazia ai fini retrogame, tutta da dimostrare con sorgenti SD) nasce sui forum americani.
                                Negli States al massimo potevano godere del S-Video al contrario di noi Europei graziati dalla Scart RGB.
                                Per cui era più semplice per loro trovare i monitor PVM/BVM da studi televisivi, ospedali, professionisti sostituiti per obsolescenza, che farsi spedire una TV dall'Europa.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X