Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricerca SoundFont 8 bit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ricerca SoundFont 8 bit

    Ho da poco iniziato ad utilizzare un programma per modificare file MIDI, in particolare gli strumenti che compongono il brano.
    Volevo sapere se qualcuno ha trovato in giro i SoundFont, che in parole povere sono delle "libreria di suoni", dei videogiochi per NES o Master System, come Megamen, Final Fantasy, Sonic ecc.

    Già che ci siamo se trovate (o fate) un remix di un brano in chiave 8 bit pubblicatelo pure in questo topic



    #2
    Qualche tempo fa usavo SynthFont per applicare banchi sonori a sequenze MIDI cover di game music. Non essendo un musicista, mi limitavo a cambiare uno o più strumenti (e talvolta i relativi soundfont) per poi ascoltare ed eventualmente registrare i risultati

    http://www.synthfont.com/

    http://hammersound.com/cgi-bin/soundlink.pl


    Fra l'altro ho scoperto abbastanza di recente che è possibile eseguire un MIDI adottando uno specifico soundfont direttamente tramite il MIDI plugin di uno specifico lettore musicale: XMPlay

    http://support.xmplay.com/


    Per quanto riguarda i soundfont dedicati "Nintendo 8/16 bit console":

    https://woolyss.com/chipmusic-soundfonts.php
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-09-2015, 07:35.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Wow quante informazioni .
      Io personalmente uso LMMS, ma ,come hai detto tu, soltanto per gli strumenti, o al massimo per il ritmo.

      Per quanto riguarda i soundfont, per quelli "strumentali" uso anch'io Hammer Sound principalmente, anche se spesso mi ritrovo in forum scogniti.

      Infine per la lettura dei file MIDI, uso Musanim, un'alternativa free a Synthesia, che tra l'altro legge anche file MAM, che non so cosa siano .

      Sito Ufficiale
      Canale Youtube

      Commenta


        #4
        Proprio oggi ho caricato su YouTube un video che cade, come si suol dire, a fagiolo

        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Wow da proprio l'impressione di stare giocando ad un cabinato, complimenti!
          Quanto tempo hai impiegato per modificare tutto?

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Red- Visualizza il messaggio
            Wow da proprio l'impressione di stare giocando ad un cabinato, complimenti!
            Quanto tempo hai impiegato per modificare tutto?

            Non molto... Più che altro ho provato a scaricare vari soundfont per poi applicarli così com'erano e provarne la resa tramite XMPlay. Quando ho trovato alcuni brani che mi piacevano con uno specifico soundfont (Arachno in questo caso), ho eseguito e registrato una playlist tramite XMPlay e ReaplayVideoCapture.

            Una precisazione: non avevo intenzione di replicare la qualità audio dei rispettivi cabinati (i soundfont che ho provato -tra cui Arachno- sono teoricamente molto più "hi-fi" dei chip audio in dotazione ai coin-op "coinvolti", tutti della seconda metà degli anni '80), ma di ascoltare e condividere degli pseudo-arrangiamenti a partire da MIDI. Il vantaggio dei MIDI e dei soundfont è dato dalla possibilità di scegliere entro certi limiti la resa dei suoni preferita a partire dalle stesse sequenze MIDI.
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-09-2015, 16:19.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta

            Sto operando...
            X