Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentatore megadrive 1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Alimentatore megadrive 1

    Ciao amici,
    ho una questione da sottoporvi. Tempo fa ho acquistato un Megadrive 1 universale (PAL/NTSC e 50/60 Hz) che, come sapevo, mi è arrivato senza cavi e alimentatore. Funziona tutto, perché l'ho provato con cavo e alimentatore di un altro Megadrive 1. Il fatto è che quest'ultimo è perfetto, boxato e da collezione e non lo voglio tenere fuori alla polvere.

    Quindi ora mi servono cavo e alimentatore per il secondo Megadrive 1, che è, diciamo, "da battaglia". Il cavo RGB l'ho facilmente trovato su eBay a pochi euro e tra pochi giorni mi arriva.

    Per quanto riguarda l'alimentatore ne avrei uno a multiselezione e multispinotto in ottime condizione, che usavo un tempo (prima metà anni '90) col Super Famicom. Ora, prima di usarlo col Megadrive 1 vorrei essere sicuro di voltaggio, tensioni e polarità onde evitare di friggere tutto.

    L'etichetta sul retro dell'alimentatore riporta le seguenti informazioni:

    INPUT: 220v-50Hz
    POWER: 18W
    OUTPUT: 1.5V - 3V - 4V - 5V - 6V - 7.5V - 12V
    CURRENT: 1000mA MAX

    L'etichetta sul retro del Megadrive 1 invece riporta queste informazioni:

    RATING: 10V 1.2A

    Posso quindi utilizzare questo alimenatore con questo Megadrive 1? E su che voltaggio devo settarlo (10V non c'è e 12V è troppo)?

    Infine, l'alimentatore ha una levetta di inversione polarità... come faccio a sapere qual è la posizione corretta? Se è sbagliata si brucia tutto o semplicemente la console non si accende? In teoria se lascio la levetta nella posizione in cui è (e cioé quella in cui l'ho lasciata l'ultima volta che ho usato l'alimentatore 15 anni fa...) non dovrebbero esserci problemi...

    Attendo ragguagli... grazie!!!
    Ultima modifica di synapsy; 17-08-2010, 09:49. Motivo: errori di battitura
    Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

    #2
    Ciao amici,
    scusatemi se riposto il msg, ma ho davvero bisogno di una dritta... ho paura di friggere il megadrive!!!!
    Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

    Commenta


      #3
      Ciao amici, scusate se insisto ancora, ma ho realmente bisogno di sapere qualcosa su quest'aromento... possibile che nemmeno il grande Igor non sappia darmi una dritta?!!
      Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

      Commenta


        #4
        scusa
        no navevo visto questo post
        io non amo quel tipo di traformatori
        ti faccio un esempio
        io ne ho uno di quelli che hai tu ma per avere i 10 volt io devo metterlo su i 7 volt ......
        se lo metto a 10 va a 13 ....

        è vero che dentro la consolle ha un 7805 e che comunque deve lavorare tensioni tra i 10 a i 13 volt massimo per portarli a 5 volt
        ma visto che la macchina è vecchiotta e per far dissipare meno calore io preferisco usare trasformatori migliori

        altro pericolo è la inversione di polarita
        se la inverti potresti danneggiare il MD

        siccome questi trasformatori son facili da scabiare tensioni e polarità io non li uso mai

        prendi un trasformatore da ebay che è meglio
        magari di un vecchio MD
        il tuo modello dovrebbe essere :

        Sega Model No: 1602-05 10V DC 1.2A / Center Negative / Plug Outer Diameter 5.5mm, Inner Diameter 2.1mm

        che so
        questi per fare un esempio



        oppure un qualsiasi trasformatore preso su internet che sia con uscita identica a quella indicata sopra

        pero' ... non usare quella trappola con i selettori
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          MITICO! Come sempre... grazie!!!
          Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

          Commenta

          Sto operando...
          X