Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La miglior console portatile Nintendo per il retrogame....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    La miglior console portatile Nintendo per il retrogame....

    Ciao,


    so che il titolo è molto discutibile, ma la mia domanda è la seguente:

    vorrei riuscire a giocare con una console il + recente possibile, i titoli del vecchio gameboy ma sopratutto i titoli per il game boy advance come i vari Castlevania.


    Il DS è in grado in qualche modo di emularlo?

    Insomma sono confuso, stavo pensando ad un GBA SP, dato che vorrei una soluzione il + performante possibile tenendo conto della premessa.

    Grazie per l'attenzione!

    #2
    Tempo fa avevo sentito parlare (e toccato con mano) dell'utilizzo "creativo" del DS... un amico infatti me lo fece vedere in azione con un emulatore SNES. Ovviamente non è l'unico software del genere che gira sulla penultima generazione di console portatili Nintendo

    http://www.howtogeek.com/119273/how-...-game-machine/
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Dunque, le prime versioni di Nintendo DS e DS XL avevano la piena retrocompatibilità hardware con il GBA, quindi basta inserire le cartucce nell'apposito slot e poi possibile scegliere con quale dei due schermi giocare

      Purtroppo tale vano è stato eliminato con il DSi, che perde quindi la retrocompatibilità con il GBA, esiste comunque la possibilità di emulare il GBA anche via software, ma non ho mai voluto sperimentare e ne ignoro la qualità raggiunta, ma credo sia piuttosto bassa, esiste poi una flash card potenziata, Supercard DSTWO (un ringraziamento a google che mi ha ricordato come si chiamasse) che dovrebbe invece conesintere una buona emulazione anche su DSi, anche se non ho mai sperimentato di persona.



      Invece le cartucce del GB e del GBC non entrano in nessun DS (ci ho comunque provato ) in compenso l'emulazione software gira davvero bene...

      PS per quanto rigurda il GBA SP tieni presente che se non erro, solo la terza versione dispone di una vera retroilluminazione del display, le prime due invece erano illuminate frontalmente, se non ricordo male si dovrebbero riconoscere perché la versione retroilluminata perde il tasto per poter accendere e spegnere l'illuminazione che resta sempre accesa, se lo scermo ancora più piccinino non ti spaventa forse è meglio il GB Micro, ma in effetti mi sa che qualunque DS anche i primi hanno comunque uno schermo migliore del GBASP e del GB Micro.
      Ultima modifica di biometallo; 27-10-2015, 01:03.

      Commenta


        #4
        Se ti interessano i giochi gb e gba la scelta migliore secondo me é il gba sp modello ags101,quello appunto con retroilluminazione migliore.
        Anche il vecchio ds è compatibile con le cartucce gba per cui deduco anche quelle gb...ma di quest'ultimo non ne sono certo.
        Se invece ti accontenti di emulazione per assurdo la scelta più comoda é la PSp

        Inviato dal mio JY-G4 utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica di Tiger; 27-10-2015, 03:43.

        Commenta


          #5
          Di seguito un video esplicativo (un tantino datato, ma può comunque aiutare a farsi un'idea) :



          http://lameboy.nutki.com/
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Sì a logica ha più senso un ds in effetti ma sono troppo affezionato al gba sp ! [emoji14]

            Inviato dal mio JY-G4 utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              Piccolo OT

              Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
              Se invece ti accontenti di emulazione per assurdo la scelta più comoda é la PSp
              Scusate il piccolo OT, ho visto che su Ebay le PSP in pratica te le tirano dietro... Ma ci sono parecchie versioni: quali preferire, e quali evitare (sempre parlando di un utilizzo votato all'emulazione)?

              (Mi scuso se esiste gia un topic ad hoc, non sono riuscito a trovarlo... O forse dovrei aprirlo? )

              Commenta


                #8
                Che io sappia quella da evitare è la psp street per qualità materiali e qualità video. Anche delle 3000 qualcuno ne parla male ma io ho quella, la 3004, e mi trovo bene!

                Inviato dal mio JY-G4 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  la psp street accesa non l'ho mai vista, però tempo fa mi interessava e guardai dei video comparativi con altri modelli psp e la qualità non mi sembrava affatto male. Magari leggi qualche recensione in rete.
                  Da Gamestop la Psp Street nera è in offerta a 39 euro. Per spendere ancora meno, ci sarebbe pure la Psp Steet bianca in bundle con un giochino da bambini, che però non è pubblicizzata. Devi andare sul sito di Gamestop online, e cercarla lì, ti dice che è esaurita, però puoi cercare in quali negozi hanno rimanenze. Quà da me è ancora disponibile (quando ho chiesto non lo sapevano nemmeno loro, hanno controllato a computer), poi hanno fatto di tutto per non vendermela (e comunque non l'ho comprata, avevo chiesto giusto per la disponibilità).

                  Ah, aggiungo che la prima psp a suo tempo la presi e la utilizzavo per gli emulatori, nel complesso con ottimi risultati, ha il vantaggio che emula ottimamente pure la psx.

                  Commenta


                    #10
                    Dopo aver cercato un po' in rete il modello migliore mi sembrava la 2004 (e generalmente un po' tutti sconsigliano la street e la Go), e quella ho preso (con scatola e qualche gioco). Se avessi letto prima il messaggio di Moro magari ci avrei pensato ancora un po' su (console nuova e a quel prezzo..), ma ormai è fatta Dovrebbe arrivarmi la settimana prossima, speriamo bene. Grazie comunque per i consigli

                    Commenta


                      #11
                      A me una psp street bianca usata è stata regalata di recente, non ricordo se è già stato detto ma alla street è stato levato il Wi-Fi e dispone di un solo altoparlante, confermo anche la scarsa qualità dei materiali, croce direzionale e tasti principali non sono il massimo, sopratutto questi ultimi hanno tanto gioco che si riescono pure ad inclinare con una certa facilità, anche se per fortuna durante le sessioni di gioco la cosa pesa meno di quello che sembra ad un primo approccio.

                      Io adesso la sto usando poco poco, perché mi manca l'alimentatore (d'altronde a caval donato...), per ora la carico da usb, solo che la psp si carica da tale porta solo quando è accesa e solo quando è in modalità trasferimento dati... in pratica se mi si scarica sono nella cacca dato che non posso ricaricarla per questo attendo il caricatore che ho già ordinato per usarla in modo intensivo.

                      Volendo la psp emula decentemente anche il GBA, anche se l'emulatore che ho usato (non ricordo quale versione di preciso) non mi è parso il massimo della stabilità.
                      Ultima modifica di biometallo; 28-10-2015, 14:59.

                      Commenta


                        #12
                        Io invece la Go la consiglierei ad occhi chiusi, più di qualsiasi altro modello....ma anche usata solitamente ha dei prezzi abbastanza alti.

                        Commenta


                          #13
                          sì i materiali sono sicuramente più scadenti, anche solo a guardarli...comunque ho riguardato ed effettivamente sembra che la psp street abbia lo stesso schermo della psp 3000, quindi ricordavo bene quando dicevo che la qualità dello schermo è comunque buona.

                          Commenta


                            #14
                            In effetti lo schermo pare anche a me si veda molto bene

                            Commenta


                              #15
                              Sì la critica maggiore che ho letto era sulla qualità dei materiali appunto. Lo schermo da alcuni non viene apprezzato ,come quello della 3000,perché é più saturo forse...ma c'è da dire che ha anche un livello di luminosità in più. Forse basta regolare per avere lo stesso effetto della fat

                              Inviato dal mio JY-G4 utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X