Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto! Problema video SNES

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Aiuto! Problema video SNES

    Ciao a tutti,
    ho da poco aggiunto alla mia collezione un Super Nintendo compreso di qualche gioco e due controller tenuto molto bene senza un graffio! Ma mi trovo davanti a un problema che non so proprio come risolvere in pratica quando metto la cartuccia, ad esempio quella di mario, il gioco parte e l'audio è perfetto solo che non vedo mario!!

    So che ci sono un sacco di thread nel forum che parlano di problemi video col snes ma penso di averli letti tutti e non ho trovato nessuno col mio stesso problema, stessa cosa girando su google. Spero che sappiate aiutarmi visto che siete un po' più esperti di me in questo campo!

    Se può essere utile: come alimentatore uso uno di quelli universali impostato a 9V e con max 1,5A mentre per il collegamento video uso il cavo del gamecube, ma ho anche provato con quello RF (antenna).
    Galleria immagini
    Ultima modifica di Donkey Kong; 16-11-2015, 17:05.

    #2
    Mah, io ti consiglierei come prima cosa di pulire i contatti della cartuccia con uno spray pulisci contatti secco (g-20). Poi passa allo slot cartuccia dello snes.
    Questi glitch grafici potrebbero dipendere dal contatto non ottimale della cartuccia con lo slot, se con la pulizia non risolvi, puoi provare a dare una raddrizzata ai pin dello slot cartuccia che potrebbero essere allargati. Comunque prova anche con altri giochi.

    Commenta


      #3
      I contatti della cartuccia li ho puliti con alcol e cotton fioc, avevo quelli a portata, mentre i pin dello snes li ho solo raddrizzati . Comunque oggi vedo se riesco a trovare uno spray per contatti!
      Ho già provato con altri giochi ma ho sempre lo stesso problema, non vedo il personaggio! Potrebbe essere un problema interno dello snes? perchè ieri ho passato la giornata a cercare su google e sono riuscito a trovare uno con lo stesso problema e dicevano che è un problema di PPU, non so cosa sia, è possibile?

      Commenta


        #4
        A questo punto potrebbe essere anche un problema più serio.. in quel caso non potrei aiutarti, non ho esperienze in tal senso.
        Aspetta magari l'intervento di qualche utente più esperto.

        Commenta


          #5
          l'alimentatore che utilizzi non va bene per il snes perchè il tuo snes vuole una corrente AC mentre tu lo stai alimentando con una corrente DC.
          Ti consiglio quindi di procurarti l'alimentatore originale o comunque un alimentatore di corrente alternata adatto allo snes.
          Come cavo video gamecube intendi quello a 3 spinotti giallo rosso e bianco giusto?

          Commenta


            #6
            Minkia Claudio mi cadi proprio sugli alimentatori snes?

            TU? giusto tu?

            collegare un alimentatore Pal (AC) a uno snes NTSC (jap e sopratutto USA) non sa da fa.
            Ma il contrario è pacifico...

            Commenta


              #7
              sorry unshe pensavo che comunque non bisognava mischiare le tipologie di corrente a prescindere

              Commenta


                #8
                Questa cosa degli alimentatori non la sapevo, ora so qualcosa di più!
                Comunque si è il cavo rosso-bianco-giallo.
                I contatti dello slot li ho puliti e raddrizzati ma ho sempre lo stesso problema, magari in questi giorni vedo se riesco a trovarne uno nuovo a buon prezzo e vedo se cambia qualcosa.

                Commenta


                  #9
                  Leggendo un po' in giro sembra poter essere proprio un problema di ppu (chip video dello snes) danneggiata, a quel punto fai prima a prendere un altro snes.
                  C'è anche da dire che alcuni in caso di glitch grafici dello snes consigliano di fare un recap completo (sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda), verificare eventuali piste interrotte ed infine segnalano come possibile causa la ram danneggiata.
                  Ti ho dato diversi input, ora devi decidere tu se vale la pena perderci tempo su.. magari vedi Unshe cosa ne pensa..

                  Commenta


                    #10
                    penso anchio che il problema sia la macchina: la ram o la ppu..
                    Certo è che bisogna almeno provare un secondo gioco prima di fare qualsiasi cosa.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X