Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

joypad etc...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    joypad etc...

    Ciao ragazzi avrei bisogno di un parere autorevole sulla possibilità o meno di poter usare qualche altro joypad/joystick e se si quali mi suggerireste, da sostituire su di un amiga cd 32 a quello originale ma ahimé orribile che l' Amiga ha in dotazione....
    ringrazio anticipatamente per le vs risposte

    Max

    #2
    Dovresti risolvere con i pad standard a 3 pulsanti del Mega Drive :

    http://www.amigapage.it/index.php?op...012-2-4&page=0
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      concordo con alexthelionet sul pad standard a 3 pulsanti del megadrive, magari lo modificherei in modo che il pulsante SU oltre alla croce direzionale lo puoi "attivare" con il tasto A (che resterebbe altrimenti inutilizzato).
      per quando riguarda il joypad originale del cd32 ne esistono di due tipi: uno con la croce direzionale stile joypad megadrive (ma poco precisa), e un altro con dei pallini nelle direzioni, che a mio parere è abbastanza buono

      Commenta


        #4
        Però con il pad originale del MD, corregetemi se sbaglio, su Amiga si possono sfruttare solo 2 tasti, e per quanto con buona parte dei giochi per cd32 bastino ed avanzino, ci sono anche titoli che sfruttano a dovere tutti i 7 tasti del pad originale, io tempo fa cercando alternative al pad originale comodore ho trovato queste due:


        Competiotion pro cd32
        Questo pad in vero abbastanza raro da trovare è chiaramente derivato da quello del Megadrive, e si dice sia di qualità costruttiva migliore di quello originale... non che ci voglia molto.

        Ma quello che mi attira di più è l'adattote per usare i pad della psx su Amiga!
        Tra l'altro oltre ad emulare in pieno il pad del cd32 ha un sacco di funzioni extra, di cui alcune davvero gustose:

        link a file pdf con dettagli

        link ebay per comprarlo

        Converts your Playstation 1 / 2 controller for use with computers / consoles with a db9 (Atari) connector!

        Features include Wired / Wireless Controllers / Negcon / playstation Wheels, Guitars and even playstation mice compatibility.
        Features include Single fire / Dual Fire / CD32 eleven button mode.
        Features include Individual rapidfire control.
        Features include Individual autofire control.
        Features include Keycopy / Keyclone.
        Features include Programmable button maps.
        Features include Analogue stick control.
        Features include Amiga mouse / Atari mouse mode.
        Features include programmable power-up mode! Easily set your favorite keymap / compatibilty mode to power up with!
        Ultima modifica di biometallo; 25-11-2015, 00:33.

        Commenta


          #5
          ragazzi che dire siete sempre esaustivi e con mille soluzioni.....scusate il ritardo nella risposta ma sono stato fuori tutto il giorno.....io avrei un joypad megadrive a 3 tasti quindi dite che se uso direttamente quello può andare?....senza alcun problema per l'amiga cd 32 immagino.....eheheh!!!

          Commenta


            #6
            interessante anche l'idea di Biometallo....l'adattatore pare mica male.....considerando che ho dei joypad seminuovi per ps2.....

            Commenta


              #7
              ho guardato qui e là in rete per trovare risposta se usare o meno i joypad megadrive ma alcuni dicono di si ed altri che è meglio di no....dov'è la verità?...chi può delucidarmi, non vorrei rovinare il mio Amiga cd 32 e "sputtanarlo".....ovvio pare buona la scelta di usare l'adattatore che biometallo suggeriva.....ma volevo prima provare cià che ho in casa senza spendere per ora...

              grazie

              Commenta


                #8
                quelli che ti sconsigliano di usare il joypad del megadrive sugli amiga è perchè il pin 7 del megadrive è il signal, mentre il pin 7 dell'amiga è il +5v..quindi ti sconsigliano perchè se il registro POTGO è stato configurato nel pin 5 della porta joystick con un valore 1 nell'output, se tu mandi i +5v del segnale del joypad del megadrive puoi distruggere il chip paula..quindi l'ideale sarebbe swappare il 5 e il 7 nel cavo del joypad del megadrive. io in ogni caso sono 20 anni che lo uso senza modifiche sull'amiga 500 e non ho mai avuto problemi

                Commenta


                  #9
                  ah ho capito ecco perchè....cmq mi spiacerebbe aprire un joyapd megadrive e modificarlo, se visto che anche tu lo usi e nn hai mai avuto problemi finora, lo farò anche io....che tu sappia solo quello a 3 tasti o dici che anche i compatibili vanno...ne ho un paio di un simil megadrive che uso come tester per tutti i giochi da provare e ha proprio un joypad a 6 tasti...

                  Originariamente inviato da Tej Visualizza il messaggio
                  quelli che ti sconsigliano di usare il joypad del megadrive sugli amiga è perchè il pin 7 del megadrive è il signal, mentre il pin 7 dell'amiga è il +5v..quindi ti sconsigliano perchè se il registro POTGO è stato configurato nel pin 5 della porta joystick con un valore 1 nell'output, se tu mandi i +5v del segnale del joypad del megadrive puoi distruggere il chip paula..quindi l'ideale sarebbe swappare il 5 e il 7 nel cavo del joypad del megadrive. io in ogni caso sono 20 anni che lo uso senza modifiche sull'amiga 500 e non ho mai avuto problemi

                  Commenta


                    #10
                    Tornando un attimo all'adattatore per i pad della Playstation su http://unofficial-cd32-ports.blogspot.it/ si legge che:

                    "Q: Game X is unplayable with the PSX Adapter
                    A: Some games are entirely incompatible with the adapter in CD32 mode, try playing it in the 1 or 2 button configuration."

                    inoltre si accenna anche al kipper2k che dovrebbe essere un clone virtualmente identico all'adattatore già segnalato ( http://kipper2k.com/psx.html ) e all'Amipad32 ( http://www.ebay.it/itm/Kmtech-MK-II-...-/121581162073 )

                    "Electrically identical to the original A100 CD32 gamepad for maximum compatibility (right down to the exact same 74LS125/74LS165 chipset).
                    Note to WHDLoad developers - no timing issues "

                    rispetto quindi ai due adattatori per i pad psx, qui dovrebbe essere escluso ogni possibile problema di compatibilità, di contro ci sono meno funzioni, gli stessi analogici c'è scritto che sono lì solo per non lasciare due grossi buchi sul pad...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X