Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Game Elf 619 in 1 problema PIN 27

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Game Elf 619 in 1 problema PIN 27

    Game Elf e PIN 27


    Ho un cabinato con monitor orizzontale con PC e MAME.
    Ho acquistato una Game Elf 619 in 1 Horizontal Multigame PCB , ma volevo anche preservare il cablaggio originale JAMMA, quindi prima di collegarla al Cabinato vorrei sapere qualcosa riguardo il problema del PIN 27, essendo collegato assieme al PIN 28 al GROUND del connettore JAMMA.... ...è possibile evitare di tagliare il filo che va al PIN 27 poiché la scheda Game Elf non prevede questo collegamento e si rovinerebbe?


    Come precisa il Manuale: Caution : Do not connect the PIN27 of JAMMA port to ground lead, it will affect the game’s playing.


    Ho trovato una pagina dove un ragazzo ha smontato la Game Elf, ha preso un pezzo di carta stagnola e lo ha messo sopra i PIN 27 e 28 della messa a terra, poi lo ha rimontato nuovamente.


    Galleria immagini

    #2
    Ciao Jacopo, premetto di non conoscere la scheda in questione e di avere un limitata conoscenza delle schede arcade...
    Detto questo, c'è incoerenza tra quanto riporti essere scritto nel manuale e quando scritto e suggerito nel tutorial che hai linkato.

    Dal manuale:
    Caution : Do not connect the PIN27 of JAMMA port to ground lead, it will affect the game’s playing.
    Overo non collegare il pin 27 a massa.

    Nel tutorial:
    Il pin 28 del suo cavo jamma non è collegato a massa, visto che è per un neo geo mvs che ha il collegamento a massa del pin 28 direttamente sulla scheda. Ha invece il pin 27 collegato a massa.
    Da quanto riporta, per la sua scheda si necessita di collegare anche il 28 a massa ed ecco perchè fa il ponte con l'alluminio.

    Nel tuo caso, a ciò che ci dici affermare nel manuale, non devi collere il pin 27 ( e immagino anche il corrispondente sul lato inferiore, ovvero il pin "e") a massa.
    Si tratterebbe quindi di una scheda Jamma+ o Extended Jamma che utilizza il pin 27 (e immagino anche il pin "e") non per fornire massa alla scheda ma per collegarci ulteriori pulsanti.

    jamma+.jpg

    Quindi il tutorial non fa al caso tuo, avendo tu sia il pin27 (ed il pin "è") che il 28 (e il pin "f") collegati a massa tramite il cavo jamma.

    Devi isolare il pin 27 e il pin "e" dal collegamento a massa.
    Potresti isolare direttamente i pin sulla scheda coprendoli con un isolante, non di certo i fogli di alluminio che sono conduttivi, o più agilmente scollegare i cavi che vanno ai due pin nel tuo cavo jamma.

    Quest ultima opzione potrebbe essere problematica con le schede jamma classiche che vogliono invece tale collegamento, ma sinceramente mi aspetto che tali pin siano collegati a massa già sulla scheda...

    Commenta


      #3
      io ho intenzione di utilizzare questa scheda e mantenere intatta anche la possibilità di utilizzare il cabinato con il PC, quindi dovrei isolare come dici tu il PIN 27 con nastro adesivo, evitando quini di tagliare il filo saldato sul connettore.

      Commenta


        #4
        Il pc al cabinato come lo colleghi?

        Commenta


          #5
          attualmente il PC è già collegato al Cabinato tramite scheda JPAC, volevo provare questa scheda alternativa Game Elf senza però rinunciare alla possibilità di utilizzare il PC in futuro

          Commenta


            #6
            Se la tua jpac è questa:
            jpac.jpg

            puoi notare come siano già collegati tra loro pin 27 e 28, e presumibilmente anche "e" ed "f".
            Accertatene con un ispezione visiva o un tester.

            Se cosi è puoi rimuove senza remore il collegamento sul cavo jamma.
            DIversamente puoi sempre rimuovere i collegamenti dal cavo jamma e farli sulla jpac.

            Commenta

            Sto operando...
            X