Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

H.L. perchè no su psx

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    H.L. perchè no su psx



    Apro una piccola parentesi: magari tutti prima o poi se lo sono chiesto, o ci hanno sbattuto la testa.
    Perchè non hanno fatto un porting di Half Life su ps1? nasce su pc,portato poi su ps2,per Dreamcast non proprio ufficialmente...ma su Ps1 niente.
    Dati alla mano, su ps2 è stato utilizzato un "blu label" per contenere il gioco, cio' ecquivale a dire un cd fino a 700 mb e non un supporto Dvd con capacità fino a 4,5 Gb e rimanendo un gioco non proprio cortissimo, anzi ci ho perso un pò di tempo per arrivare verso la fine e dedicandogli parecchio tempo.
    Nel periodo di uscita su pc(lontano 1998) la ps1 era ancora in voga,ma dico, un porting su ps1 ci poteva stare, molto distante dalla versione pc sotto tutti i punti di vista ma sarebbe potuto venirne fuori qualcosa certamente carino, dato già le ambientazioni spoglie di suo e la grafica adatta al porting; magari a differenza delle altre piattaforme, sarebbe stato prodotto sicuramente in formato multidisco.
    Salvo motivazioni di budget non vedo il motivo per la mancata uscita del gioco su tale piattaforma.
    Continuo a sbatterci la testa...

    #2
    Probabilmente per lo stesso motivo per cui non hanno portato Half Life 2 su PS2!
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
      Probabilmente per lo stesso motivo per cui non hanno portato Half Life 2 su PS2!

      ha ha Ti devo rispondere per forza con una domanda...perchè non l'hanno fatto?

      dici limiti hardware? beh graficamente ne avrebbe risentito, ma non sarebbe stata impossibile la cosa.
      Ultima modifica di Ospite; 27-02-2016, 00:57.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
        ha ha Ti devo rispondere per forza con una domanda...perchè non l'hanno fatto?

        dici limiti hardware? beh graficamente ne avrebbe risentito, ma non sarebbe stata impossibile la cosa.
        impossibile sicuramente no, anche se ho visto diversi fps su PS1 con una grafica non troppo esaltante (soprattutto rispetto alla contro parte pc). Probabilmente qualcuno all'epoca avrà anche accarezzato l'idea di fare un porting di Half Life anche sulla console Sony, ma talvolta capita che un gioco, anche se non esclusiva, non venga portato su (una o più) console (o anche da console a pc).
        Magari tra qualche anno salterà fuori un prototipo di HL anche per ps1...
        <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

        Commenta


          #5
          Speriamo in un futuro, anche se la vedo davvero ardua.

          Commenta


            #6
            Si ha l'impressione che Valve, almeno in una prima fase, non fosse ancora particolarmente propensa ad investire sul settore console...

            Se hanno convertito Quake per Saturn e Nintendo 64, Quake II ancora per N64 e appunto PSX, una conversione di Half-Life per quest'ultima console non sarebbe stata così inaspettata, anzi...
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Quello che penso anchio, ma evidentemente alla fine hanno deciso di lasciarci con l'amaro in bocca.
              Peccato perchè una partita sulla scatola grigia l'avrei fatta volentieri.

              Commenta


                #8
                si nota una netta differenza, tra i due. Beh quella su pc mi sembra più chiara... l'altra è tutto scuro.
                Devo dire che half life 2 è stato un capolavoro della valve. Perchè non esce il 3?
                Ultima modifica di Giggio; 27-02-2016, 22:47.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Giggio Visualizza il messaggio
                  si nota una netta differenza, tra i due. Beh quella su pc mi sembra più chiara... l'altra è tutto scuro.
                  Devo dire che half life 2 è stato un capolavoro della valve. Perchè non esce il 3?
                  dovrebbe uscire, ma la data stimata è per il 2020 un po' prima un po' dopo sai i ritardi..


                  Se intanto ti accontenti..un assaggio:

                  Speriamo in bene
                  Ultima modifica di Ospite; 28-02-2016, 16:00.

                  Commenta


                    #10
                    aahah bello il trailer ci sta.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
                      per Dreamcast non proprio ufficialmente...
                      Detto così sembra sia un progetto amatoriale, tipo Black Mesa, ma in vero era proprio un progetto ufficiale ad opera di Gearbox, quelli di Duke Nukem Forever... https://it.wikipedia.org/wiki/Gearbox_Software

                      Comunque credo che il primo Half Life non sia stato convertito sulla prima psx semplicemente perché è mancata la volonta, e benché esistessero già FPS per la prima psx di fatto credo che il genere su console abbia cominciato ad avere una certa rilevanza solo dopo il lancio della prima xbox.

                      Per il resto credo che Valve semplicemente abbia capito che è più lucrativo vendere i giochi degli altri piuttosto che farli, ma poi cosa c'è di più normale se la società di "vopere" e "macchine a vapore" sia l'artefice del più grande VaporWare di sempre?

                      Comunque tra i progetti amatoriali, trovo interessante il "qausi porting" per Atari Falcon,




                      Interessante no?
                      Ultima modifica di biometallo; 01-03-2016, 17:12.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                        Detto così sembra sia un progetto amatoriale, tipo Black Mesa, ma in vero era proprio un progetto ufficiale ad opera di Gearbox, quelli di Duke Nukem Forever... https://it.wikipedia.org/wiki/Gearbox_Software

                        Comunque credo che il primo Half Life non sia stato convertito sulla prima psx semplicemente perché è mancata la volonta, e benché esistessero già FPS per la prima psx di fatto credo che il genere su console abbia cominciato ad avere una certa rilevanza solo dopo il lancio della prima xbox.

                        Per il resto credo che Valve semplicemente abbia capito che è più lucrativo vendere i giochi degli altri piuttosto che farli, ma poi cosa c'è di più normale se la società di "vopere" e "macchine a vapore" sia l'artefice del più grande VaporWare di sempre?

                        Comunque tra i progetti amatoriali, trovo interessante il "qausi porting" per Atari Falcon,




                        Interessante no?
                        si in effetti è molto interessante, ciò non toglie che è solo un video dimostrativo usando il motore di quake 2....però si sono molto avvicinati ad un prodotto che scalettature comprese puo' avvicinarsi al risultato per psx forse pure eccessivo. Per il discorso Dreamcast ho letto come è andata non è una mod. bensi il gioco mai lanciato per la console.

                        è stato realizzato il prototipo con il motore di doom 2...
                        per il discorso psx credo anchio non abbiano avuto voglia di convertirlo anche se il motivo mi rimane nonostante tutto ignaro dato le varie premesse, per quanto questo motore sia stato utilizzato su chissà che macchina per farlo girare.
                        Non deve essere stato un problema hardware in fin dei conti.
                        Ultima modifica di Ospite; 01-03-2016, 19:04.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                          Comunque tra i progetti amatoriali, trovo interessante il "qausi porting" per Atari Falcon,




                          Interessante no?

                          Direi proprio di sì

                          https://www.retrogaminghistory.com/co...-con-Half-Life
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            Pensa un po' giri l'angolo e toh...cosa trovi!

                            edit: il video di half life non riproduce la meccanica di H.L. ma solo quella di Doom con il cast del gioco in questione...pero' da nulla cosa nasce.
                            [MENTION=2327]biometallo[/MENTION] mi devi spiegare cortesemente meglio, il discorso su xbox che non ho appreso appieno.
                            Ultima modifica di Ospite; 02-03-2016, 01:15.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
                              Pensa un po' giri l'angolo e toh...cosa trovi!

                              edit: il video di half life non riproduce la meccanica di H.L. ma solo quella di Doom con il cast del gioco in questione...pero' da nulla cosa nasce.
                              Il video dimostrativo a tema Half-Life che mostra ambienti 3D texturizzati "gestiti" (sia pur "molto faticosamente") da un Atari Falcon 030 (1992) è impressionante perchè appunto gira su un sistema con 14 MB di RAM che monta una CPU Motorola 68030 a 16 MHz, un'opzionale FPU Motorola 68882 e un DSP Motorola 56001 a 32 MHz. Direi abbastanza “McGyveriana” come demo
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-03-2016, 17:02.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X