Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi con gli emulatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problemi con gli emulatori

    Salve a tutti, ho dei problemi con quasi tutti gli emulatori dell'era sesta era di console. Vi spiego meglio: Prendo per esempio Shadow Man, la versione pc mi va perfettamente anche con dettagli su "alto", se invece cerco di farlo emulare con la versione Dreamcast mi va a 5 fps, il che non ha molto senso visto che la versione pc dovrebbe essere più pesante.
    Ma questo capita con tutti i giochi, Shadow Man è solo un esempio di tanti giochi provati, altro esempio: La versione PC di Alone in the dark: Nightmare è fluidissima, poi provo a emularla con le controparti PS2 e Dreamcast e taaac...lag incredibile! E ribadisco che è lo stesso identico gioco. Da cosa è dovuto tutto ciò?

    #2
    Ciao HG1991,

    Parti sempre dal principio che un gioco per PC nasce per girare su PC e quindi è ottimizzato per essere usato su un PC, mentre un emulatore cerca di riprodurre l'utilizzo di una console su pc, ma non sempre ci riesce, soprattutto quando si parla di console moderne. Non è quindi scontato che lo stesso gioco in due versioni diverse (es. ps2 e pc) debba girare allo stesso modo sul computer, anzi... E' quasi sempre la versione pc a girare meglio.

    Per darti comunque una risposta più specifica devi dirci:
    a) Che pc hai (caratteristiche tecniche e sistema operativo)
    b) Che emulatore usi e che versione di quello stesso emulatore hai installato

    Solo così potremmo capire se è un problema di pc, di emulatore o di altro...

    Commenta


      #3
      Usando il nullDC si puo' avere una buona emulazione dreamcast anche su cpu non proprio nuovissime, il demul mi sembra piu' preciso ma necessita di un core i e di una scheda video decente. Per la ps2 immagino tu stia usando il pcsx2, anche qui ci vuole un core i.

      Se vuoi giocare con emulatori di console recenti non ci sono "scorciatoie": serve una buona cpu ed una scheda video decente (non di fascia alta ma decente). AMD e' meglio lasciarla perdere in quanto la maggior parte degli emulatori sfrutta unicamente 2 cores ed AMDha bisogno di 8 cores per fare quello che intel fa con 4...

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da HG1991 Visualizza il messaggio
        Salve a tutti, ho dei problemi con quasi tutti gli emulatori dell'era sesta era di console. Vi spiego meglio: Prendo per esempio Shadow Man, la versione pc mi va perfettamente anche con dettagli su "alto", se invece cerco di farlo emulare con la versione Dreamcast mi va a 5 fps, il che non ha molto senso visto che la versione pc dovrebbe essere più pesante.
        Ma questo capita con tutti i giochi, Shadow Man è solo un esempio di tanti giochi provati, altro esempio: La versione PC di Alone in the dark: Nightmare è fluidissima, poi provo a emularla con le controparti PS2 e Dreamcast e taaac...lag incredibile! E ribadisco che è lo stesso identico gioco. Da cosa è dovuto tutto ciò?
        E' assolutamente normale L'emulazione è generalmente abbastanza "esosa" in termini di richieste hardware, con queste ultime che aumentano tanto più il sistema emulato è relativamente "vicino" in termini generazionali e, com'è ovvio, quando l'emulatore non risulta ancora abbastanza "maturo" e quindi risente di un'insufficiente ottimizzazione. Alla fin fine si potrebbe anche valutare se le spese per "potenziare" il PC e renderlo in grado di far girare anche a 50/60 fps i titoli in emulazione PlayStation 2 e Dreamcast siano magari a grandi linee paragonabili all'acquisto di PS2 e DC stesse
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-03-2016, 19:32.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta

        Sto operando...
        X