Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alimentatore dreamcast jap

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    alimentatore dreamcast jap

    Ciao a tutti e Buona Pasqua!!!
    Vi espongo il mio problema:
    sono in possesso di una dc jap che una volta alimentata con i suoi 110v funziona per 5 minuti, poi si ferma il lettore.
    Dopo qualche misurazione mi accorgo che non e' la lente la causa, ma proprio l'alimentatore, in quanto la tensione dei 5v cade drasticamente a meno di 1,5volt, le altre due tensioni invece scendono da di pochi mv.
    Sostitutisco i C sul secondario, senza successo.
    Successivamente trovo un transistor(esattamente Q5) che non ha giunzione.....convinto di aver risolto lo sostituisco, ma niente...ora il mio alimentatore non aspetta neanche 5 minuti, i 5v di uscita sono fissi a 1,3volt.
    Ricomincio la mia ricerca nel guasto, e finalmente trovo il colpevole....e' un transistor SMD (siglato M3) situato proprio sulla linea dei 5v, saldato sul lato inferiore della scheda(quello con le piste per intenderci), ora il mio problema e' che non riesco a capire esattamente che tipo di transistor sia...testandolo credo di aver capito che si tratta di un pnp, percui ho montato "volante" un pnp bcp69, la macchina funziona ,ma ho paura che il componente non sia dello stesso valore/tipo e non vorrei che si rifermasse.
    Ora dopo che vi ho asciugato un po' con il mio problema vi chiedo:
    qualcuno ha lo schema di codesto alimentatore?
    qualcuno sa' cosa e' esattamente il componente M3 di un alimentatore dreamcast jap?
    qualcuno sa' postando la foto dirmi qualcosa in piu' di questo componente? (e' siglato 9385)

    Grazie a tutti per l'aiuto.
    20160308_023603.jpg
    20160328_113636.jpg
Sto operando...
X