Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quelli che... si stava meglio quando si stava peggio!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
    Inauguro con un gioco che suppongo rappresenti per tutti un fallimento completo: FIGHTING FORCE 2. Il primo era un gustoso (per i tempi) picchiaduro a scorrimento in 3D, mentre col secondo, invece di rimediare alla grossolanità del predecessore, hanno ben pensato di buttare tutto quel che c'era di buono per trasformarlo in una sorta di Metal Gear Solid della bassa.
    quoto soprattutto questo post, che senso ha trasformare radicalmente uno dei pochissimi picchiaduro a scorrimento rimasti in qualcosa di estremamente diverso?
    Tra l'altro il primo non è che fosse sto granchè, lo diedi in permuta per Mortal Kombat Trilogy, il secondo invece rimase sullo scaffale direttamente, la demo mi dissuase del tutto.

    Non sono d'accordo su altri giochi nominati, tipo Residen Evil 3, mi è piaciuto meno dei primi due ma non mi ha fatto proprio schifo anzi, l'ho finito qualcosa come 7 volte per sbloccare tutti i finali.

    Il mio titolo?
    Mmm...
    Mmmmmm.....

    Porca miseria, al momento non mi viene in mente nulla!
    Ah ecco!!

    Resident Evil 4, questo si. Per quanto mi riguarda è stata una grossissima delusione, il gioco non mi ha fatto schifo (ma non mi sono neanche esaltato più di tanto), il fatto è che anche questo c'entra ben poco con la serie storica, avrei preferito lo stesso gioco ma con un altro nome, una nuova IP insomma.
    Mancano infatti gli elementi caratteristici della saga, enigmi legati a chiavi e oggetti, la classica stanza del baule con quella musica drammatica d'atmosfera e soprattutto loro, gli zombie!

    Io faccio parte del partito "quando una serie non ha più nulla da dire meglio chiuderla e passare ad altro", trasformare una serie in qualcosa di diverso secondo me non ha molto senso.
    Ecco, un esempio di come si possa innovare pur mantendo le caratteristiche dell'originale è Mario 64/Galaxy, pur essendo 3D ci sono tutti gli elementi tipici del gameplay, preferisco di gran lunga gli episodi 2d ma non posso non apprezzare i capitoli 3D, davvero "Mariosi" e curatissimi in tutto.


    EDIT: io propongo di aprire un topic inverso a quello del "non riesco a farmelo piacere", in sostanza tutti quei giochi ammazzati da critica e pubblico ma che per qualche motivo ci attraggono/divertono comunque, esiste già?
    Ultima modifica di Axe_N_Sword; 20-08-2010, 20:46.

    Commenta


      #17
      Mortal Kombat Mythologies: Sub-Zero. ogni commento è superfluo

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
        Porca miseria, al momento non mi viene in mente nulla!
        Ah ecco!!

        Resident Evil 4, questo si. Per quanto mi riguarda è stata una grossissima delusione, il gioco non mi ha fatto schifo (ma non mi sono neanche esaltato più di tanto), il fatto è che anche questo c'entra ben poco con la serie storica, avrei preferito lo stesso gioco ma con un altro nome, una nuova IP insomma.
        Mancano infatti gli elementi caratteristici della saga, enigmi legati a chiavi e oggetti, la classica stanza del baule con quella musica drammatica d'atmosfera e soprattutto loro, gli zombie!

        Io faccio parte del partito "quando una serie non ha più nulla da dire meglio chiuderla e passare ad altro", trasformare una serie in qualcosa di diverso secondo me non ha molto senso.
        mi dispicace ma io devo controbbatere, nonostante il gameplay sià stato stravolto, RE4 ha altissimi livelli di ZOA(zombie, oscurità e angoscia), è ciò fa parte della canonica serie, solo perchè sià uscito un resident evil con degli zombie, che non sono targati umbrella, ciò ne fa necessariamente un cattivo capitolo? beh cavolo prendila come storia parallela, gli MGS le hanno pure le storie parallele, però di certo portable ops non ha avuto delle critiche così e su rising i videogiocatori stanno scommetendo molto . . .
        secondo me l'unico RE da criticare sarebbe il 5. .. gli zombie non ci sono, l'oscurita? è ambientato sotto il sole e ciò fa diminuire l'ansia/angoscia . . .
        per un certo senso però hai raggione, ovvero, ti dò raggione per la sostituzione dei brand, sai che in realtà dmc era un seguito di RE? i programmatori si accorserò che si distacco troppo così lo chiamarono in un altro modo, ma ciò non può succedere con RE4, perchè ha le carte in regola per entrare nei titoli canonici(o per lo meno paralleli) della serie
        "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
        L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

        In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

        Commenta


          #19
          io propongo driver o perlomeno il 3 e parallel lines, hanno snaturato un gran gioco per farlo competere con gta, con risultati alquanto mediocri

          Commenta


            #20
            a parte che non sono gli stessi zombie della trilogia su psx, fanno pensare più a gente indemoniata o roba simile (dopo un pò si viene a sapere dei parassiti), il fatto è che come struttura è decisamente diverso.
            L'atmosfera è del tutto diversa, è più un action/tps che un SH, non sei d'accordo?
            L'esempio che hai portato, Rising, calza a pennello. Trattasi di uno spin-off, infatti non si chiama Metal Gear Solid 5 ma Metal Gear Rising appunto, se non vuoi cambiare il titolo al gioco perchè non chiamarlo Resident Evil plaga (per dirne uno eh!) con dei personaggi diversi?
            Tipo Resident Evil Gun survivor ad esempio.

            Tra l'altro io non ho mai parlato di cattivo capitolo, ho parlato di delusione personale per questo stravolgimento di gameplay, il fatto che non mi abbia esaltato come gioco a se stante dipende dai miei personalissimi gusti, non adoro particolarmente il genere tps puro come in realtà è RE4 essendo stato privato anche degli enigmi, ne ricordo soltanto uno!
            Certo però, dal punto di vista tecnico è assolutamente uno dei giochi più impressionanti della scorsa generazione e se vogliamo anche di questa visto che la versione Wii è stata upgradata leggermente per dei risultati ancor oggi assolutamente strabilianti

            Ps: ovviamente il motivo per il quale non si cambia il titolo ad una serie che vende parecchio è piuttosto lampante, la mia è una domanda retorica/utopistica ^^
            Ultima modifica di Axe_N_Sword; 20-08-2010, 23:24.

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
              a parte che non sono gli stessi zombie della trilogia su psx, fanno pensare più a gente indemoniata o roba simile (dopo un pò si viene a sapere dei parassiti), il fatto è che come struttura è decisamente diverso.
              L'atmosfera è del tutto diversa, è più un action/tps che un SH, non sei d'accordo?
              L'esempio che hai portato, Rising, calza a pennello. Trattasi di uno spin-off, infatti non si chiama Metal Gear Solid 5 ma Metal Gear Rising appunto, se non vuoi cambiare il titolo al gioco perchè non chiamarlo Resident Evil plaga (per dirne uno eh!) con dei personaggi diversi?
              Tipo Resident Evil Gun survivor ad esempio.

              Tra l'altro io non ho mai parlato di cattivo capitolo, ho parlato di delusione personale per questo stravolgimento di gameplay, il fatto che non mi abbia esaltato come gioco a se stante dipende dai miei personalissimi gusti, non adoro particolarmente il genere tps puro come in realtà è RE4 essendo stato privato anche degli enigmi, ne ricordo soltanto uno!
              Certo però, dal punto di vista tecnico è assolutamente uno dei giochi più impressionanti della scorsa generazione e se vogliamo anche di questa visto che la versione Wii è stata upgradata leggermente per dei risultati ancor oggi assolutamente strabilianti

              Ps: ovviamente il motivo per il quale non si cambia il titolo ad una serie che vende parecchio è piuttosto lampante, la mia è una domanda retorica/utopistica ^^
              E' ovviamente rispettabilissimo che non ti sia piaciuto più di tanto RE4 per i motivi che hai detto, però non dimenticherei il fatto che il titolo originale della saga è pur sempre Bio hazard: ingegneria genetica, virus, sostanze tossiche, esperimenti che vanno a finire nel peggiore dei modi... messa così, il quarto capitolo si integra perfettamente col background della saga tanto quanto il primo.
              Poi non c'è l'Umbrella Corp, non ci sono gli zombi e tutto quello che vuoi, hai ragione che in questo la "tradizione" viene stravolta; per me non sono comunque motivi sufficienti per abbassare il giudizio su uno dei cinque migliori giochi della scorsa generazione.
              "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

              Dal Vangelo secondo Don Zauker

              Commenta


                #22
                e dalle
                non sto abbassando il giudizio di RE 4, come gioco a se stante è un capolavoro, che non sia piaciuto particolarmente (oh, non è uno dei miei preferiti ma di apprezzare ho apprezzato abbastanza) è un fatto esclusivamente mio.
                Dico solo che mi ha deluso in quanto, nonostante tutte le considerazioni del caso (quella di Bio Hazard che è un laboratorio di biogenetica può anche essere pertinente però a sto punto ci sono almeno 10.000 giochi che potrebbero essere considerati sequel di Resident Evil) RE4 si distanzia fin troppo dalla trilogia psx, tanto quanto un Gun Surviror oppure RE UC/DC, che pur mantiene alcuni elementi tipici come i classici mostri della serie ma presenta un gameplay del tutto diverso.

                Tutto qui
                Non era mia intenzione bocciare RE4 come gioco ma come sequel ufficiale della serie

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                  e dalle
                  non sto abbassando il giudizio di RE 4, come gioco a se stante è un capolavoro, che non sia piaciuto particolarmente (oh, non è uno dei miei preferiti ma di apprezzare ho apprezzato abbastanza) è un fatto esclusivamente mio.
                  Dico solo che mi ha deluso in quanto, nonostante tutte le considerazioni del caso (quella di Bio Hazard che è un laboratorio di biogenetica può anche essere pertinente però a sto punto ci sono almeno 10.000 giochi che potrebbero essere considerati sequel di Resident Evil) RE4 si distanzia fin troppo dalla trilogia psx, tanto quanto un Gun Surviror oppure RE UC/DC, che pur mantiene alcuni elementi tipici come i classici mostri della serie ma presenta un gameplay del tutto diverso.

                  Tutto qui
                  Non era mia intenzione bocciare RE4 come gioco ma come sequel ufficiale della serie
                  Si, avevo capito il tuo punto di vista, non cercavo di sindacare: anche se RE4 ti avesse fatto ca.are formaggio svizzero non ci sarebbe nulla di male Era solo per mettere in rilievo le caratteristiche che inseriscono il gioco nel filone biotecnologico-orrorifico della saga; poi, come fai giustamente notare, le distanze tra il 4 e gli altri sono molto ampie a livello di gameplay prima di tutto.
                  "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                  Dal Vangelo secondo Don Zauker

                  Commenta


                    #24
                    streets of rage 3!!!

                    Commenta


                      #25
                      A parte il primo Maniac Mansion, il padre dello Scumm, per via dei suoi puzzle veramente poco logici, direi Alone In The Dark 4 più o meno per lo stesso motivo. Anche perchè le uniche cose che si salvavano del gioco erano il davanzale e le natiche sporgenti di Aline, la nostra partner. Oh... anche Unreal II, un FPS piuttosto mediocre caratterizzato da una realizzazione tecnica all'avanguardia, anche in questo caso l'unica cosa degna era la nostra collega Aida, una tipa popputa dal retrotreno interessante. Caliamo poi un velo pietoso sul doppiaggio... Maresciallo! Ma dico io...

                      Spoiler:
                      Aline - Alone In The Dark 4:



                      Aida - Unreal II:

                      Ultima modifica di Bert; 21-08-2010, 23:04.

                      Commenta


                        #26
                        Nooo!!! Avevo dimenticato Unreal 2. NOOOOOO!!!! Che bidone!
                        videoludik.blogspot.com

                        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X