Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caricamento delta c64

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    caricamento delta c64

    ho dei problemi con il caricamento del gioco Delta da datassette, spero che qualcuno mi possa aiutare

    ho provato per ore ma ho riscontrato diversi problemi. Innanzitutto solo 3 volte sono riuscito a visualizzare la dicitura corretta FOUND DELTA, mentre le altre volte rimane in caricamento costante senza visualizzare nulla, oppure veniva visualizzato un messaggio FOUND e caratteri casuali.
    La prima domanda è: c'è qualche modo per poter caricare correttamente il programma?

    tornando alle 3 volte in cui il sistema ha rilevato correttamente il programma, ho dato il comando di avvio tramite barra spaziatrice (una delle 3 volte) e tramite tasto commodore (le altre 2 volte).
    seconda domanda: una volta trovato il programma, devo stoppare il datassette? io l'ho lasciato proseguire

    la prima volta si è bloccato e ho dovuto riavviare.
    la seconda volta è comparso lo schermo nero con scritto DELTA in piccolo in alto a sinistra ma si è poi bloccato.
    la terza volta il gioco si è avviato in una schermata di selezione musica ed effetti speciali, ma qualunque tasto premessi non succedeva nulla ad esclusione del tasto shift che mi permetteva di cambiare musica verticalmente. inutile dire che anche questa volta ho dovuto riavviare.

    avreste suggerimenti e consigli? come avrete capito, sono alle prime armi con il c64 e sono proprio in difficoltà

    #2
    probabilmente l'azimouth non è del tutto tarato correttamente..hai avuto problemi con altri giochi (a livello di caricamento, di tasti ecc.) ?
    se non ricordo male quando ti compare la scritta grande delta al centro, e sotto le opzioni lead bass drums fx per la musica, poi devi premere il tasto fuoco del joystick (non ricordo se in porta 1 o 2)

    Commenta


      #3
      Controlla anche che la testina del datassette e' pulita.

      Commenta


        #4
        per ora è l'unico gioco che possiedo, non ho potuto testare con altro. non ho neppure i joystick, ho letto sul manuale del gioco che si può utilizzare anche la tastiera con il tasto return come fuoco. la schermata è proprio quella da te illustrata.

        come posso capire se la testina è pulita?

        Commenta


          #5
          per pulire la testina (cito da un sito dedicato al commodore 64)
          Per pulire la testina magnetica e' sufficiente irrorare con l'alcool isopropilico l'estremita' di un bastoncino cotonato. Dopodichè lo si passa delicatamente e ripetutamente sulla parte frontale della testina. A quel punto si dovrebbe notare l'accumulo di sporco sul cotone, in maniera piu' o meno evidente a seconda dello stato di usura della testina.
          Si lascia evaporare l'alcool per alcuni minuti e si ripete la pulizia utilizzando l'altro capo del bastoncino. A quel punto, se non vi è più traccia di ossido sul cotone, possiamo ritenere pulita la testina e... non resta che procedere speranzosi nel caricamento dei files! (poi prima di provare il gioco ovviamente bisogna lasciare evaporare del tutto l'alcol, altrimenti si rovina il nastro)

          per quanto riguarda delta, leggo che è necessario il joystick http://www.zzap64.co.uk/cgi-bin/disp...ap&check=1
          (da un'altra fonte leggo che va nella porta 2)

          Commenta


            #6
            aggiornamento: ho pulito la testina con bastoncino cotonato imbevuto di alcol.
            il risultato non è cambiato ed il programma risulta illeggibile, ho inoltre testato un altro gioco e il risultato è il medesimo.

            dovrò provvedere a procurare un altro datassette, credo che sia l'unica soluzione

            Commenta


              #7
              senza che tu vada a comprare un altro registratore, munisciti di un cacciavitino ino ino e di tanta pazienza, e prova a tarare l'azimouth girando la vite un po' alla volta in un senso o nell'altro

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Tej Visualizza il messaggio
                senza che tu vada a comprare un altro registratore, munisciti di un cacciavitino ino ino e di tanta pazienza, e prova a tarare l'azimouth girando la vite un po' alla volta in un senso o nell'altro
                proverò questa soluzione, la vedo lunga

                Commenta

                Sto operando...
                X