Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ps2 Fat errore di lettura disco con motorino che non gira

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ps2 Fat errore di lettura disco con motorino che non gira

    Buonasera a tutti, più che altro volevo una conferma sul problema di questa ps2 fat modello scph-50004 modificata in quanto su una decina di volte ha letto una volta un gioco originale per poi bloccarsi poco dopo frizzandosi l'immagine e non leggendo più nulla, ho pensato che sia quasi sicuramente la lente che è da sostituire. Ma una volta smontata per provare a fare le varie regolazioni e come ultima spiaggia tarando il trimmer ho notato che il problema principale e che il disco non gira o raramente parte l'impulso gira un pò per poi fermarsi dando "errore lettura disco" o devo dargli un giro con il dito per farlo partire. Ho provato a sostituire il motorino ma purtroppo il problema rimane, mi chiedevo se per colpa della lente che non legge e come se non rilevasse il disco e di conseguenza non da l'impulso per far partire il motorino. Senza aprire una nuova discussione volevo sapere se qualcuno sa dove trovare le porte per il controller per ps2 slim? Perchè non ne ho trovate in rete. Grazie in anticipo per le risposte che mi darete
    Ultima modifica di pippo92; 02-05-2016, 16:53.

    #2
    a mio giudizio o è il laser che ti ha detto ciao x sempre oppure è il fuse del motorino che è partito e devi sostituirlo con 1 di pari valore
    dovresti ancora trovare in rete gli schemi dei fusibili per il modello che ti interessa.
    Con il tester su prova diodi, mi sembra di ricordare...vedi che valore ti dà; 1 se è andato 0 se buono.
    x le porte devi trovare una scheda cadavere di ps2 slim e le dissaldi da lì, se hai tale competenza...se non ho capito male la domanda..boh
    Ultima modifica di Ospite; 02-05-2016, 23:40.

    Commenta


      #3
      Grazie per il giudizio in effetti anche io penso che la lente è da sostituire ma non mi era mai capitato un caso simile sino ad oggi, ho provato tutti i fusibili della scheda madre ma sono tutti ok la scheda è una GH-023 con modifica Mars II MA-501 ho controllato anche i vari collegamenti ma è tutto ok. Non mi rimane che sostituire la lente e vedere se risolvo.
      Riguardo le porte ps2 slim figurati sul fatto di sostituirla ; volevo solo sapere visto che per le Fat esiste il ricambio se anche per ps2, nonostante siano da risaldare se qualcuno sapeva dove acquistare il relativo ricambio perchè non ho trovato nulla visto che non ho un scheda dove prelevarle.
      Ultima modifica di pippo92; 03-05-2016, 19:40.

      Commenta


        #4
        ok meglio x te, penso sia la lente dato il comportamento similare di una mia ps2 sempre scph 50004, ti consiglio di controllare anche il fix della lente per non usurare la nuova in men che non si dica.
        Se non è altro di impensabile, la sostituzione credo appunto risolva.
        Buon lavoro

        Commenta


          #5
          Ciao, speriamo che sia solo la lente... Comunque ecco alcune foto e riguardo il fix salva lente è assente, cosa mi suggerisci di montare per stare tranquillo in quanto non ne ho mai montate ; il SUMMONE o Zener come da foto: 6400_27973.JPG6348_27707.JPG

          Ecco alcune foto:IMG_20160503_160936.jpgIMG_20160503_160947.jpgIMG_20160503_161022.jpgIMG_20160503_161037.jpgIMG_20160503_161129.jpgIMG_20160503_161157.jpg

          Commenta


            #6
            http://royaleam.altervista.org/guide/rosm.html

            zener sono un attimo difficili da montare e le basettine che si trovano in giro non dovrebbero essere sufficienti allo scopo, da quello che ho capito io..quello nel link dovrebbe essere piu' semplice e sicuro da effettuare; porta al gruppo ottico in pratica una corrente da 5 v invece che 12.
            Non sono una cima nemmeno io, ti porto pari pari la mia esperienza in materia.

            Commenta


              #7
              Buonasera, senza aprire un'altra discussione continuo qui. Ho un'altra ps2 fat modello 39004 con modifica Magic III con problema che non leggeva nulla raramente partiva un gioco per bloccarsi subito, ho deciso di cambiare la lente una KHS-400C ieri mi è arrivata vado a montarla facendo molta attenzione ma una volta accesa la ps2 non mi leggeva i giochi originali e ne masterizzati poi ho provato quelli originali ps2 su CD per intenderci quelli con la parte inferiore blu, cd musicali originali e non, ps1 e tutti questi funzionano ho provato a regolare la rottellina per cercare di regolare l'inclinazione della lente ma niente purtroppo non và. Stavo pensando se è un problema della lente o altro, poi un'altro dubbio e che mi è arrivata in uno scatolino dentro una bustina di plastica non vorrei che sia una lente rigenerata?

              Commenta


                #8
                controlla i valori del laser che avevi in precedenza...poi confrontali con il nuovo e ti fai un'idea, se non hai troppo modificato la configurazione originale del pickup del laser non vedo motivo del comportamento anomalo
                p.s se i valori sono molto diversi tra loro, cerca di regolarti di conseguenza con l'ultimo gruppo ottico e vedi che succede
                non credo rigenerata.. sono sicuro cinesata pura.

                Commenta


                  #9
                  Ho provato ma niente stesso problema, chiesto subito rimborso; per caso sai indirizzarmi su un sito che sia affidabile? Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da pippo92 Visualizza il messaggio
                    Ho provato ma niente stesso problema, chiesto subito rimborso; per caso sai indirizzarmi su un sito che sia affidabile? Grazie
                    no quelli che trovi sono i soli oppure cannibalizzi un'altra ps2 con le stesse caratteristiche. Ma i laser dovrebbero andare bene ha qualcosa certo la scheda...ma vai a sapere..

                    Commenta


                      #11
                      Aggiorno il post visto che ho acquistato una ps2 dello stesso modello con problema simile, montando la stessa lente con questa scheda funziona quindi il problema era la pcb della vecchia ps2

                      Commenta


                        #12
                        Interessante quindi la lettura dei dvd dipende dalla scheda madre della ps2 e non dal laser del gruppo ottico...ho capito bene?

                        Commenta


                          #13
                          Si, ma c'è da specificare che i problemi della lettura derivano principalmente dal chip che controlla la lente che la modifica lo fa fondere o da altri fattori: lente sporca o usurata o altro.

                          Commenta


                            #14
                            quindi dici che tutte le modifiche lo danneggiano? non ricordo di questo fenomeno sinceramente...

                            Commenta


                              #15
                              mhh..non saprei.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X