Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annoso quesito su rf, composito, vga e compagnia bella

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    annoso quesito su rf, composito, vga e compagnia bella

    Ciao a tutti,
    premetto che prima di aprire questo lungo post ho cercato in tutto il forum per vedere di non affrontare argomenti già trattati e non fare post inutili, ma non ho trovato niente.
    Se ci dovesse essere un altro post chiedo umilmente scusa

    il punto:
    tempo fa mi è venuta voglia di giocare a tutte le mie retroconsole e retrocomputer ed ho pensato che sarebbe stato bello farlo su un vecchio televisore crt. problema da poco perchè ne ho conservati due proprio per questo motivo.
    Poi mi sono detto perchè non usare un monitor crt vga?
    In cantina ho ancora un vecchio Amstrad Mega PC 386 sx con monitor amstrad e non so voi ma io lo trovo eccezzionale, ha dei colori bellissimi e brillanti che facevano rendere l'esperienza del mega drive pazzesca.

    da qui la voglia di cercare un adattatore che potesse passa da composito a vga e ce ne sono molti in giro.
    fin qui tutto regolare ma cercando in rete mi sono imbattuto in alcun adattatori (Acerax 120 tv box e uno della trust di cui mi sfugge il nome) che fungono anche da sintonizzatore tv.
    da qui l'idea e il dubbio:

    secondo voi con uno di questi potrei (oltre a utilizzare le console e i computer che hanno uscita composita sul monitor vga dell'amstrad) connettere all'adattatore tutte le vecchie console che hanno solo l'uscita rf (atari, coleco intellivision) e attraverso la sintonia dell'adattatore vederle sul monitor?

    sto sognando?


    scusate per il lungo post..

    #2
    E' un'idea che avevo accarezzato anch'io... ma poi, tra prezzi alti e dubbi sull'effettiva resa visiva, mi sono scoraggiato e sono andato sul sicuro (e pesante), comprando una TV CRT
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 18-05-2016, 18:32.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      ciao Alex, grazie della risposta.
      il discorso della resa lo capisco, credo sia un terno al lotto... anche se il mio obiettivo sarebbe riprodurre una esperienza videoludica di quegli anni, quindi non mi interessa molto la alta qualità, ma più la qualità di quei tempi.
      i due adattatori che dicevo sopra si trovano usati a poche decine di euro (30/40 €), credo che tenterò nella impresa e vi farò sapere!
      male che vada ho sempre i miei due fidati tv crt !!

      Commenta


        #4
        sono curioso anche perché ad oggi non riesco ad utilizzare le console che hanno solo RF su un tv HD (la sintonia analogica non trova il segnale).
        In questo modo potrei virare su monitor e prendere finalmente un atari 2600!

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da ch1cc0 Visualizza il messaggio
          sono curioso anche perché ad oggi non riesco ad utilizzare le console che hanno solo RF su un tv HD (la sintonia analogica non trova il segnale).
          Idem come sopra per il modulatore del mio Atari 1040 STFM. Non sono riuscito a trovare il segnale... o per lo meno a trovarlo senza un fortissimo disturbo audio (statica). Per fortuna ho ripiegato con l'uscita monitor e un cavo RGB ad hoc
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            sto pensando di procedere a questo tuner vga....

            vedremo dopo l'acquisto se funziona oppure no.

            Commenta


              #7
              dunque, vi aggiorno sulla situazione.
              ho acquistato un banalissimo convertitore di segnale da composito a vga, senza sintonizzatore.

              ho pensato, intanto vediamo se riesco a far girarci il nes sopra usando l'uscita composita che ha sul lato.
              risultato: sul monitor amstrad che volevo usare l'immagine si vede con una palette di colori completamente sballata (tipo CGA) e l'immagine è duplicata per due sullo schermo, ovvero lo schermo si divide in due con il doppione dell'immagine.
              questo perchè il monitor amstrad che volevo usare era quello del mega pc ed è un dual sync, in quanto doveva switchare sia su ambiente dos/ibm sia sul mega drive. non essendo più collegato al mega pc e non avendo lo swithc collegato non sa che immagine scegliere e quindi la duplica.

              vabbè ho detto proviamo su un banalissimo lcd da 15 pollici: stesso problema dei colori ma immagine singola buona.

              insomma sul nes è stato un fallimento.
              ho provato a collegare all'adattatore vga un decoder per digitale terrestre che ricevesse anche l'analogico e ho collegato ad esso il nes, ma niente da fare, non vede il segnale.

              prossimo passo che farò è:
              trovare un sintonizzatore analogico dedicato da attaccare all'adattatore vga
              prendere un altro monitor vga che non sia quello dual sync dell'amstrad

              e poi vedere che succede

              in alternativa mi prendo un bel monitor composito commodore
              o continuo ad usare i miei due vecchi televisore crt e buonanotte.

              scusate il lungo post!
              ciao a tutti!

              Commenta

              Sto operando...
              X