Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Colori sballati cavo rgb

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Colori sballati cavo rgb

    Ciao a tutti ragazzi, sabato a un mercatino ho trovato un cavo rgb originale sony a un prezzo veramente stracciato..purtroppo tornato casa lo inserisco e...un disastro ..lo sfondo a volte è giallo, a volte verde e il rosso non si vede quasi per niente ( si vede una roba verde scura). Qualche suggerimento per la riparazione? Grazie a tutti

    #2
    L'unica cosa che puoi fare è pulirlo bene con l'alcol, cercare di sollevare e se necessario raddrizzare poco poco e molto delicatamente i piedini del connettore, se ha i contatti degli spinotti molto graffiati o addirittura ossidati e arrugginiti, puoi lucidarli con carta abrasiva FINISSIMA (quella da lucidatura per intenderci)...
    Se c'è un problema con i fili o le loro saldature agli spinotti, per esperienza posso dirti che combatterci è una causa persa, quando arrivano a fine ciclo, puoi solo gettarli via...
    Comunque, col fatto che dalla psx alla ps3 il cavo rca è sempre identico, non avrai problemi a recuperarne un'altro, ne troverai in vendita dappertutto a prezzi stracciati...
    Ad ogni buon conto, sei certo al 100% che sia il cavo il prioblema? Hai provato a pulire ben benino il connettore della console, sempre curando tutti i piedini attentamente? Lo dico perchè di norma se un cavo è da buttare, è facile accorgersene alla prima occhiata...
    Ultima modifica di WeirdAlYankovic; 21-06-2016, 11:32.

    Commenta


      #3
      Ho provato a pulire tutto col disossidante ma niente, comunque io stavo parlando di un cavo rgb non rca, che è abbastanza difficile da trovare originale sony. Sono sicuro che il problema non sia della console dato che ne ho uno non originale e funziona benissimo, cosi come tutti i cavi rca che ho. Quando ho un po di tempo provo a testare i condensatori, e rifare le saldature

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
        comunque io stavo parlando di un cavo rgb non rca, che è abbastanza difficile da trovare originale sony
        Ah si hai ragione... Ho fatto confusione, allora è quasi tutto inutile ciò che ho detto XD

        Commenta


          #5
          ahah tranquillo capita a tutti di sbagliare

          Commenta


            #6
            scusa la domanda [MENTION=6360]Zinco[/MENTION], ma su quale console l'hai provato? perchè un cavo rgb ps1 dà schermo verde pacifico come oro su ps2, se è così il cavo non ha problemi hardware, ma non và proprio bene, era se non ho errato nel caso non prendertela; una precisazione che volevo farti notare.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
              scusa la domanda [MENTION=6360]Zinco[/MENTION], perché un cavo rgb ps1 dà schermo verde pacifico come oro su ps2
              Ma anche no, sulla ps2 (sia fat che slim) ho sempre usato i cavi ereditati dalla ps1, parlo però di quelli cinesi da pochi spicci, e non ho mai avuto problemi, e comunque lui non vede lo schermo verde, ma vede "lo sfondo a volte è giallo, a volte verde e il rosso non si vede" se ho capito bene quindi sta visualizzando lo schermo grigio della prima psx, che invece di restare stabile cambia di colore, cosa che in effetti lascerebbe pensare a falsi contatti.
              Ma provare a muovere leggermente lo spinotto comporta qualche variazione? E provare invece a piegare il cavo in cerca di qualche interruzione?

              Comunque il cavo scart rgb originale Sony è piuttosto raro anche perché costava uno sproposito, si parlava di 79 mila lire quando uno taroccato ne costava quasi un decimo, certo la qualità costruttiva era su un altro pianeta, tanto che ci rimasi quasi male quando scoprii che nel connettore scart che si attacca alla tv dentro (facilmente apribile solo svitandolo a mano) non cerano ne fili ne condensatori ma adirittura un chip integrato che controllava il segnale video, se il problema fosse lì non so cosa si potrebbe fare...

              Commenta


                #8
                Allora, il cavo è testato sia sulla ps2 che sulla ps1, che funzionano benissimo con tutti gli altri cavi. Se muovo il cavo attaccato alla scart cambia colore, se muovo il cavo cambia colore. Ho gia capito che il problema è qualche filo interno al cavo danneggiato
                Pazzesco ho comprato sto cavo a una bancarella dove ho preso anche un pad originale sony ps1 verde trasparente alla modica cifra di 5 euro. Anche quello non funziona e se muovo il filo magicamente funziona ( ma li non è un problema tengo gommini tasti e scocca e li sostituisco al primo pad che prendo)..il fatto è che se sono stati spacciati per funzionanti, e non vi nascondo che la voglia di passare sulla bancarella con un moster truck e un lanciafiamme è tanta..non tanto per i soldi quanto per la falsa speranza
                Ps: scusate tutta questa ostilità verso il prossimo sto giocando a dark souls 3

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                  Ma anche no, sulla ps2 (sia fat che slim) ho sempre usato i cavi ereditati dalla ps1, parlo però di quelli cinesi da pochi spicci, e non ho mai avuto problemi, e comunque lui non vede lo schermo verde, ma vede "lo sfondo a volte è giallo, a volte verde e il rosso non si vede" se ho capito bene quindi sta visualizzando lo schermo grigio della prima psx, che invece di restare stabile cambia di colore, cosa che in effetti lascerebbe pensare a falsi contatti.
                  Ma provare a muovere leggermente lo spinotto comporta qualche variazione? E provare invece a piegare il cavo in cerca di qualche interruzione?

                  Comunque il cavo scart rgb originale Sony è piuttosto raro anche perché costava uno sproposito, si parlava di 79 mila lire quando uno taroccato ne costava quasi un decimo, certo la qualità costruttiva era su un altro pianeta, tanto che ci rimasi quasi male quando scoprii che nel connettore scart che si attacca alla tv dentro (facilmente apribile solo svitandolo a mano) non cerano ne fili ne condensatori ma adirittura un chip integrato che controllava il segnale video, se il problema fosse lì non so cosa si potrebbe fare...
                  Allora puoddarsi sia il contrario, cmq 1 cavo rgb ps1 della non ricordo la marca ma era famosa..vabbè pace x il nome con tanto di tre ingressi video nell'esatto mezzo pagato 35 mila lire, ottimo su ps1 e da verde su ps2. Ancora ce l'ho, e fà quell'effetto sulla seconda console. Unico discorso possibile è la rottura di qualche filo che vedo a mio dire quasi impossibile visto, che per rendere un cavo inutilizzabile dovrebbero passarci sopra con un treno, che nel caso di cavo orig. sony non è credibile.
                  ..non volendo scendere nel ripetitivo credo sia un cavo o non originale spacciato per tale.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
                    Allora, il cavo è testato sia sulla ps2 che sulla ps1, che funzionano benissimo con tutti gli altri cavi. Se muovo il cavo attaccato alla scart cambia colore, se muovo il cavo cambia colore. Ho gia capito che il problema è qualche filo interno al cavo danneggiato
                    Pazzesco ho comprato sto cavo a una bancarella dove ho preso anche un pad originale sony ps1 verde trasparente alla modica cifra di 5 euro. Anche quello non funziona e se muovo il filo magicamente funziona ( ma li non è un problema tengo gommini tasti e scocca e li sostituisco al primo pad che prendo)..il fatto è che se sono stati spacciati per funzionanti, e non vi nascondo che la voglia di passare sulla bancarella con un moster truck e un lanciafiamme è tanta..non tanto per i soldi quanto per la falsa speranza
                    Ps: scusate tutta questa ostilità verso il prossimo sto giocando a dark souls 3
                    ..dai dark souls wow non ci capisco nulla sul come si gioca alla serie....cmq per il cavo prova sulla baia, trovi cavi china import a prezzi che non arrivano a 9 euro spediti, e risolvi...ti costa + il noleggio del truck e la benzina del lanciafiamme...i bancarellari non te la prendere, sono li per rifilarti sempre sottofondi di soffitte, o pezzi trafugati in discarica perchè tanto non se ne fanno nulla e piuttosto di buttare ci faccio il soldino.

                    Commenta


                      #11
                      ahaha tutto vero sui bancarellari..ma in fondo un vero appassionato le chicche le trova soprattutto nascoste ai mercatini ..ritornando noi io il cavo rgb già ce l'ho. La mia era più una curiosità scientifica per vedere l'effettivo miglioramento dell'immagine con un cavo originale
                      Spero di riuscire a sistemarlo

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X