Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosità su RGB mod

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Curiosità su RGB mod

    Ciao a tutti ragazzi, dato che avevo deciso da tempo di moddare il mio n64 americano in modo da avere il segnale rgb e dato che ho finalmente trovato un negozio che mi venda tutti i componenti per costruirmi da me l'amplificatore video ho un piccola curiosità: siccome non so se il cavo rgb che possiedo funzionerà ( e quindi magari dovrò ordinarlo) volevo sapere: potrò continuare a giocarci temporaneamente lo stesso anche col classico cavetto rca in dotazione?
    Grazie a tutti

    #2
    Dipende da come fai la modifica, se lascerai il Composito o lo sostituirai con il Csync.
    Se lasci il composito puoi continuare ad utilizzare il cavo standard, se passerai al Csync non potrai più.

    Commenta


      #3
      ciao unshe quindi correggimi se sbaglio, nel caso volessi scegliere di usare il csync mi basta tagliare la traccia del composite video e saldare il suo pin a quello del composite sync giusto?

      Commenta


        #4
        Se la tua.scheda è rev 1,2,3 si. Se è la rev 4 non cè il csync ma puoi usare il luma con praticamente gli stessi miglioramenti

        Commenta


          #5
          grandissimo grazie! Mi resta ancora il dubbio sul cavo...io ne ho due rgb uguali presi da ebay a tipo 6 euro l'uno che uso rispettivamente sul gamecube e sul snes..sul snes si vede perfettamente, mentre sul gamecube si vede molto bene ma compaiono delle righine sul rosso tipo effetto neve ( ma solo sul tv lcd, sul catodico immagine perfetta...quindi immagino che sia schermato maluccio)...dici che potrebbe funzionare sul n64?

          Commenta


            #6
            Ci sono un podi cose da prendere in considerazione...
            Prima di tutto.che.lcd hai?
            nei cavi quali.componenti ci sono e di quale valore?

            Commenta


              #7
              Allora come lcd ho un sony bravia 1080p..Che non fa capricci mai con nessun cavo ( a differenza di tanti altri tv tipo samsung)..come componenti posso dirtelo bene domani dato che in questo momento non sono a casa mia. Magari allego qualche foto anche. Aggiorno domani
              Grazie Unshe!

              Commenta


                #8
                thumbnail_foto 1.jpgthumbnail_foto 2.jpg
                eccomi unshe scusa l'attesa..qui ci sono le foto, i condensatori sono da 220 uf

                Commenta


                  #9
                  è un po na cacca in generale...
                  manca un condensatore sul pin20 (filo giallo) e una resistenza 75ohm, ma essendo solo per la sincronia dovrebbe/potrebbe fungere lo stesso.
                  Posta qualche foto del disturbo che ti da

                  Commenta


                    #10
                    thumbnail_foto.jpg
                    Dopo milioni di tentativi per fare una foto decente questa è la migliore..le righine sono quelle in diagonale, mi sembrava che le facesse solo sul rosso invece no le fa su tutto lo schermo..ma solo a 60hz.
                    Comunque unshe dici che potrei inserirla io la resistenza e il condensatore nella scart?

                    Commenta


                      #11
                      la foto è troppo sfocata,
                      potrebbe essere "cross pattern", famoso difetto di alcuni lcd quando visualizzano un immagine RGB con il Composito come fonte di sincronia.
                      In questo caso dovresti utlizzare il Luma per la sincronia invece del composito, vale a dire modificare in connettore che va alla console e spostare un pin.
                      --- COrreggo: il gamecube pal non produce segnale S-Video, quindi niente Luma ----

                      oppure che non ti sta andando in RGB (dissaldando uno dei fili dei colori puoi verificare rapidamente).

                      SI, condensatore e resistenza puoi metterli tu, ma prima verifica che stia lavorando in rgb
                      Ultima modifica di unshe; 18-07-2016, 23:00.

                      Commenta


                        #12
                        Grazie unshe per le spiegazioni precise, domani faccio il test che mi hai detto e aggiorno

                        Commenta


                          #13
                          ciao unshe, ho provato a dissaldare il pin del blu, lo schermo è diventato tutto giallo, quindi si suppongo che lavori in rgb, come ho detto voglio inserire la resistenza il condensatore mancante...l'unico dubbio riguarda il pin 18..c'è un filo nero che non capisco a cosa corrisponda, dovrebbe esserci la resistenza collegata al composito no?

                          Commenta


                            #14
                            Il pin 18 e il 17 sono masse e devono essere collegate. Quindi il filo deve esserci. La resistenza la colleghi tra il pin 18 ( o il 17) e il pin 20 senza scollegare il filo che va al pin 18

                            Commenta


                              #15
                              Perfetto ti ringrazio molto per la dritta mi metto al più presto al lavoro e ti faccio sapere..appena mi arrivano i componenti proverò il n64 con entrambi i cavi..poi ne comprerò uno ad hoc o compro un cavo rgb qualsiasi e lo moddo inserendo il circuitino di mmmonkey http://www.mmmonkey.co.uk/console/ni...g-booster1.htm
                              che ne pensi?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X