Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema alimentazione SNES USA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Perfetto. Cosi è come deve essere.
    Probabilmente in precedenza avevi fatto una lettura errata.
    Ora non ti resta che ricostruire il collegamento del oin di t1 e il piano di massa. Quando torno a casa ti faccio una foto

    Commenta


      #32
      Ti ringrazio molto!

      C'è qualcosa che mi sfugge però. Se rifaccio la misurazione come mi avevi detto all'inizio, cioè mettendo il puntale nero sul bordo della scheda e il rosso sul pin senza piazzola, ho -16v. Se invece la faccio come quest'ultima foto (nero come in foto e rosso sul pin senza piazzola) ho 0v!

      Commenta


        #33
        Non ci capisco più niente, se rifaccio ora la prima misurazione (nero bordo scheda) sul pin senza piazzola mi da -0,4v e sembra che salga lentamente....2 minuti fa mi diceva -16v! Possibile che stando attaccato alla corrente il componente si "carichi" in qualche modo?

        Mi sa che la cosa migliore è proprio ripristinare il collegamento e vedere se si risolve..

        Commenta


          #34
          Quel pin del t1 elporta la massa a tutta la scheda. Adesso il bordo scheda nkn é ne cipolle ne patate. Ci sta che ti dia letture sballate

          Commenta


            #35
            con un cacciavite piatto o un po di carta abrasiva molto fine rimuovi delicatamente la vernice protettiva verde nell area che ti ho indicato con un rettangolo verde.


            IMG_0257.jpg
            Troverai sotto un bel rame lucente. riscalda la parte con il saldatore e fissaci un po di stagno



            Sguina un paio di centimetri di cavo come quello che hai usato per collegare ilo nuovo jack. stagna ben bene il cavo sguainato

            a questo punto posiziona l'inizio del cavo sguainato in corrispondenza del pin T1 e posizionalo in modo che il cavo passi sopra la parte di scheda che hai preparato.

            salda il cavo sia la pin che alla scheda e taglia l eccedenza

            Commenta


              #36
              Dopo varie difficoltà dovrei aver fatto, ma mi è finito un pò di stagno sulla zona argentata dell'RF e non riesco a pulirlo. Penso non sia un problema ma vorrei avere conferma prima di collegare il tutto. Ovviamente l'RF l'ho rimosso da tempo e non lo utilizzo

              Commenta


                #37
                Non è un problema. Accendiamo!

                Commenta


                  #38
                  Funziona!! Grazie mille per la pazienza unshe

                  Ora mi tocca passare a un problema più delicato, che stavo per affrontare prima che lo snes smettesse di accendersi
                  Praticamente è da qualche tempo che questa console mi dà degli artefatti grafici, in alcuni casi sugli sfondi, in altri su tutti i livelli. Ti metto un paio di foto

                  IMG_0263.jpgIMG_0264.jpg

                  Dato che il jack dell'alimentazione faceva falso contatto, la console ha subito molti accendi/spegni consecutivi quando toccavo il jack per farlo funzionare. Per questo temo che possa essersi danneggiato qualche chip, ma vorrei essere sicuro che non sia invece qualcos'altro di riparabile. Tu avresti qualche idea?

                  Scusa se approfitto ancora della tua pazienza

                  Commenta


                    #39
                    Nel frattempo devo cambiare il fusibile perchè ho fatto una stupidaggine...In casa ho un fusibile in vetro (ma non ho le clip da saldare sulla console) da 250v ma non c'è scritto l'amperaggio. Ho letto che quello dello snes è da 125v 1.2A. Posso metterci un qualsiasi fusibile con queste specifiche?

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da gedged Visualizza il messaggio
                      Funziona!! Grazie mille per la pazienza unshe

                      Ora mi tocca passare a un problema più delicato, che stavo per affrontare prima che lo snes smettesse di accendersi
                      Praticamente è da qualche tempo che questa console mi dà degli artefatti grafici, in alcuni casi sugli sfondi, in altri su tutti i livelli. Ti metto un paio di foto

                      [ATTACH=CONFIG]40931[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]40932[/ATTACH]

                      Dato che il jack dell'alimentazione faceva falso contatto, la console ha subito molti accendi/spegni consecutivi quando toccavo il jack per farlo funzionare. Per questo temo che possa essersi danneggiato qualche chip, ma vorrei essere sicuro che non sia invece qualcos'altro di riparabile. Tu avresti qualche idea?

                      Scusa se approfitto ancora della tua pazienza
                      qua entriamo nel campo delle 1000 possibilità:
                      condensatori da sostituire
                      una delle 2 ppu danneggiata
                      una delle video ram danneggiata
                      mancato collegamento tra questi

                      e la lista può essere ancora più lunga-...

                      Commenta


                        #41
                        che sia da 125v o 250v non fa differenza

                        probabilmente ne troverai uno da 1,5A e va benissimo

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                          qua entriamo nel campo delle 1000 possibilità:
                          condensatori da sostituire
                          una delle 2 ppu danneggiata
                          una delle video ram danneggiata
                          mancato collegamento tra questi

                          e la lista può essere ancora più lunga-...

                          Eh immagino. Condensatori e collegamenti mi sembrano l'unica cosa che posso testare, però..o sbaglio?
                          Ho pensato che dato che l'ali emette 16v e ci sono due condensatori prima del 7805, l'eccessivo voltaggio potrebbe aver danneggiato questi? Il problema è che la vedo difficile a sostistuirli, ma se li potessi testare in qualche modo almeno saprei se mettermi l'anima in pace

                          Commenta


                            #43
                            quelli prima del 7805 non possono essere il problema.

                            Commenta


                              #44
                              Ok, è già qualcosa
                              Sai se posso testare gli altri in qualche modo?

                              Commenta


                                #45
                                Ci vuole attrezzatura. .. fai prima a sostituirli

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X