Armiga, l'emulatore "hardware" di Amiga 500 | Retrogaming Forum - Pagina 2
Registrati!

User Tag List

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 78
    Prezzo eccessivo, alla fine è un altro emulatore...
    Mi tengo la mia cara Amiga 500 1.2 e ci gioco quando voglio, se non la voglio tirare fuori e conservarla ho sempre la Xbox Crystal che la emula perfettamente

In RH da...
    Aug 2011
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Da quanto ho capito, i vecchi floppy si possono utilizzare per creare un file .adf che viene salvato nell' Armiga per poi rinominarlo e giocarci. I floppy non possono essere eseguiti direttamente per problematica di protezione dei floppy stessi.
    Forse il Floppy com'è presente nell' Amiga 500/1200 non viene più prodotto, da qui l' impossibilità di giocarci direttamente.
    E' confermato che l' aggiornamento 0.8, in arrivo a novembre, porterà il supporto all' AGA (Amiga 1200) e sistemerà completamente il problema del lag che oggi è minimo, tipo 1 a 10 e non se ne è lamentato quasi nessuno.
    Magari alla versione 0.8 potrò anche farci un pensierino come regalo di Natale.
    Che ne dite?
    Intanto è uscito un nuovo video, al minuto 5:42 si vede il test floppy con copia: https://www.youtube.com/watch?v=HlubaezdRqs

Citazione Originariamente Scritto da markofwolves Visualizza Messaggio
    The Armiga can dump floppies to ADF, but ADF is inherently incompatible with the copy protection systems used in the Amiga, so most likely your original floppies won´t work.

Quindi se non erro uno può usare il floppy originale per creare il file .ADF da scaricare nell' ARMIGA, ma non può avviare il gioco da Floppy.
    Ciao, scusa la precisazione, il testo quotato dice che i floppy originali NON funzionano su armiga (si, ho visto anch'io il filmato dove si vede inserire un floppy originale, ma il testo inglese che hai citato dice che o usi giochi copiati o nisba).
    Ultima modifica di formatted_brain; 22-10-2016 alle 17:54

In RH da...
    Aug 2011
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da formatted_brain Visualizza Messaggio
    Ciao, scusa la precisazione, il testo quotato dice che i floppy originali NON funzionano su armiga (si, ho visto anch'io il filmato dove si vede inserire un floppy originale, ma il testo inglese che hai citato dice che o usi giochi copiati o nisba).
    Ho riscritto su Facebook, vediamo cosa rispondo.

In RH da...
    Aug 2011
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Ecco la prima risposta alla mia domanda se l' Armiga legge o no i Floppy originali visto che nel video polacco si vededa che li leggeva:

Hi, no problem at all, it seems there is some confusion there . We never said it does not read original disks, but most likely they won´t work. Why?, because most original disks were copy protected with variable bit density methods. However, the ADF is by design fixed density and cannot accommodate those variations, that the game itself used to check if the original disk was present. It´s the same reason why if you try to copy an original-copy-protected disk in the Amiga, it won´t work, because the resulting disk will have fixed bit density.
    However, not all original disks were protected by this methods and those can be read and executed with no problem .
    Last, we want to clarify that with the Armiga we are not supporting piracy by any means: we clearly say what it can do and the buyer must know if it´s useful for him. A lot of our clients are developers/designers/musicians that want their work to be preserved

A questa risposta ho domandato come mai non fossero riusciti a ricreare un lettore uguale all' Amiga che permettesse di leggere tutti i Floppy originali, e quindi se fosse un problema di Floppy, Hardware etc e mi hanno risposto:

The problem is that Amiga was very tricky with timing and achieving this requires nanosecond precision. This would require a complete different approach, way more expensive and even then, doubt it can be 100% accurate...

Sintetizzando, è come dire che oggi è veramente difficile riprodurre la qualità dei prodotti di una volta. E' come se prendi un tecnico che lavora su LCD e gli dici: Mi potresti fare un LCD con la qualità del tubo catodico? Quindi senza spixellamente, artefatti vari, rallentamenti immagine, sfumature etc? Penso di aver sintetizzato bene la cosa.
    Ultima modifica di markofwolves; 23-10-2016 alle 14:53

Ecco la prima risposta alla mia domanda se l' Armiga legge o no i Floppy originali visto che nel video polacco si vededa che li leggeva:

Hi, no problem at all, it seems there is some confusion there . We never said it does not read original disks, but most likely they won´t work. Why?, because most original disks were copy protected with variable bit density methods. However, the ADF is by design fixed density and cannot accommodate those variations, that the game itself used to check if the original disk was present. It´s the same reason why if you try to copy an original-copy-protected disk in the Amiga, it won´t work, because the resulting disk will have fixed bit density.
    However, not all original disks were protected by this methods and those can be read and executed with no problem .
    Last, we want to clarify that with the Armiga we are not supporting piracy by any means: we clearly say what it can do and the buyer must know if it´s useful for him. A lot of our clients are developers/designers/musicians that want their work to be preserved
    .
    Insomma si tratta di un salto nel buio, devi sperare che i tuoi originali non siano scritti a densità variabile (e lo sono quasi tutti). Epic fail secondo me.
    A questa risposta ho domandato come mai non fossero riusciti a ricreare un lettore uguale all' Amiga che permettesse di leggere tutti i Floppy originali, e quindi se fosse un problema di Floppy, Hardware etc e mi hanno risposto:

The problem is that Amiga was very tricky with timing and achieving this requires nanosecond precision. This would require a complete different approach, way more expensive and even then, doubt it can be 100% accurate...

Sintetizzando, è come dire che oggi è veramente difficile riprodurre la qualità dei prodotti di una volta. E' come se prendi un tecnico che lavora su LCD e gli dici: Mi potresti fare un LCD con la qualità del tubo catodico? Quindi senza spixellamente, artefatti vari, rallentamenti immagine, sfumature etc? Penso di aver sintetizzato bene la cosa.
    Uhm, diciamo che economicamente non è conveniente cercare di replicare il tutto, hanno ovviamente usato lettori e controller che gli permettessero di minimizzare le spese mantenendo una parvenza di funzionamento, non c'entra nulla la "qualità di una volta" (l'esempio dell'LCD vs CRT non mi sembra calzante in quanto si tratta di due tecnologie intrinsecamente diverse e ogni paragone risulta falsato - e negli LCD attuali spixellamenti e artefatti sono comunque un ricordo piuttosto lontano, se la sorgente è adeguata).
    Non sto demonizzando Armiga eh, ce ne fossero di progetti che supportano Amiga visto che il real hardware ha ormai raggiunto prezzi al limite del ridicolo. Solo che la versione con floppy mi sembra tanto un boomerang che gli tornerà dolorasamente indietro (gia un prodotto di questo genere è una nicchia nella nicchia, somma poi tutti quelli che compreranno l'accrocchio per usare i floppy originali e si renderanno conto troppo tardi che non gliene leggerà uno che è uno).

In RH da...
    Aug 2011
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Insomma si tratta di un salto nel buio, devi sperare che i tuoi originali non siano scritti a densità variabile (e lo sono quasi tutti). Epic fail secondo me.

Uhm, diciamo che economicamente non è conveniente cercare di replicare il tutto, hanno ovviamente usato lettori e controller che gli permettessero di minimizzare le spese mantenendo una parvenza di funzionamento, non c'entra nulla la "qualità di una volta" (l'esempio dell'LCD vs CRT non mi sembra calzante in quanto si tratta di due tecnologie intrinsecamente diverse e ogni paragone risulta falsato - e negli LCD attuali spixellamenti e artefatti sono comunque un ricordo piuttosto lontano, se la sorgente è adeguata).
    Non sto demonizzando Armiga eh, ce ne fossero di progetti che supportano Amiga visto che il real hardware ha ormai raggiunto prezzi al limite del ridicolo. Solo che la versione con floppy mi sembra tanto un boomerang che gli tornerà dolorasamente indietro (gia un prodotto di questo genere è una nicchia nella nicchia, somma poi tutti quelli che compreranno l'accrocchio per usare i floppy originali e si renderanno conto troppo tardi che non gliene leggerà uno che è uno).
    Effettivamente la versione Floppy è stato un Boomerang. A questo punto valeva fare solo la versione senza Floppy.
    Per il futuro, a quanto pare e viste le molte richieste, potrebbero inserire la modalità per scrivere da Armiga su Floppy, quindi creare i propri Floppy dai file .ADF presenti nella micro card dell' ARMIGA.
    Sarebbe una cosa carina, farsi una propria biblioteca sui floppy con le etichette un pò come succedeva nei vecchi tempi quando la maggior parte dei giochi che compravamo erano delle copie.
    Io ricordo ancora il mio negoziante di fiducia che ogni settimana aggiornava la lavagnetta con le nuove uscite. Che tempi... tempi che non torneranno più ma almeno sono stai vissuti

A questo punto valeva fare solo la versione senza Floppy.
    Ma la versione senza floppy, è praticamente solo una cubieboard2 (e attualmente mi pare di capire che siamo alla 5) inscatolata in un guscio stampato in 3D a questo punto ripeto quello che ho detto fin dall'inizio che senso ha preferire questa rispetto ad altre soluzioni come una Raspberry Pi 3 che ho visto in vendita vicino a casa mia a 50€ ?

Per il futuro, a quanto pare e viste le molte richieste, potrebbero inserire la modalità per scrivere da Armiga su Floppy, quindi creare i propri Floppy dai file .ADF presenti nella micro card dell' ARMIGA.
    Cioè allo stadio attuale non può fare manco quello???

Comunque mi ero scordato che se ne parlato anche un paio d'anni fa
    e tra gli obbiettivi c'era anche questo:

"- Automatic disk load: Like in the original Amiga; insert the disk and off you go!"

Citazione Originariamente Scritto da biometallo Visualizza Messaggio
    Ma la versione senza floppy, è praticamente solo una cubieboard2 (e attualmente mi pare di capire che siamo alla 5) inscatolata in un guscio stampato in 3D a questo punto ripeto quello che ho detto fin dall'inizio che senso ha preferire questa rispetto ad altre soluzioni come una Raspberry Pi 3 che ho visto in vendita vicino a casa mia a 50€ ?
    Quoto, può aver appeal solo su chi vuole un prodotto già pacchettizato e utilizzabile out of the box.

Citazione Originariamente Scritto da biometallo Visualizza Messaggio
    Comunque mi ero scordato che se ne parlato anche un paio d'anni fa
    e tra gli obbiettivi c'era anche questo:

"- Automatic disk load: Like in the original Amiga; insert the disk and off you go!"
    Eh, poi ci si scontra con la realtà e con le oggettive difficoltà del dover riprodurre le caratteristiche di un sistema complesso basato su una tecnologia di fatto abbandonata, e che avrebbe costi proibitivi per un gruppo di poche persone che stampano i case on demand in un garage.

In RH da...
    Aug 2011
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Quoto, può aver appeal solo su chi vuole un prodotto già pacchettizato e utilizzabile out of the box.

Eh, poi ci si scontra con la realtà e con le oggettive difficoltà del dover riprodurre le caratteristiche di un sistema complesso basato su una tecnologia di fatto abbandonata, e che avrebbe costi proibitivi per un gruppo di poche persone che stampano i case on demand in un garage.
    Chiaro, è un prodotto amatoriale a differenza del Neo Geo X che fu una merda ufficiale sotto licenza, così merda che la SNK tolse immediatamente la licenza alla Tommy cessandone la produzione, ed io ce l' ho il Neo Geo X ma meno male anche l' AES ed il CD.
    Ho provato a riattaccare il Neo X un mese fa ed ho avuto il voltastomaco.

Riguardo l' Armiga, è chiaro che è un Raspberry ma non tutti siamo in grado di costruircelo e poi come dici bene, c'è chi preferisce un prodotto già boxato che da l' idea di avere una mini console.

Dopo un mese e comunque dopo aver scoperto alcune magagne, mi sono deciso ad acquistarlo appena esce la versione 0.8, quindi entro fine novembre. Questo perchè i ragazzi che ci sono dietro hanno risposto a tutte le mie domande su Facebook non tirandosi indietro nello spiegare con attenzione le cose, anche mettendosi in "ridicolo" dicendo che non sono stati in grado di ricreare il Floppy originale perchè i costi sarebbero lievitati. Questo comportamento onesto, oltre al fatto che si sbattono per continuare ad aggiungere migliorie, mi ha fatto decidere che si meritano i miei soldi.