Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Armiga, l'emulatore "hardware" di Amiga 500

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da Baubaumax Visualizza il messaggio
    per cui in effetti non è tanto utlile averlo, non trovi?....gli adf si trovano dappertutto....
    Può avere senso se hai lavori tuoi salvati su floppy da reuperare (penso ad esempio ad un musicista, che avrebbe anche il vantaggio di non doversi portare appresso un Amiga reale in un contesto non sempre "sicuro"). Se serve solo per giocare... No, l'utilità del lettore è praticamente nulla (e comunque c'è davvero il rischio che da tutti i tuoi giochi originali non ne esca un solo adf funzionante)

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da formatted_brain Visualizza il messaggio
      Può avere senso se hai lavori tuoi salvati su floppy da reuperare (penso ad esempio ad un musicista, che avrebbe anche il vantaggio di non doversi portare appresso un Amiga reale in un contesto non sempre "sicuro"). Se serve solo per giocare... No, l'utilità del lettore è praticamente nulla (e comunque c'è davvero il rischio che da tutti i tuoi giochi originali non ne esca un solo adf funzionante)
      concordo appieno....!!!!...se lo prendo, sicuro sarà quello base che, ripeto, con una compatibilità 500 e 1200 AGA allora avrà davvero un appeal niente male...

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da Baubaumax Visualizza il messaggio
        concordo appieno....!!!!...se lo prendo, sicuro sarà quello base che, ripeto, con una compatibilità 500 e 1200 AGA allora avrà davvero un appeal niente male...
        Quanto a compatibilità si parla molto bene anche di Mist (che per qualità di "emulazione" - che in questo caso non è software ma hardware - pare sia superiore). Certo anche il prezzo è superiore.

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da formatted_brain Visualizza il messaggio
          Quanto a compatibilità si parla molto bene anche di Mist (che per qualità di "emulazione" - che in questo caso non è software ma hardware - pare sia superiore). Certo anche il prezzo è superiore.
          non lo conosco...mi informerò...grazie!!!

          Commenta


            #35
            Comunque la differenza di dimensioni tra la versione Floppy e quella no è notevole

            armiga.jpg

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da formatted_brain Visualizza il messaggio
              Quanto a compatibilità si parla molto bene anche di Mist (che per qualità di "emulazione" - che in questo caso non è software ma hardware - pare sia superiore). Certo anche il prezzo è superiore.
              Il problema è che è questo cosa qua

              Commenta


                #37
                Originariamente inviato da formatted_brain Visualizza il messaggio
                Quanto a compatibilità si parla molto bene anche di Mist (che per qualità di "emulazione" - che in questo caso non è software ma hardware - pare sia superiore). Certo anche il prezzo è superiore.
                Il problema è che è questo cosa qua

                Commenta


                  #38
                  ...sono andato a vedere Mist pare davvero interessante, direi uno step ahead per quanto riguarda l'emulazione anche perchè qui è proprio l'hardware a comandare....direi che non è immediato come l'interface dell' Armiga e il costo superiore pertanto non saprei se convenga alla fin fine....però un altro valido progetto...ormai sul discorso retrogaming si stanno sbizzarrendo un po tutti in rete, a vantaggio di noi Final Users che ne godono i risultati...da Armiga a Raspberry, da Mist a Pandora box varie e Pc appositamenti calibrati e costruiti con interi database per ogni Emu possibile...noi dobbiamo solo scegliere cosa è meglio per ciascuno di noi e cosa vogliamo esattamente....tutto qui!..

                  Commenta


                    #39
                    quindi ancora tt a vantaggio della seconda....!!!!

                    Originariamente inviato da markofwolves Visualizza il messaggio
                    Comunque la differenza di dimensioni tra la versione Floppy e quella no è notevole

                    [ATTACH=CONFIG]41962[/ATTACH]

                    Commenta


                      #40
                      Leggermente OT
                      Originariamente inviato da markofwolves Visualizza il messaggio
                      Poi ho provato su PC l' Amiga Forever 2016. Carino ma non crea quel pathos, si ha l' aria di giocare sul PC e non sull' Amiga e poi il menu non gratifica. Inoltre non ci sono filtri tranne uno spartano scanlines che funziona malissimo. Su un 58 pollici lo spixellamento è pesante. L' ARMIGA invece ha due opzioni come il double pixel (che migliora l' immagine proprio per TV moderne di grandi dimensioni, ma anche la modalità CTR).
                      Su PC potresti provare FS-UAE una variante di winuae con un interfaccia molto più amichevole e con alcune funzioni davvero simpatiche https://fs-uae.net/

                      l' ARMIGA mi da l' idea di comprare una mini console AMIGA di nuova generazione per tornare indietro nel tempo. Non si tratta solo di giocare ma di vedere un oggetto, accenderlo e pensare che sia un AMIGA vero e proprio. L' ARMIGA mi basta vederlo per farmi pensare alla console Commodore più amata!
                      Però e scusa se ripeto sempre le stesse cose, alla fine quello che hai comprato è proprio un clone cinese del raspberry tale cubieboard2 https://www.amazon.com/Cubieboard2-A...dp/B00KZHR83K:
                      Tra l'altro due delle caratteristiche più interessanti di questa schedina, la flash rom da 4GB con su Andorid 4.2.2 e l'interfaccia SATA non vengono minimente sfruttate da questo progetto, un vero spreco che mi danno l'idea che non fosse affatto la soluzione ideale per il progetto ma forse nel 2013/14 era il meglio della piazza, sta di fatto che ora come ora per fare questo lavoro credo ci sia di meglio come per esempio la stessa Raspberry Pi3.

                      Sul fronte software invece da quello che ho capito l'os che viene allegato alla macchina è ubuntu 14.10 mentre l'emulatore come già detto dovrebbe essere una versione modificata dallo stesso Chui del suo UAE4all o almeno è questo che ho dedotto da questo video:
                      Test of ARMIGA Full Edition (FDD) - hardware Amiga emulator! Muzyka "Strictly Bad Ass 4" - Jack Elphick► Instagram - https://www.instagram.com/tekknological/...


                      Insomma davvero non riesco a concepire come questo guazzabuglio di hardware generico e software open source possa essere scambiato per una nuova macchina Commodore, almeno il Neo Geo X gold che tu disprezzi tanto (e per cui stando a wikipedia la SNK ha solo minacciato di togliere la licenza, ma che di fatto non ha mai potuto fare) almeno alla macchina originale ci assomiglia proponendo anche un bel joystick arcade di buona fattura, qui invece vedo solo un parallelepipedo bianco con porte usb senza alcuna analogia con la macchina originale.

                      Comunque tra le limitazioni di questo Armiga di cui non si è ancora discusso mi pare di capire che c'è anche il mancato supporto ad Hard disk virtuali e di conseguenza agli archivi creati con whdload che è molto meglio che usare gli ADF, spero almeno assieme all'emulazione AGA si introduca anche il supporto al CD32 e di conseguenza alle simpatiche compilation che vengono create per questa console

                      Commenta


                        #41
                        beh in effetti l'idea di poter avere anche il cd32 non sarebbe male però sempre come accade per gli adf deve esser poi in grado di leggere gli iso....non so se lo faranno ma si potrebbe domandare....boh in effetti è difficile poter ricreare un connubio perfetto tra emulazione e hardware e settaggi vari....rimane secondo me un appeal personale e a seconda dell'esigenza avvalersene o meno di uno di qs "nuovi" widget che mettono a disposizione continuamente.....per dire la mia fino in fondo, io sul mio pc emulo alla grande l'Amiga tramite Winuae e settaggi tutti perfetti ed inoltre ho caricato su Cf un Classic WB dove leggo di tutto e d'accordo con biometallo li viene sfruttata alla grande il Whdload....De Gustibus my friends!!!

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente inviato da Baubaumax Visualizza il messaggio
                          quindi ancora tt a vantaggio della seconda....!!!!
                          Beh però così stiamo troppo sul mini Cazzo quel Floppy mi intrippava proprio, peccato non serva a quasi un cazzo!!! Da una parte è un bene per le mie tasche. Se avesse funzionato come lettore, penso che alla fine avrei speso un bel pò nell' acquisto di qualche titolo originale e boxato.

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                            Leggermente OT

                            Su PC potresti provare FS-UAE una variante di winuae con un interfaccia molto più amichevole e con alcune funzioni davvero simpatiche https://fs-uae.net/


                            Però e scusa se ripeto sempre le stesse cose, alla fine quello che hai comprato è proprio un clone cinese del raspberry tale cubieboard2 https://www.amazon.com/Cubieboard2-A...dp/B00KZHR83K:
                            Tra l'altro due delle caratteristiche più interessanti di questa schedina, la flash rom da 4GB con su Andorid 4.2.2 e l'interfaccia SATA non vengono minimente sfruttate da questo progetto, un vero spreco che mi danno l'idea che non fosse affatto la soluzione ideale per il progetto ma forse nel 2013/14 era il meglio della piazza, sta di fatto che ora come ora per fare questo lavoro credo ci sia di meglio come per esempio la stessa Raspberry Pi3.

                            Sul fronte software invece da quello che ho capito l'os che viene allegato alla macchina è ubuntu 14.10 mentre l'emulatore come già detto dovrebbe essere una versione modificata dallo stesso Chui del suo UAE4all o almeno è questo che ho dedotto da questo video:
                            Test of ARMIGA Full Edition (FDD) - hardware Amiga emulator! Muzyka "Strictly Bad Ass 4" - Jack Elphick► Instagram - https://www.instagram.com/tekknological/...


                            Insomma davvero non riesco a concepire come questo guazzabuglio di hardware generico e software open source possa essere scambiato per una nuova macchina Commodore, almeno il Neo Geo X gold che tu disprezzi tanto (e per cui stando a wikipedia la SNK ha solo minacciato di togliere la licenza, ma che di fatto non ha mai potuto fare) almeno alla macchina originale ci assomiglia proponendo anche un bel joystick arcade di buona fattura, qui invece vedo solo un parallelepipedo bianco con porte usb senza alcuna analogia con la macchina originale.

                            Comunque tra le limitazioni di questo Armiga di cui non si è ancora discusso mi pare di capire che c'è anche il mancato supporto ad Hard disk virtuali e di conseguenza agli archivi creati con whdload che è molto meglio che usare gli ADF, spero almeno assieme all'emulazione AGA si introduca anche il supporto al CD32 e di conseguenza alle simpatiche compilation che vengono create per questa console

                            Guarda, Neo Geo X è una cosa orribile, ho sia AES che CD quindi parlo per esperienza. Poteva essere un buon prodotto ma alla fine ha toppato su quasi tutto. Dall' emulazione, al lag, alla risoluzione, al sonoro... non funziona un cazzo, neanche con l' ultimo aggiornamento. Comunque licenza o no, hanno fatto cessare la produzione.

                            Giovedì ho una serata da ubriacone, va a finire che torno ed ordino l' Armiga con Floppy. Almeno avrò il gusto di fare le copie dei miei originali, vediamo quali vanno e quali no, almeno cazzo lo userò sto Floppy no?

                            Commenta


                              #44
                              si in effetti è proprio mini a dire il vero....però sul serio, anche io concepivo il fatto di riprendermi qualche edizione boxata e carina da avere li, ma se a conti fatti poi la maggiorparte, come pare essere, sono protetti e non vanno mi girerebbero i c....ni!!!!....ripeto, se bypassassero qs benedetta protezione con una creazione immediata dei propri titoli allora la versione full avrebbe molto senso ma cosi...pare uno spreco assoluto!

                              Originariamente inviato da markofwolves Visualizza il messaggio
                              Beh però così stiamo troppo sul mini Cazzo quel Floppy mi intrippava proprio, peccato non serva a quasi un cazzo!!! Da una parte è un bene per le mie tasche. Se avesse funzionato come lettore, penso che alla fine avrei speso un bel pò nell' acquisto di qualche titolo originale e boxato.

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente inviato da Baubaumax Visualizza il messaggio
                                si in effetti è proprio mini a dire il vero....però sul serio, anche io concepivo il fatto di riprendermi qualche edizione boxata e carina da avere li, ma se a conti fatti poi la maggiorparte, come pare essere, sono protetti e non vanno mi girerebbero i c....ni!!!!....ripeto, se bypassassero qs benedetta protezione con una creazione immediata dei propri titoli allora la versione full avrebbe molto senso ma cosi...pare uno spreco assoluto!
                                Vabè sono solo 50 euro in più. Tra 119 e 169, tanto meglio il Floppy solo per avere il gusto di provare a copiare le proprie copie originali, magari pure un blocco di giochi copiati, per esempio 200 dischetti comprati a 20/30 euro in qualche mercatino.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X