Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaDrive 2 fastidioso rumore audio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    MegaDrive 2 fastidioso rumore audio

    Ho un MD2 modificato con i classici switch 50/60Hz e multi regione che mi ha sempre dato questo problema, il cavo scart non è niente di che e allora tempo fa mi sono deciso a comprare questo:



    che mi è sembrato un buon compromesso. il video è decisamente migliorato, ma l'audio purtroppo continua a fare rumore... succede maggiormente nelle schermate home e in quelle dei menù, cmq ho letto in giro che è un problema piuttosto comune e spesso proprio del secondo modello... fosse per me collegherei il md1 e vivrei beato dato che mi piace anche molto di più esteticamente, il problema è che non è modificato e tornare indietro ai 50Hz con immagine schiacciata mi prende davvero male.

    ho aperto il cavetto e non è stato neanche facile, sembrava saldato... e dentro è fatto così:

    pin 4-17-18 collegati tra loro tramite un "ponte"

    audio right: cavo marrone
    audio left (mono) cavo grigio
    composite video sul pin 20 cavo viola
    blu, green e red come da schema

    cavo bianco e arancio: recisi e non collegati

    è diverso rispetto allo schema trovato qui: http://members.optusnet.com.au/evilt.../gamescart.htm
    con il quale combacia invece il cavo originario (e indecente) che ho sostituito. non ha resistenze come indica lo schema e come il cavo sopra menzionato.

    foto del cavo:

    DSCN1171.jpg

    lo so non si vede benissimo ma di meglio da così vicino non sono riuscito a fare.

    che fare?!?
    sigpic

    #2
    Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
    non ha resistenze come indica lo schema e come il cavo sopra menzionato.
    Le resistenze ci sono, sono coperte dalla guaina in gomma. Piuttosto non vedo i condensatori..

    Commenta


      #3
      DSCN1190.jpg

      questoDSCN1191.jpg è il pcb del md2. da quanto ho capito è una prima revisione essendo un VA0. quelli coperti dalle guaine sono i cavi rgb. sul cavo scrauso una c'era, su questo no c'è solo un "ponticello" con filo celeste come si intravede che collega in orizzontale i pin 17 e 18 al 4. cmq da ulteriori ricerche fatte pare proprio che il problema di audio scarso sia una piaga di tutti i md1 ultime revisioni e di buonissima parte dei md2 se non proprio di tutti. sono andati sempre più al risparmio e questo ha colpito soprattutto l'audio. non credo sia risolvibile tramite scart, forse servirebbe la crystal mod... faccio prima a modificarmi un md1 che in casa ne ho due...
      Ultima modifica di RetroGioco; 23-08-2016, 10:50.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
        su questo no c'è solo un "ponticello" con filo celeste come si intravede che collega in orizzontale i pin 17 e 18 al 4.
        quel ponte va bene, sono le 3 masse indispensabili collegate tra loro, x quanto riguarda l'audio, come ha detto tu si sa che il md2 è più scarso sul fronte audio, quindi si, o prendi un md1 o vai di crystal clear mod...
        Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

        Commenta

        Sto operando...
        X