Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Xbox originale trasparente si spegne da sola.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Xbox originale trasparente si spegne da sola.

    Saluti di nuovo. Ho una Xbox originale non nera come tutte le altre che ho avuto e si sono rotte bensì trasparente. La posseggo da 9-10 anni, non ricordo bene il giorno in cui l'assistenza me l'ha spedita in sostituzione di una guasta, è stata usata pochissimo e non è modificata né è stata mai aperta nel modo più assoluto.

    Il problema è questo: pochi secondi dopo l'accensione si spegne da sola, può essere accesa con tutti e due i pulsanti, il led è verde normale, non si sentono odori di bruciato e ne sono sicuro perché in passato mi è successo e quindi ne ho esperienza. Il fatto che distingue questo problema da altri già descritti qui è che nelle tre volte che è successo la prima è andata normalissimamente dopo aver ficcato meglio il cavo nella Xbox, la seconda dopo averlo estratto e reinserito e la terza semplicemente premendo il pulsante una seconda volta e nient'altro. Una volta che parte non si spegne più fino a quando non si decide di smettere, ma quando la si vuole riaccendere ripresenta i problemi sopraddetti. Chiedo aiuto perché temo possa essere un'avvisaglia di fuoriuscita del famigerato aerogel, si può fare qualcosa prima che che si rompa del tutto?

    Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, io aspetto, tanto l'Xbox non la butto via.

    #2
    ciao, quindi accendendo la xbox usando il tasto eject anzichè il tasto power ti da lo stesso problema?
    ti è mai capitato che come infili la spina nella corrente la xbox si accendesse da sola? potrebbe essere una traccia corrosa, magari situata proprio dove i pulsanti eject/power si collegano alla scheda madre

    Commenta


      #3
      Ciao anche a me si riavvia senza motivo, ferma sulla dash oppure quando gioco a final burn legends o altro...
      Hai risolto poi?

      Commenta


        #4
        'Giorno. Sì anche con il pulsante di espulsione disco pochi secondi dopo si spegne. Stamattina ho provato varie volte e non andava, dopo aver ficcato il cavo dentro è poi andata subito. Ma veramente la sensazione di vuoto percepita ficcando il cavo è nulla, però dopo va, non capisco... Staccando e ri-inserendo la spina dalla ciabatta non si avvia da sola, comunque.

        Dimenticavo... Dopo che è andata stamattina ha ben continuato il tempo di un impianto di macellazione, un'autostrada di montagna e anche una raffineria di petrolio di Rainbow Six 3, cioé all'incirca tre ore e mezza. Dopo tanto per provare abbiamo schiacciato il pulsante e si è avviata bene senza fare nulla.
        Ultima modifica di Magic Marko; 27-08-2016, 15:27. Motivo: Dimenticanza.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Metro City Visualizza il messaggio
          Ciao anche a me si riavvia senza motivo, ferma sulla dash oppure quando gioco a final burn legends o altro...
          Hai risolto poi?
          No, purtroppo continua a dare lo stesso problema. Vedi messaggio sopra.

          Commenta


            #6
            è strano, ho letto varie cose a riguardo, che può essere il cavo di alimentazione, il cavo che collega hdd che smette di leggere info e va in palla, i giochi che possono andare dall'originale, ai homebrew & co

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Metro City Visualizza il messaggio
              è strano, ho letto varie cose a riguardo, che può essere il cavo di alimentazione, il cavo che collega hdd che smette di leggere info e va in palla, i giochi che possono andare dall'originale, ai homebrew & co
              Tutte queste cose? Spero solo non sia aerogel, perché sarà complicato rimediarvi in questo caso, temo.

              Commenta


                #8
                AGGIORNAMENTO: Xbox non si accende più del tutto. Qualche idea?

                Commenta


                  #9
                  Le xbox hanno un condensatore che tiene in piedi l orologio che ha un liquido elettrolita particorlamente corrossivo.
                  Quando fuoriesce (e lo fa di sicuro in TUTTE le xbox) corrode la scheda madre. Tra l altro è situato non lontano dalle tracce che trasportano il segnale dei tasti di accensione ed eject.

                  Oltre a questo inevitabile e certissimo problema del liquido che sta corrodendo la scheda madre, la tua macchina potrebbe anche avere un problema all alimentatore. Andrebbe tirato fuori e avviato cortocircuitando il pin apposito con la massa. Come si fa con gli alimentatori per PC. Sopratutto perchè è un test facile e rapito.

                  Va però da sè che l alimentatore è sotto alta tensione, e se non si è pratici si rischia la vita.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    Le xbox hanno un condensatore che tiene in piedi l orologio che ha un liquido elettrolita particorlamente corrossivo.
                    Quando fuoriesce (e lo fa di sicuro in TUTTE le xbox) corrode la scheda madre. Tra l altro è situato non lontano dalle tracce che trasportano il segnale dei tasti di accensione ed eject.

                    Oltre a questo inevitabile e certissimo problema del liquido che sta corrodendo la scheda madre, la tua macchina potrebbe anche avere un problema all alimentatore. Andrebbe tirato fuori e avviato cortocircuitando il pin apposito con la massa. Come si fa con gli alimentatori per PC. Sopratutto perchè è un test facile e rapito.

                    Va però da sè che l alimentatore è sotto alta tensione, e se non si è pratici si rischia la vita.
                    E infatti io non sono pratico per nulla, non ho ben capito nemmeno il fatto di cortocircuitare, esistono per caso individui in Lombardia che sanno fare questo procedimento? Chiedo perché credo sia ovvio che se cerco nelle pagine gialle non c'è la categoria "Elettricisti che in realtà riparano anche le Xbox vecchie se non si accendono più". Quindi Aerogel oltre a corrodere la scheda madre può compromettere anche l'alimentatore, ma se è così pericoloso che ce l'hanno messo a fare?

                    Commenta


                      #11
                      se non hai la 1.6 e se non ti interessa l'orologio, puoi anche togliere quel condensatore che tanto la xbox funziona lo stesso, e pulirei anche eventuali tracce corrose

                      Commenta


                        #12
                        xbox trasparente... con buona probabilità è una 1.6...
                        Cmq in caso si sostituisce e per una 10 anni di va avanti

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Tej Visualizza il messaggio
                          se non hai la 1.6 e se non ti interessa l'orologio, puoi anche togliere quel condensatore che tanto la xbox funziona lo stesso, e pulirei anche eventuali tracce corrose
                          Grazie ad entrambi, a sinistra della presa dell'alimentatore è scritto: 220V-240V-1.2A 50HZ. Può voler dire che è una 1.2? L'orologio non è mai stato importante per me. Addirittura nella prima che avevo ogni volta che la spegnevo si resettava e si doveva rimettere sempre, alla fine ho smesso perché tanto non era indispensabile. Dovessi riuscire ad aprirla cosa dovrei usare per pulire? Alcol? Ma intendi tracce corrose nei pressi del condensatore o sulla scheda madre (non credo)?

                          Commenta


                            #14
                            traccie corrose sulla scheda madre. Altrimenti dove?
                            quel 1.2A è il consumo della macchina, nulla a che fare con la versione della scheda madre.
                            Per pulire alcol isopropilico e spazzola antistatica (al limite spazzolino).

                            Ti serviranno anche un multimetro, un saldatore e un po di pratica.... non sarà sufficiente pulire e togliere o sostituire il condensatore demoniaco
                            .... dovrai trovare il guasto e porvi rimedio

                            Commenta


                              #15
                              Se 1.2 è relativo al consumo della macchina e sapere la versione della scheda madre è fondamentale come faccio a reperire questa informazione?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X