Sega Game Gear revisionatii, dopo due anni fermi non vanno pi: idee sul perch? | Retrogaming Forum - Pagina 3
Registrati!

User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
    Citazione Originariamente Scritto da unshe Visualizza Messaggio
    dissaldi il componente.... e vai di trecciala ovunque ti interessa pulire.... alcol isopropilico,... risaldi,..

Vabbh l'ho gi scritto negli ultimi post
    Ma noooo...intendevo come toglierla da sopra l'infinit di micro componenti..diodi ecc... in cui si incancrenito...che non puoi certo dissaldare...

Fatto sta purtroppo che l'altro (1 asic) non ne ha avuto sapere di ripartire...eppure aveva la motherboard pulita e l'elettrolita limitato alle basette dei condensatori
    Peccato...
    Ne avevo riparati di ben peggiori all'apparenza...

Ho paura che cominicino a partire anche altre componenti oltre i condensatori...

Comunque...visto che, anche psicologicamente, non posso restare senza due Game Gear (funzionanti...ovvio...) ne ho comprato un'altro su ebay, dove il venditore ha messo la foto.. e funziona gi di suo, l'immagine si vede e bene senza neanche inclinare, mentre dice che non va l'audio.
    Perfetto...su questo non ci dovrebbero essere dubbi, a meno che io non faccia "cappelle"....essendo gi in cos buono stato, un cambio preventivo dei condensatori non potr che migliorare la situazione e magari funzionando ancora, non dovrebbe avere quelle perdite che hanno rovinato suoi compagni...
    Speriamo...che durino, fondamentalmente.

Certo si dovrebbe avere uno schema per poter capire cosa non va negli altri: utopia...
    Ultima modifica di alberto; 12-09-2016 alle 12:00

Cacchio....

ho scoperto la causa dei Game Gear partiti dopo esser stati lasciati fermi...

lo schermo...se si preme all'altezza del flat laterale...appare l'immagine, anche se a righe.

Anche per il Game Gear 1 asic che dicevo sopra non esser riscito a riparare...in realt la riparazione riuscita,
    ma il problema anche l il medesimo. Non il flat laterale...bisogna proprio premere lateralmente il vetro contro la plasica.

A parte che non so come funzioni...ma quindi ora mi ritrovo con ben 3 Game Gear con il medesimo problema.
    Uno che mi appena arrivato e due che sono i famosi di inizio discussione.

Se tutti i Game Gear hanno questo problema....credo sia una colla speciale...allora sono pima o poi tutti destinati all'oblio!

Va premuto all'altezza del rettangolo metallico laterale sul vetro...che non so cosa sia ma che immagino trasmetta l'immagine allo schermo...
    Se si preme molto forte l'immagine torna tutta o quasi, appena si molla non si vede pi nulla...

L'avatar di unshe

In RH da...
    Oct 2012
    Localit
    Messina/Torino
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    tira fuori la scheda, togli l lcd dal suo alloggio in modo da poterlo separare dalla scheda come fosse la copertina di un libro. senza dissaldarlo dalla scheda.

Con la stazione ad aria calda vai riscaldando la parte interessata.
    Pi volte ho visto che l immagine torna ma con un colore rosso dominante, quando si raffeedda il rosso svanisce

tira fuori la scheda, togli l lcd dal suo alloggio in modo da poterlo separare dalla scheda come fosse la copertina di un libro. senza dissaldarlo dalla scheda.

Pi volte ho visto che l immagine torna ma con un colore rosso dominante, quando si raffeedda il rosso svanisce
    Ah caspita....magari....potresti dirmi per piacere a che temperatura e per quanto tempo (pi o meno....)?

Da quale dei due lati dello schermo? Dalla parte frontale?

Ah caspita....magari....potresti dirmi per piacere a che temperatura e per quanto tempo (pi o meno....)?

Da quale dei due lati dello schermo? Dalla parte frontale?

L'avatar di unshe

In RH da...
    Oct 2012
    Localit
    Messina/Torino
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    lato frontale, ovvero quello da cui lo guardi.

Per la temperatura e il tempo... davvero difficile consigliarti. Nei saldatori ad aria la temperatura non assolutamente un valore assoluto. dipende dalla distanza, il tipo di nozzle e dal flusso d aria....

Cmq io faccio 350 gradi a met flusso d aria e circa 10 secondi, sempre sostandomi e mai restando in un punto fisso.

Ma, seriamente, comincia con temperatura pi bassa e sperimenta la giusta temperatura per la tua stazione e il tuo modo di operare.
    Mettiti nelle condizioni di accendere la macchina senza doverla rimontare per ottiimizzare i tempi tra una prova e un altra

lato frontale, ovvero quello da cui lo guardi.

Per la temperatura e il tempo... davvero difficile consigliarti. Nei saldatori ad aria la temperatura non assolutamente un valore assoluto. dipende dalla distanza, il tipo di nozzle e dal flusso d aria....

Cmq io faccio 350 gradi a met flusso d aria e circa 10 secondi, sempre sostandomi e mai restando in un punto fisso.

Ma, seriamente, comincia con temperatura pi bassa e sperimenta la giusta temperatura per la tua stazione e il tuo modo di operare.
    Mettiti nelle condizioni di accendere la macchina senza doverla rimontare per ottiimizzare i tempi tra una prova e un altra

Grazie, purtroppo nulla da fare.
    Magari a quelli che hai riparato tu mancava qualche linea, a questi viene invece proprio lo schermo nero... andato.
    Adesso ne ho due funzionanti....ma ho paura che il destino sia per tutti il medesimo se c' questa sorta di colla o biadesivo che fa trasmettere l'immagine che perde aderenza.
    Se avessi dei monitor "nuovi" questi li potrei anche riparare...

l'elettrolita dei condensatori a questo punto non c'entrava nulla

Ricordo che il problema venuto fuori stando fermi...chiss se giocandoci pi spesso si scalda un pochino la console e si tiene viva la colla....mah...
    Ultima modifica di alberto; 18-09-2016 alle 21:50

L'avatar di unshe

In RH da...
    Oct 2012
    Localit
    Messina/Torino
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    no, no.
    Quelli che ho riparato io avevano lo schermo completamente nero e pressando con le mani si riusciva a far apparire l immagine. Insomma come nel tuo caso.