Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ipotetica sala giochi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
    Si..

    Intendevo se hai mai visto le sale storiche della città (chiaramente chiuse da tempo):

    Perseo, Play Club, Mini Car, Big Apple, Perseo's, Pegaso, Impero 2 (la Tribeca delle Torri non è da considerarsi tale)
    Ecco...quelle mi mancano, la Perseo l'ho sempre guardata da fuori da bambino, con ammirazione per la sua aura di sacralità videoludica. Adesso ho 23 anni, quindi nell'era storica delle sale giochi mi potevo permettere ben poco, dovendo chiedere l'elemosina presso mia madre per le 500 lire (che ovviamente le concedeva mooooooooolto raramente ). Della Pegaso ho qualche ricordo vago...
    Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

    Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

    Commenta


      #17
      Poi fu illuminante il primo incontro con Metal Slug, nella sala dell'albergo di Ravascletto dov'ero in settimana bianca con la scuola: stupendo!
      Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

      Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Jaaak87 Visualizza il messaggio
        ...Adesso ho 23 anni, quindi nell'era storica delle sale giochi mi potevo permettere ben poco...
        Sorry ( ma beato te )... l'era di cui parli è cominciata addirittura BEN PRIMA dell'anno stesso in cui sei nato, e già soltanto nei primissimi anni '90 si può, haimè, considerare definitivamente FINITA ! E pensare che qui in Italia è andata di lusso ! ... le "VERE" sale giochi americane si sono "spente" parecchi anni prima, diciamo intorno alla metà degli anni '80 !!!
        Marco"MacDLSA"Marabelli

        RetrogamingHistory Staff
        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
          Sorry ( ma beato te )... l'era di cui parli è cominciata addirittura BEN PRIMA dell'anno stesso in cui sei nato, e già soltanto nei primissimi anni '90 si può, haimè, considerare definitivamente FINITA ! E pensare che qui in Italia è andata di lusso ! ... le "VERE" sale giochi americane si sono "spente" parecchi anni prima, diciamo intorno alla metà degli anni '80 !!!
          Eh dispiace anche a me aver vissuto soltanto di riflesso quel periodo pionieristico... almeno qua in Italia, sono durate qualche anno in più, riuscendo a sopravvivere anche nei primi '90, "convivendo" con la prima grande diffusione (sul nostro mercato) delle console...
          Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

          Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

          Commenta


            #20
            allora se potessi veramente decidere i cabinati, sceglierei:
            - time crisis
            - time crisis 2
            - house of the dead
            - virtua fighter 2
            - toca race
            - metal slug
            - metal slug x
            - tekken 3
            - un gioco sparatutto su binari, ambientato sott'acqua, in cui devi sparare a degli squali. che non mi ricordo mai il nome
            - virtua striker 3
            - puzzle bobble
            . . . non me ne ricordo più

            qua da me, le sale giochi esistono tutt'oggi
            "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
            L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

            In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Alerage Visualizza il messaggio
              qua da me, le sale giochi esistono tutt'oggi
              Beato te
              Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

              Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Alerage Visualizza il messaggio
                allora se potessi veramente decidere i cabinati, sceglierei:
                - time crisis
                - time crisis 2
                - house of the dead
                - virtua fighter 2
                - toca race
                - metal slug
                - metal slug x
                - tekken 3
                - un gioco sparatutto su binari, ambientato sott'acqua, in cui devi sparare a degli squali. che non mi ricordo mai il nome
                - virtua striker 3
                - puzzle bobble
                . . . non me ne ricordo più

                qua da me, le sale giochi esistono tutt'oggi
                Certo, nelle località di villeggiatura si trovano ancora le sale giochi !
                E non è difficile trovare qualcuno di quei titoli da te elencati (tutti giochi di generazione "AFTER '90"... che bene o male qualche gettone lo "racimolano"...) !

                [ FOTO delle vacanze 2009 , Cesenatico (RN) ]
                IMG_0074.jpgIMG_0073.jpgIMG_0077.jpg
                Hehe... un bel Sega Rally II, giocato CASUALMENTE con abbigliamento "a tema" (la maglietta che indosso è quella "ufficiale" della Prodrive, Team Subaru "555" (1997).
                [ notare mia figlia che mi guarda un po' impaurita... della serie "PAPA' ! ... quando andiamo in macchina non guidare così, mi raccomando ! )
                Marco"MacDLSA"Marabelli

                RetrogamingHistory Staff
                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                  Hehe... un bel Sega Rally II, giocato CASUALMENTE con abbigliamento "a tema" (la maglietta che indosso è quella "ufficiale" della Prodrive, Team Subaru "555" (1997).
                  [ notare mia figlia che mi guarda un po' impaurita... della serie "PAPA' ! ... quando andiamo in macchina non guidare così, mi raccomando ! )
                  Ahahahahahahaha, poverina, si vede il panico nei suoi occhi
                  Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

                  Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Jaaak87 Visualizza il messaggio
                    Ecco...quelle mi mancano, la Perseo l'ho sempre guardata da fuori da bambino, con ammirazione per la sua aura di sacralità videoludica. Adesso ho 23 anni, quindi nell'era storica delle sale giochi mi potevo permettere ben poco, dovendo chiedere l'elemosina presso mia madre per le 500 lire (che ovviamente le concedeva mooooooooolto raramente ). Della Pegaso ho qualche ricordo vago...
                    Trieste è stata una città particolarmente "viva" nell'ambito delle sale giochi. La prima sala vista da queste parti è stata il Mini Car, che in origine era situata in un edificio in via S. Francesco. All'inizio degli anni 80 ospitava sia una sala giochi con cabinati che una pista (con le macchine da corsa, una specie di rudimentale go kart per bambini). Ci andai anch'io una volta, credo fosse il 1982/83. Anni dopo chiuse i battenti e si trasferì in via Crispi, accanto al celebre Ferdi (pizzette e dolciumi vari). Non ricordo nulla di com'era la prima versione (l'edificio poi è stato abbattuto e ricostruito), ma la sala in via Crispi era ultra tosta, piena di gente fortissima e con molti giochi ben disposti.

                    Immagino che poco dopo fece la sua comparsa il mitivo Perseo, in viale, che non è la sala schifida che vedi oggi, ma un salone super potente con la migliore disposizione di macchine di tutta la città. Grazie alla sua posizione estremamente centrale e posta nella zona con il maggior flusso di persone, era sempre stracolma. Cominciai ad addentrarmici verso il 1990. In pieno inverno ti posso assicurare che c'era talmente tanta gente al suo itnerno che dovevi fare la fila per cambiare i gettoni (aspettando svariati minuti). Da questa sala è passato veramente di tutto. Avevano i cabinati più tosti della regione, i mitici Totem a slitta con schermi da 33 pollici, sui quali facevano bella mostra Street Fighter II e i giochi Neo Geo.

                    Probabilmente nello stesso periodo aprì anche il Big Apple, la sala più scenografica della città (una specie di background da film americano anni 70, un ghetto vero e proprio), un po' mal frequentata direi, pieni di drogati e sgherri, con un parco titoli piuttosto vasto.


                    Il play Club stava vicino pizza S. Giacomo, un vero buco.... però avevano il miglior ricambio di giochi nuovi della provincia. Poco distante (via S. marco, a forse meno di 200 metri dal play club) a un tizio venne l'idea di aprire l'impero 2, una saletta abbastanza scialba che personalmente non ho mai frequentato granché (il primo Mortal Kombat II arrivò qui).

                    Il Perseo's (che fantasia lol) stava sulle rive, dopo riva Sauro.... mediocre e piccola, ma anche lì hanno avuto qualche esclusiva.


                    Le più recenti sono state il Pegaso (1994) aperta nel bel mezzo di piazza Goldoni (lungo la galleria interna di un edificio, oggi occupata da un ristorante turco) e quella schifezza del Tribeca, che più che una sala è una zona di struscio per i ragazzini, che fanno tutto tranne che giocare agli arcade.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                      Trieste è stata una città particolarmente "viva" nell'ambito delle sale giochi. La prima sala vista da queste parti è stata il Mini Car, che in origine era situata in un edificio in via S. Francesco. All'inizio degli anni 80 ospitava sia una sala giochi con cabinati che una pista (con le macchine da corsa, una specie di rudimentale go kart per bambini). Ci andai anch'io una volta, credo fosse il 1982/83. Anni dopo chiuse i battenti e si trasferì in via Crispi, accanto al celebre Ferdi (pizzette e dolciumi vari). Non ricordo nulla di com'era la prima versione (l'edificio poi è stato abbattuto e ricostruito), ma la sala in via Crispi era ultra tosta, piena di gente fortissima e con molti giochi ben disposti.

                      Immagino che poco dopo fece la sua comparsa il mitivo Perseo, in viale, che non è la sala schifida che vedi oggi, ma un salone super potente con la migliore disposizione di macchine di tutta la città. Grazie alla sua posizione estremamente centrale e posta nella zona con il maggior flusso di persone, era sempre stracolma. Cominciai ad addentrarmici verso il 1990. In pieno inverno ti posso assicurare che c'era talmente tanta gente al suo itnerno che dovevi fare la fila per cambiare i gettoni (aspettando svariati minuti). Da questa sala è passato veramente di tutto. Avevano i cabinati più tosti della regione, i mitici Totem a slitta con schermi da 33 pollici, sui quali facevano bella mostra Street Fighter II e i giochi Neo Geo.

                      Probabilmente nello stesso periodo aprì anche il Big Apple, la sala più scenografica della città (una specie di background da film americano anni 70, un ghetto vero e proprio), un po' mal frequentata direi, pieni di drogati e sgherri, con un parco titoli piuttosto vasto.


                      Il play Club stava vicino pizza S. Giacomo, un vero buco.... però avevano il miglior ricambio di giochi nuovi della provincia. Poco distante (via S. marco, a forse meno di 200 metri dal play club) a un tizio venne l'idea di aprire l'impero 2, una saletta abbastanza scialba che personalmente non ho mai frequentato granché (il primo Mortal Kombat II arrivò qui).

                      Il Perseo's (che fantasia lol) stava sulle rive, dopo riva Sauro.... mediocre e piccola, ma anche lì hanno avuto qualche esclusiva.


                      Le più recenti sono state il Pegaso (1994) aperta nel bel mezzo di piazza Goldoni (lungo la galleria interna di un edificio, oggi occupata da un ristorante turco) e quella schifezza del Tribeca, che più che una sala è una zona di struscio per i ragazzini, che fanno tutto tranne che giocare agli arcade.

                      S T U P E N D O *_______________________*

                      ed oggi a Trieste non c'è nemmeno un negozio di retrogaming come si deve...uff...

                      Che brutta cosa il decadimento videoludico di una città
                      Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

                      Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

                      Commenta


                        #26
                        Adesso questo discorso mi ha fatto venire in mente un delizioso scherzetto fatto ad un mio amico interista nel 2003, anno più, anno meno. Allora, nella mia parrocchia all'epoca c'era un cabinato del mitico Euro League della Tecmo, così in occasione della festa di un mio amico, ho attirato l'interista nella stanza col videogioco e gli ho detto "Vuoi vedere un gioco con la vera Inter dell'ultimo scudetto?". Quando è partito Euro League si è incazzato come una bestia
                        Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

                        Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X