Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Action Replay PLUS 4m auto (problema memoria e varie...)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Action Replay PLUS 4m auto (problema memoria e varie...)

    Ho appena acquistato una Action Replay PLUS 4m auto (3 in 1) per il mio Sega Saturn NTSC-JAP bianco. La cartuccia pare funzionare benissimo nel senso che partono i giochi pal e usa e il memory manager funziona, invece non ho avuto modo di testare i moduli di espansione RAM in quanto non ho ancora giochi che la sfruttano. Ma veniamo a noi; il sega saturn però NON la rileva come memory card e quindi non ci posso salvare nulla se non trasferire i salvataggi nel proprio memory manager ma è inutile in quanto non possono essere letti o caricati dal sistema, in pratica è solo un back-up dei salvataggi che hai nel sistema. Infatti se faccio partire qualche gioco che mi permette di salvare e leggere su memory card mi dice "nessun dispositivo inserito" e infatti nel memory manager del saturn appare solo la memoria di sistema (quella in rosa) e non quella dell'action replay (quella che dovrebbe essere blu)... come ho gia' detto dal memory manager della cartuccia invece pare che tutto funzioni benissimo, se ci copio i salvataggi va tutto ok... allora devo tornare ad usare la mia memory card della sega ma come faccio a quel punto a far partire i pal e usa? mi pare non faccia bene allo slot del saturn continuare a fare "dentro e fuori"...

    grazie a tutti anticipatamente!

    ps

    intanto ho scoperto che se faccio partire i giochi pal 50hz non ottimizzati su console ntsc, vanno automaticamente a 60hz wow che figata!!! gli ottimizzati invece taglia una particina di schermo ma sono moooolto più fluidi... niente barre nere nemmeno un po

    #2
    ..una cartuccia controversa,perchè in rete se ne parla come la soluzione a tutti i mali,ma in realtà non è così!..torniamo al tuo problema,la cartuccia va vista come box di stoccaggio dati,non come parte attiva,anche io come te ho lo stesso Saturn e cartuccia(più recente).Poi per il discorso RAM ci sono dei distinguo:Street Fighter Zero 3 parte ,ma dopo poco s'impalla,King of Fighters 95' necessita della sua cartuccia propietaria,in poche parole utilizzo l'Action come parcheggio

    Commenta


      #3
      ah ho capito grazie... quindi non la vede proprio come memory card... ma che gran cavolata però uff

      e nemmeno come RAM fa proprio il suo dovere.... bah almeno per ora come adattatore funziona benissimo... per i giochi usa e i pal non ottimizzati... ad esempio Street Fighter Alpha pal su Saturn NTSC schizza velocissimo mentre sul Saturn PAL pare a rallentatore con le barre nere... e si vede pure peggio... virtua racing pal idem si vede meglio, need for speed pal anche.... invece sega rally mi taglia una parte di schermo in basso.... dovrò ricomprarlo jappo...

      ps

      qual'è il modello più recente di quella cartuccia? che differenza ha? grazie!
      Ultima modifica di Alex83; 01-10-2016, 20:06.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
        ah ho capito grazie... quindi non la vede proprio come memory card... ma che gran cavolata però uff

        e nemmeno come RAM fa proprio il suo dovere.... bah almeno per ora come adattatore funziona benissimo... per i giochi usa e i pal non ottimizzati... ad esempio Street Fighter Alpha pal su Saturn NTSC schizza velocissimo mentre sul Saturn PAL pare a rallentatore con le barre nere... e si vede pure peggio... virtua racing pal idem si vede meglio, need for speed pal anche.... invece sega rally mi taglia una parte di schermo in basso.... dovrò ricomprarlo jappo...

        ps

        qual'è il modello più recente di quella cartuccia? che differenza ha? grazie!
        La cartuccia Datel come free region è forse superiore,(più di trenta titoli senza bande)comunque di Action ne sono uscite 2:una nera e la nostra che è l'ultima e più reperibile(Amazon),i problemi di queste cartuccie è che non riescono ad unire:free region+Ram+salvataggio dati in unica soluzione...per il discorso pal/ntsc ad oggi ho sempre puntato nella maniera più assoluta su console e titoli jappo,vuoi anche che non gioco ad RPG o adventure...infatti da poco ho un Saturn pal modificato che legge propio tutto e anche se viaggio a 60Hz/senza bande, vedere colori leggermente spenti e velocità inferiore mi manda sui nervi
        Ultima modifica di Superciuk77; 02-10-2016, 09:47.

        Commenta


          #5
          ma io usavo anche la st-key per i titoli di diversa regione ma non vedo differenze con la mia action replay... comunque passato ad un saturn jappo non torno più indietro purtrppo il mio pal è semi morto in quanto fa molta fatica a leggere i giochi... andrebbe riparato il lettore e modificato per i 60hz ma non so a chi farlo fare in più ha il lettore delle cartucce dietro che non legge pù nulla...

          Commenta


            #6
            ...giusto oggi ho convertito l'Action a Pseudo Saturn,beh tenendo conto che ho quei 4/5 titoli che necessitano assolutamente della sua RAM originaleposso parcheggiare il Saturn Pal a vantaggio di colori smaglianti

            Commenta


              #7
              Anche io ho convertito l'action replay a pseudo saturn ( visto che praticamente mi si è fritto il modchip) e ho fatto la mod a 60 hz..uso un cavo rgb fatto a mano di ottima fattura..i colori sono splendidi, molto molto brillanti! ed ho una macchina PAL...

              Commenta


                #8
                in cosa consiste esattamente questo "pseudo saturn"? mi sembra una cosa un po rischiosa visti i filmati su youtube o sbaglio!?!? cosa ci puoi fare una volta installato? vale la pena su console jap? non e' che leggere poi i back-up fa la stessa fine del Dreamcast? se non mi interessano i back-up ci sono feature utili comunque o serve solo a quello? ok basta domande grazie!

                Commenta


                  #9
                  la cartuccia svolge funzione region free, fa partire i backup..ma perdi la funzione cheat e memory card, ovviamente per leggere i backup la lente sforza ( se il supporto non è di qualità)..

                  Commenta


                    #10
                    la cosa divertente è che senza il Saturn modificato non avrei mai potuto flashare la cartuccia,perchè quello "vergine" non mi legge il cd contenente lo pseudo Saturn...ritornando alla tua richiesta Alex83,io vedo che tutte le copie vanno alla perfezione,devi escludere alcuni titoli come Metal Slug,King of Fighters,Marvel vs Street Fighter,D e D collection,Street Fighter Zero 3,invece ci sono flash come il" Kai" che ti permettono i salvataggi

                    Commenta


                      #11
                      Davvero il kai ha un save manager?? puoi postare qualche foto e qualche info in più?

                      Commenta


                        #12
                        ok grazie delle informazioni. beh siccome non mi interessano i back up (altrimenti uso l'emulatore yabause appena aggiornato) non credo rischierò con il mio bel saturn jap non modificato... l'unica cosa che mi rode del saturn jap è che i titoli ottimizzati pal non vanno bene mi tocca riprenderli ntsc ma ad esempio gli rpg jappo sono ingiocabili per via della lingua (tipo panzer dragoon saga -che ha raggiunto prezzi folli- o story of thor 2 e per di più i pal sono ottimizzati)... beh non si puo' avere tutto dalla vita!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
                          Davvero il kai ha un save manager?? puoi postare qualche foto e qualche info in più?
                          https://www.youtube.com/watch?v=cTU3EVh0xMc anche io l'ho messo su un cd,ma aspetto provarlo,anche perchè non voglio sbagliare a flashare la cartuccia

                          Commenta


                            #14
                            Ma da quello che ho capito, anche leggendo sul sito loro..non è possibile salvare sulla memory card ( è possibile salvare su una sd, se hai la gamer's cartridge)..salvi sempre e comunque sulla memoria della console. Al massimo puoi importare dei salvataggi dal cd di installazione, al memoria interna del saturn..o in alternativa gestire i tuoi salvataggi ( cosa che con lo pseudo saturn non è possibile, ma ehi basta avere il cd )

                            Commenta


                              #15
                              1- se usate il modchip da due soldi si, rovinate la lente del saturn perchè tenta e ritenta la lettura del supporto.
                              2- un buon modchip costa, s'installa diretto sulla mobo e non con i flat instabili di quella economica che rischia di friggerti la console.
                              3- ho molti giochi originali e anche back-up, compresa la ar 4 in 1 e per ora per i giochi che la richiedono non mi si sono bloccati, ricordatevi che la versione vecchia si bloccava perchè si doveva aprire la cart e fare 2 ponti con un filo, la versione successiva non serviva.
                              4- con la modifica si usa il prog "Saturn region patcher" così da settare il codice regione della propria console.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X