Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quando è retrogaming

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    quando è retrogaming

    Mi domandavo in questi giorni forse la noia forse il cambio di stagione (quest'ultimo spero non faccia storcere il naso ai lettori e utenti)Ma quando effettivamente una console ed il suo utilizzo, possono essere considerati a tutti gli effetti una retro-console e l'utilizzo retrogaming?

    #2
    Da http://www.garzantilinguistica.it/

    retrogaming: "passione, condivisa all’interno di una comunità, specialmente virtuale, per i videogiochi [aggiungerei: e i relativi hardware] di vecchia data, obsoleti dal punto di vista tecnico, grafico ecc." ( http://www.garzantilinguistica.it/ri...?q=retrogaming )

    Poi ognuno interpreta il "vecchia data, obsoleti dal punto di vista tecnico, grafico ecc." a modo suo
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      bene, chiaro il concetto del "a modo suo", ma se uno volesse immettere una data un momento in cui quella console e relativi software e gadget, se vengono utilizzati sono in ambito di retrogaming..potrebbe essere dato dalla data di dismissione di produzione di console e di giochi in via ufficiale..in altre parole la Ps3 smette di essere prodotta definitivamente e il giorno dopo è già retrogaming?
      In linea di massima è questo il concetto che volevo esprimere. Certo che giocando con uno snes, saturn, N64 siamo in retrogioco, anche se puntualmente rinforzato con attuali software homebrew, e periferiche rimane pur sempre retrogaming anche se và travirgolette, di moda.
      Simpatica la citazione da garzantilinguistica.it. Alex anche se mi aspettavo più un parere personale

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
        Alex anche se mi aspettavo più un parere personale
        Secondo me il ritiro ufficiale da tutti i mercati è il termine minimo o la condizione minima necessaria per assegnare la "patente" di oggetto da retrogaming. In altre parole una console appena ufficialmente ritirato da tutti i mercati è già di fatto "potenzialmente" una retroconsole
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-10-2016, 00:19.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          si in effetti non riuscirò a considerare a tutti gli effetti una ps3 come retroconsole immediatamente, ma piuttosto più come un "vecchiume videoludico"...fermo restando che un affezionato segua pari passo la lost gen e la next gen assieme, credo difficilmente vorrà dedicare ancora tempo alla passata console.
          E vabbè resto in attesa di fare qualche capatina ogni tanto, sulle vecchie console, fino che non entrano di diritto nella cerchia del retro..e chissà magari si risparmia pure qualcosa di corrente

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
            Mi domandavo in questi giorni forse la noia forse il cambio di stagione (quest'ultimo spero non faccia storcere il naso ai lettori e utenti)Ma quando effettivamente una console ed il suo utilizzo, possono essere considerati a tutti gli effetti una retro-console e l'utilizzo retrogaming?
            Io adotto questa scuola di pensiero: finchè ci esce FIFA è sicuro che non è una retroconsole!
            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

            Commenta


              #7
              Ciò potrebbe voler dire ancora qualche episodio o meglio anno, e se in abbinata a fifa uscisse qualche altro gioco non sarebbe male.
              Non ricordo adesso ai tempi di ps2 se uscirono altri giochi, so solo che i fifa e i pes me li ricordo benissimo

              Commenta


                #8
                è un argomento su cui avevamo già discusso tempo addietro su questo forum. a mio parere il confine è un po' labile e molto soggettivo, anche se è ovvio che la console debba essere uscita di produzione e nessuna software house sviluppi più giochi in via ufficiale.
                ad esempio io non riesco a vedere la ps2 come retrogame, sarà perchè è passato troppo poco tempo o perchè si trovano ancora in giro dei giochi in vendita
                Ultima modifica di djscanf; 06-10-2017, 12:30.

                Commenta


                  #9
                  Si potrebbe sintetizzare che la condizione di console o computer ufficialmente già ritirata da tutti i mercati sia necessaria ma forse non sufficiente per la potenziale "etichetta" di "retroconsole" o "retrocomputer"
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Secondo me è retrogame tutto cio' che si gioca meglio in 4/3 con scart e tubo. Quindi secondo me fino alla generazione ps2/cubo/dreamcast
                    Ultima modifica di zillion; 31-05-2017, 20:52.

                    Commenta


                      #11
                      [MENTION=2929]zillion[/MENTION] interessante metodo di catalogatura.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X