Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pandora box 4 e simili per un buon arcade system consigli...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    pandora box 4 e simili per un buon arcade system consigli...

    Ciao ragazzi un consiglio...mi voglio regalare una "console" joysticks 2 postazioni con attacco jamma e quindi pandora box 4 che mi pare l'ultima con 645 giochi....ora il punto è il seguente: so che se si prende un raspberry e lo si configura si può ottenere un sistema arcade pressochè finito da giocare sulla propria Tv di casa tramite hdmi...e vorrei sapere se poi con un adattatore usb to jamma potrei poi attaccarci un raspberry avendo cosi una doppia possibilità di gioco e divertimento....dapprima con la jamma e poi con il mio Home made product.....che ne dite , tutto ciò è possibile oppure mi sto imbattendo in qualcosa di impervio?...grazie a chi ne capisce più di me e/o che ha già provato alcune soluzioni......allego le foto di ciò che vorrei prendere e un adatttore che mi hanno proposto cosi da attendere le Vs quotate opinioni e cercare di aiutarmi al meglio...
    Grazie a tutti...
    Max
    Galleria immagini

    #2
    Io utilizzo il raspberry (Raspicade come software) con un connettore scheda usb simile a quello in foto per collegare i controlli. Confermo che puoi mettere su un'emulazione mame (0.375b è quella che uso) con piu di 2000 giochi. Supporta anche altri emulatori ma non li ho attivati su questo hardware.
    Non conosco bene quella plancia in foto con dento il pandora (che comunque non mi piace come sistema in generale).
    La cosa che non so è come vorresti collegare il raspberry a quella plancia? Che porte ha? oppure intendi smontarla e all'interno cablare jamma to usb e poi utilizzarla come controller?

    Commenta


      #3
      Ciao baubaumax, confesso che non ho compreso del tutto la soluzione che vorresti adottare, quindi perdona la domanda: perché jamma?
      Hai forse delle schede PCB arcade da utilizzare? In tal caso, la soluzione ottimale è una Supergun + TV CRT.
      Partiamo dal presupposto che tra pandora's box, raspberry e TV LCD, stai scegliendo quanto di peggio a livello di resa dell'originale e che, nel caso tu voglia semplicemente crearti una postazione da gioco simil-arcade davanti alla TV LCD, il miglior modo è quello di configurare al meglio possibile anche un vecchio PC + mame ed eventualmente effetti hlsl o scanlines.


      Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da biasini Visualizza il messaggio
        stai scegliendo quanto di peggio a livello di resa dell'originale e che, nel caso tu voglia semplicemente crearti una postazione da gioco simil-arcade davanti alla TV LCD, il miglior modo è quello di configurare al meglio possibile anche un vecchio PC + mame ed eventualmente effetti hlsl o scanlines.
        Ciao, posso chiederti su che basi dici cio?
        Voglio dire, potresti spiegarmi meglio quali sono i limiti che si possono avere nell'usare il MAME su una di queste schedine basate su soc ARM (a me interessa più il raspberry originale, ma credo che non cambi molto con le altre) rispetto a quello che già adesso posso fare su pc?

        Grazie in anticipo per ogni chiarimento

        Commenta


          #5
          Ciao biometallo.
          Nel caso della pandora, piuttosto recentemente di gran voga in ambito "arcade" (assieme al rasp), si mette in campo una soluzione certamente molto pratica per chi bada "al sodo" o semplicemente non ha voglia/tempo/capacità di affrontare l'argomento.
          Di contro, con un hardware non sempre all'altezza, si paga per una scatola "magica" in grado di connettersi facilmente sia a monitor 15 che 31khz, adattando per l'occasione risoluzioni e quant'altro.
          Utile per qualcuno e pure a buon prezzo forse, ma tralasciando il resto, si tratta di un sistema chiuso che sfrutta il lavoro altrui: è chiaramente un porting dell'emulatore mame e quest'ultimo in merito alle questioni di commercializzazione ha una regolamentazione legale ben precisa, a partire dal volere del suo padre fondatore, molti anni or sono.
          In ogni caso essendo un sistema in grado di lavorare un po ovunque, fornisce un adattamento molto meno preciso rispetto ad un settaggio su PC dedito alla causa, oltre ad avere un numero di giochi parecchio inferiore.
          Il raspberry invece ha due grandi vantaggi, economici e d'ingombro, ai quali però non possono corrispondere possibilità molto ampie su monitor 15khz (i convertitori di segnale offrono possibilità ristrettissime), oltre agli ovvi limiti dell'hardware e di giochi utilizzabili.
          Per quanto riguarda i monitor, gli LCD/led offrono una resa distante dall'originale, considerando che l'emulatore mame può andare in risoluzione e frequenze native per ogni gioco (e quindi ogni hardware arcade), cambiando l'output previsto originariamente, si procede via via con gli adattamenti del caso.
          Spero di essermi spiegato...[emoji6]

          Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk
          Ultima modifica di biasini; 15-11-2016, 17:37.

          Commenta

          Sto operando...
          X