Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NES mini modding?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
    sinceramente non necessito di un nes mini per ingrassare nintendo e nemmeno voglio spendere denaro per ottenere nuovi emulatori di console che posso già comodamente emulare, mi tengo aggiornato solo dal lato curioso di hacking ma tutto finisce lì.
    Secondo me la ragion d'essere del NES mini non è tanto quella di console chiusa da usare come tale, quanto di oggetto da collezione. Se voglio giocare sulla TV ci collego via HDMI un netbook usato comprato a prezzi modici su eBay e gioco "'la qualsiasi' 8-16-unpo'di32-bit" senza limitazioni sul numero dei titoli.

    In altre parole non ritengo che l'utilizzo come "console" sia la motivazione principale dell'acquisto del NES mini, visto che, emulare per emulare, trovo di gran lunga preferibile farlo alle mie condizioni e non a quelle di Nintendo. E questo lo dico pur essendo affezionato e soddisfatto "cliente" della grande N dal Nintendo 64 alla Wii U con salto del GameCube (in quel periodo sono passato dal lato Sega -Dreamcast-).
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-12-2016, 17:56.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #32
      È un mero oggettino da collezione, non pretende d'essere null'altro...oggigiorno gli emulatori girano pure sul tostapane bialetti dell'82 e le possibilità di rimediare materiale retro sono molto più ampie rispetto a 10-15 anni fa, sebbene i prezzi siano lievitati.

      Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #33
        Io lo vedo come una collection di giochi come hanno fatto Sega, Taito, Capcom o SNK. E nessuno si è strappato le vesti sul fatto che volessero monetizzare, legittimamente, sulle vecchie glorie.
        Solo che invece di essere su disco è a se stante e non ti obbliga a possedere una console in particolare.

        Commenta


          #34
          adesso magari monetizzare nel senso vero e proprio magari sarebbe un po' esagerato visto il "limitato" comparto di games, poi il costo.
          come ha detto alex non è d'obbligo averne uno per emulare giochi nintendo..è più che altro uno sfizio, che uno si sobbarca per ottenere un ricordo a portata di un'po tutte le tasche, non perdendosi in cose che non fanno tornaconto vedi mercatini delle pulci o vhi di mestiere vende giochi retro. D'altro canto il mercato perchè progredisca deve lanciare oggetti di tutti i generi.
          Io dal canto mio ( ripenso all'esempio di AlexthelionNet) resto dell'idea che uno nes snes mini non mi possono influenzare minimamente, non mi coinvolge proprio l'idea.
          Non levando a chi pensa che l'acquisto sia la strada da seguire; altrimenti il baratro e poi giù.

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
            adesso magari monetizzare nel senso vero e proprio magari sarebbe un po' esagerato visto il "limitato" comparto di games, poi il costo.
            come ha detto alex non è d'obbligo averne uno per emulare giochi nintendo..è più che altro uno sfizio, che uno si sobbarca per ottenere un ricordo a portata di un'po tutte le tasche, non perdendosi in cose che non fanno tornaconto vedi mercatini delle pulci o vhi di mestiere vende giochi retro. D'altro canto il mercato perchè progredisca deve lanciare oggetti di tutti i generi.
            Io dal canto mio ( ripenso all'esempio di AlexthelionNet) resto dell'idea che uno nes snes mini non mi possono influenzare minimamente, non mi coinvolge proprio l'idea.
            Non levando a chi pensa che l'acquisto sia la strada da seguire; altrimenti il baratro e poi giù.
            Non è che ho capito molto, ovvio che è uno sfizio, ma come uno sfizio sono i VG in generale.

            Il discorso rom/emulazione pure non lo capisco, ma cosa doveva fare Nintendo? Una console open a prezzo di realizzo e darvi i link per tirare giù le romz come se non ci fosse un domani? Eddai... se le vendono con profitto a 5€ minimo cadauna sulle Virtual Console, mi sembra che sia andata di lusso...

            Le vendite e i sold-out danno ragione a Nintendo, mi sembra. Dovrebbe farlo pure Sega, se sapesse gestire meglio le sue ip, invece di far rilasciare porcherie su licenza.

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
              Il discorso rom/emulazione pure non lo capisco, ma cosa doveva fare Nintendo?
              Se consideriamo la cosa dal punto di vista prettamente commerciale, Nintendo ha indubbiamente fatto benissimo a produrla e metterla in vendita, visto che con ogni evidenza l'operazione gli frutta...



              ... semplicemente dico che non comprerei mai un dispositivo del genere, poichè personalmente non ne vedo l'attrattiva. Se me lo regalassero, lo venderei

              Avrei trovato teoricamente molto più appetibile una console analoga in grado di collegarsi in rete al solo Nintendo eShop, con l'intera libreria NES Virtual Console a disposizione e magari, perchè no, anche la possibilità di trasferirvi i giochi NES già comprati sul Virtual Console e memorizzati su Wii e/o Wii U.
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-12-2016, 23:19.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #37
                Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                Non è che ho capito molto, ovvio che è uno sfizio, ma come uno sfizio sono i VG in generale.

                Il discorso rom/emulazione pure non lo capisco, ma cosa doveva fare Nintendo? Una console open a prezzo di realizzo e darvi i link per tirare giù le romz come se non ci fosse un domani? Eddai... se le vendono con profitto a 5€ minimo cadauna sulle Virtual Console, mi sembra che sia andata di lusso...

                Le vendite e i sold-out danno ragione a Nintendo, mi sembra. Dovrebbe farlo pure Sega, se sapesse gestire meglio le sue ip, invece di far rilasciare porcherie su licenza.
                Il gioco di non capire mi sembra ormai vecchio come il cucco e comodo. A sto punto il gioco non lo gioco più.

                Commenta


                  #38
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  ... semplicemente dico che non comprerei mai un dispositivo del genere, poichè personalmente non ne vedo l'attrattiva. Se me lo regalassero, lo venderei

                  Avrei trovato teoricamente molto più appetibile una console analoga in grado di collegarsi in rete al solo Nintendo eShop, con l'intera libreria NES Virtual Console a disposizione e magari, perchè no, anche la possibilità di trasferirvi i giochi NES già comprati sul Virtual Console e memorizzati su Wii e/o Wii U.
                  Per quello ci sono già le console Wii/Wii U e 3DS, e paradossalmente sono uno di quelli che trova esorbitante pagare 5-8€ per una rom.
                  In merito alla porta aperta sul web sono piuttosto propenso a pensare che sarebbe diventata in men che non si dica una falla per le backdoor del sistema, come per Wii e Ps Vita.

                  Il NES Mini è una soluzione plug'n play, costa come uno dei giochi che compriamo e magari accantoniamo dopo 3 partite. Perfetta? Sicuramente no, come non esiste il gioco che piace a tutti a prescindere. Pratica? Decisamente, specie per chi vuole una manciata di (ottimi) giochi senza registrazioni, menate, carte di credito e via...

                  Parla uno che ha: Nes, Pc, Mamecab, xbox primo modello moddata, portatili e gingilli vari, eppure già in un mese l'ho usato molto di più della Ouya in un anno. Non devo preoccuparmi dell'aggiornamento o del mancato tale, della chiavetta usb non riconosciuta, del wi-fi che va e non va, della sincronia col pad terze parti Bluetooth: accendo e gioco, da Nintendo non mi aspetto niente di più e niente di meno.
                  E parlo pure da utente di everdrive e multicart, a volte il troppo ti disorienta e inibisce, al contrario di una buona rosa di titoli predefiniti.

                  Ovvio che se Mario, Zelda, Castlevania o Ninja Gaiden non sono nelle proprie corde, non si è certo tenuti all'acquisto.

                  Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
                  Il gioco di non capire mi sembra ormai vecchio come il cucco e comodo. A sto punto il gioco non lo gioco più.
                  Fai bene, d'altronde con tutti questi giochini masterizzati ti si consuma la lente.

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                    Per quello ci sono già le console Wii/Wii U e 3DS, e paradossalmente sono uno di quelli che trova esorbitante pagare 5-8€ per una rom.
                    In merito alla porta aperta sul web sono piuttosto propenso a pensare che sarebbe diventata in men che non si dica una falla per le backdoor del sistema, come per Wii e Ps Vita.

                    Il NES Mini è una soluzione plug'n play, costa come uno dei giochi che compriamo e magari accantoniamo dopo 3 partite. Perfetta? Sicuramente no, come non esiste il gioco che piace a tutti a prescindere. Pratica? Decisamente, specie per chi vuole una manciata di (ottimi) giochi senza registrazioni, menate, carte di credito e via...

                    Parla uno che ha: Nes, Pc, Mamecab, xbox primo modello moddata, portatili e gingilli vari, eppure già in un mese l'ho usato molto di più della Ouya in un anno. Non devo preoccuparmi dell'aggiornamento o del mancato tale, della chiavetta usb non riconosciuta, del wi-fi che va e non va, della sincronia col pad terze parti Bluetooth: accendo e gioco, da Nintendo non mi aspetto niente di più e niente di meno.
                    E parlo pure da utente di everdrive e multicart, a volte il troppo ti disorienta e inibisce, al contrario di una buona rosa di titoli predefiniti.

                    Ovvio che se Mario, Zelda, Castlevania o Ninja Gaiden non sono nelle proprie corde, non si è certo tenuti all'acquisto.

                    E' appunto perchè può benissimo darsi che i giochi proposti non siano di gradimento o magari lo siano già stati e ora, per averli già abbondantemente "esplorati", si preferisca altro. Per questo sarebbe stato molto meglio un sistema aperto dove acquistare quello che si preferisce (ovviamente solo nella sezione NES dell'area Virtual Console del Nintendo eShop), non limitandosi ad una scelta confinata a 30 titoli e compiuta da altri. :-) Per quanto riguarda l'apertura al web pericolosa dal momento che può costituire una falla per le backdoor del sistema, beh... pure l'offline-per-scelta NES mini non è poi così lontano dall'essere "violato" ;-) ( http://www.eurogamer.it/articles/201...l-kernel-linux ).

                    NES mini perfetto? Direi proprio di no! Ad esempio: che senso ha un sistema pensato per essere collegato via HDMI su TV HD e dotato di joypad con cavi cortissimi? Se lo collego ad una TV HD, non si tratta di un Telefunken PALcolor da 15'', ma di un apparecchio televisivo ben più grande da cui dovrò necessariamente allontanarmi (e vai di prolunghe per l'alimentazione e lunghi cavi HDMI)
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-12-2016, 01:04.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #40
                      Il cavo è corto, e sicuramente sarebbe stato meglio lo avessero fatto di almeno un metro, nessuno lo nega.

                      Però decidiamoci, ci si lamenta che Nes Mini non è abbastanza da smanettoni e quindi ci si arrovella per saldarci sopra porte SD, ma andiamo nel panico per un cavo corto?
                      Dopo 5 minuti avevo già risolto con un cavo micro usb e un cavo hdmi più lunghi che già avevo in casa, in seguito ho provato con successo anche con un powerbank e l'ottimo classic controller per Wii, niente di così esoterico lì vendono a 7€ e hanno pure il tasto home integrato... e sono l'ultima delle pippe quando si tratta di prendere un cacciavite in mano.

                      Però ripeto, tutte ste critiche alle ciofeche AtGames vendute allo stesso prezzo, in solo composito e con selezioni di titoli molto più marce non le ho sentite. Forse perché nessuno faceva la fila per comprarle?

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                        Il cavo è corto, e sicuramente sarebbe stato meglio lo avessero fatto di almeno un metro, nessuno lo nega.

                        Però decidiamoci, ci si lamenta che Nes Mini non è abbastanza da smanettoni e quindi ci si arrovella per saldarci sopra porte SD, ma andiamo nel panico per un cavo corto?
                        Dopo 5 minuti avevo già risolto con un cavo micro usb e un cavo hdmi più lunghi che già avevo in casa, in seguito ho provato con successo anche con un powerbank e l'ottimo classic controller per Wii, niente di così esoterico lì vendono a 7€ e hanno pure il tasto home integrato... e sono l'ultima delle pippe quando si tratta di prendere un cacciavite in mano.

                        Però ripeto, tutte ste critiche alle ciofeche AtGames vendute allo stesso prezzo, in solo composito e con selezioni di titoli molto più marce non le ho sentite. Forse perché nessuno faceva la fila per comprarle?

                        Ovviamente nessuno è andato nel panico per il cavo corto (o almeno non credo... ), ma che questa caratteristica sia da criticare mi sembra pacifico, come del resto lo è il fatto che Nintendo non si sia nemmeno degnata di includere il blocco alimentatore nella confezione ("*Nota: per giocare è necessario un blocco alimentatore per il cavo USB, non incluso nella confezione.").

                        Naturalmente il Nintendo Classic Mini è più criticato di altri prodotti poù o meno analoghi per il puro e semplice fatto che risulta più "in vista", popolare e chiacchierato rispetto a tutti gli altri. Proprio per il suo rilevante impatto commerciale e per tutte le discussioni che ha generato in rete è divenuto anche un comune oggetto di critiche. E' il prezzo della fama...

                        P.S.: la mia non è certo una critica a Nintendo, ma al Nintendo Classic Mini. Per rivalutarlo dovrei paragonarlo al Sega - Mega Drive / Genesis Classic Console...
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-12-2016, 20:25.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio

                          Fai bene, d'altronde con tutti questi giochini masterizzati ti si consuma la lente.
                          ma che insinui che è a te ti si consuma la lente.

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            Ovviamente nessuno è andato nel panico per il cavo corto (o almeno non credo... ), ma che questa caratteristica sia da criticare mi sembra pacifico, come del resto lo è il fatto che Nintendo non si sia nemmeno degnata di includere il blocco alimentatore nella confezione ("*Nota: per giocare è necessario un blocco alimentatore per il cavo USB, non incluso nella confezione.").

                            Naturalmente il Nintendo Classic Mini è più criticato di altri prodotti poù o meno analoghi per il puro e semplice fatto che risulta più "in vista", popolare e chiacchierato rispetto a tutti gli altri. Proprio per il suo rilevante impatto commerciale e per tutte le discussioni che ha generato in rete è divenuto anche un comune oggetto di critiche. E' il prezzo della fama...

                            P.S.: la mia non è certo una critica a Nintendo, ma al Nintendo Classic Mini. Per rivalutarlo dovrei paragonarlo al Sega - Mega Drive / Genesis Classic Console...
                            Nel 2016 diversi prodotti escono solo con alimentazione usb, d'altronde va attaccata per forza a una TV con HDMI, che nel 99% dei casi ha diverse porte usb inutilizzate. Personalmente trovo comodo non avere un altro cavo attaccato alla presa del muro.
                            Comunque tra vecchi cellulari e tablet sfido chiunque a trovarsi a corto di "adattatori" usb.

                            Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
                            ma che insinui che è a te ti si consuma la lente.
                            Sì, le lenti degli occhiali per lo sforzo di leggere certi post...

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                              Nel 2016 diversi prodotti escono solo con alimentazione usb, d'altronde va attaccata per forza a una TV con HDMI, che nel 99% dei casi ha diverse porte usb inutilizzate. Personalmente trovo comodo non avere un altro cavo attaccato alla presa del muro.
                              Comunque tra vecchi cellulari e tablet sfido chiunque a trovarsi a corto di "adattatori" usb.

                              Evidentemente, viste le diffuse critiche relative anche a tale aspetto, non tutti lo trovano altrettanto comodo, nè hanno tutti questi "adattatori" USB in più da destinare ad usi "imprevisti" :-) E poi che un'azienda come Nintendo conti sul fatto che l'acquirente abbia già in casa ciò che serve per far alimentare il suo dispositivo o che in mancanza di esso si rechi necessariamente a comprarlo... beh... secondo me non è esattamente il non plus ultra sul piano dell'immagine.
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-12-2016, 00:25.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                                Evidentemente, viste le diffuse critiche relative anche a tale aspetto, non tutti lo trovano altrettanto comodo, nè hanno tutti questi "adattatori" USB in più da destinare ad usi "imprevisti" :-) E poi che un'azienda come Nintendo conti sul fatto che l'acquirente abbia già in casa ciò che serve per far alimentare il suo dispositivo o che in mancanza di esso si rechi necessariamente a comprarlo... beh... secondo me non è esattamente il non plus ultra sul piano dell'immagine.
                                Non mi sembra che Nintendo ti obblighi ad acquistare nulla.
                                Evidentemente a Kyoto hanno peccato così tanto di arroganza da immaginare che il NES mini non lo devi accendere dentro a una stamberga senza un apparecchio TV a cui collegarlo (non è un handheld) e che il medesimo difficilmente sarà un Mivar del'89. Se hai l'HDMI, hai una porta usb sullo stesso dispositivo.

                                Mi sembra sinceramente un problema davvero da poco, anzi riguardando la postazione in cui l'ho usata ieri (vpr), ho usato una porta usb inutilizzata e non mi hanno obbligato all'acquisto di una ciabatta o un adattatore a T in più, geniale

                                Ho anche notato che, sempre nel caso ipotetico di vivere in una grotta o in un trullo, potrei usare uno dei 4 alimentatori micro usb di vecchi smartphone o apparecchi, che giacciono tristi nel ripostiglio. Quindi credo che prima di spendere soldi uno si trovi già le soluzioni a casa. Non vedo quindi un grave problema se ciò ha anche permesso di risparmiare qualche soldino e un ulteriore trasformatore a giro o nella scatola (c'è tra l'altro una direttiva europea che mira alla riduzione dei trasformatori, per questo abbiamo tutti le micro usb sui cellulari ).

                                Casomai la critica dei trasformatori valeva per alcuni modelli DS e 3DS, dato che l'ingresso era proprietario...
                                Ultima modifica di Tyrandom; 14-12-2016, 09:34.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X